«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

domenica 3 gennaio 2021

2021 sciocchezze

Sto accumulando materiale per molti corti: vediamo di toglierci qualcosa con questo pezzo…

Ho finito di leggere il saggio di Harouel: la parte finale è scadente. Solo la parte centrale mi è piaciuta.

Da almeno un paio di anni ho iniziato a comprare per praticità il parmigiano già grattugiato: in genere lo uso solo sulla pasta e mi ci trovo bene. Le poche volte che l’ho usato in altre ricette però, dove magari doveva fondere, mi ha invece sempre dato problemi. In parte mi sembrava evaporasse e in parte diventava una sostanza gommosa insapore. Eppure sul sacchettino di formaggio è indicata la dicitura “Parmigiano DOP”: ero quindi sicuro che non vi fosse differenza col parmigiano intero.
L’unica teoria che avevo formulato è che venissero aggiunte delle sostanze per evitare che il grattugiato si attaccasse insieme: ma anche così mi sembrava strano…
Alla fine ho fatto la cosa più ovvia: sono andato a leggere gli ingredienti. Scoperta: “quantità minima di parmigiano: 30%” che significa che, al massimo è 1/3 dell’intera busta.
Possibile che sia lecito vendere un prodotto così fuorviante?

Da qualche giorno sto cercando “Avere o essere?” di Fromm: sono sicuro di averlo visto in una mia libreria ma adesso non mi riesce di ritrovarlo: devo decidermi a fare un bel censimento dei miei libri perché troppo spesso mi capita di comprare materiale che già ho…

Fra le cose che dovrei fare ci sarebbe anche da finire il corso della Freeman sulla rivoluzione americana: in realtà sono comunque andato avanti nelle scorse settimane e ho terminato la parte militare. Adesso però ci sarebbero ancora un’enormità di puntate (mi pare 9!) sulla Costituzione. Quasi quasi sospendo la stesura di questo pezzo e inizio la nuova parte del corso...

L’Epitome sta procedendo bene: mi è rimasto da riscrivere la legge dell’alleanza, praticamente immutata dalla primissima versione e ormai obsoleta. Non errata: ma molti aspetti andrebbero chiariti, ampliati e integrati meglio col resto del materiale.
E poi mi rimane la rilettura, con qualche piccola modifica che mi sono appuntato di fare, del capitolo 17 aggiunto/modificato nella passata stesura.
Io credo che entro il 15 gennaio sarà pronta…

E, a proposito di libri, devo ripristinare l’ora di lettura quotidiana: fa veramente la differenza nella quantità totale di pagine lette…

La Fiorentina!
Allora, sul sito di informazione sportiva locale specializzato sulla Fiorentina, i tifosi hanno già fatto Prandelli santo. Vabbè, me l’aspettavo dopo la vittoria contro la Juventus…
Apparentemente non si riesce a distinguere una partita superfortunata dalla valutazione della squadra: ho la sensazione che improvvisamente si creda che la Fiorentina sia da metà classifica o anche più.
Piccoli miglioramenti ci sono stati ma la salvezza è tutta da conquistare: Vlahovic stava entrando in forma, i giocatori messi nelle posizioni giuste (a parte Castrovilli sacrificato troppo indietro), forse una buona iniezione di fiducia con la vittoria sulla Juventus (e la testa è molto importante) e… basta!
Oggi sarà interessante vedere la condizione dopo le feste: se il Bologna si chiude in difesa e si limita a fare del contropiede secondo me ha grandi possibilità di vittoria, vedremo…

Aneddoto logico odierno:
Mio zio: «Oggi, a parte Atalanta-Sassuolo, tutte le altre 9 partite sono sbilanciate fra squadre nella parte sinistra contro squadre nella parte destra della classifica.»
Io: «È impossibile. Se Atalanta-Sassuolo significa che entrambe le squadre sono sullo stesso lato della classifica: ma questo implica che il numero di squadre sui due lati della classifica sia diverso e NON è quindi possibile accoppiarle insieme una a una.»

Secondo Forbes: "...i dieci uomini più ricchi del mondo durante la pandemia si sono arricchiti di altri 400 miliardi di dollari…" ma, in compenso, i “poveri assoluti” (meno di 1,60€ al giorno) sono aumentati di 150 milioni.

Nel frattempo ho visto la partita della Fiorentina contro il Bologna: 90 minuti di noia, pareggio giusto. Il Bologna ha cercato di giocarla: resto dell’idea che se si fosse chiuso in difesa, limitandosi a delle ripartenze, avrebbe potuta vincerla.

Avrei anche da fare una riflessione su questo mio ghiribizzo ma siccome è impegnativa la rimando a una prossima occasione…

Il braccino sta meglio: due o tre giorni fa era un po’ peggiorato perché probabilmente, senza accorgermene, lo avevo sforzato. Adesso però sta meglio di prima: adesso mi capita di fare movimenti strani senza problemi e anche il dolore al bicipite (che in teoria non c’entra niente col gomito del tennista) mi sembra si stia attenuando.

Lamorgese! Me ne stavo per dimenticare! In un’intervista, conferenza stampa o quel che era ha ritirato fuori il mito che la situazione del covid-19 attuale sia colpa del comportamento degli italiani in estate!!! Non sto a rispiegare perché tale affermazione non abbia senso: chi è interessato adoperi il marcatore “Coronavirus” e, da qualche parte, troverà la risposta...
Velo pietoso su tutte le sue altre iniziative liberticide contro gli italiani.

E poi ci sarebbe da scrivere sul “recovery fund”: la zavorra che ucciderà definitivamente l’Italia sempre che non sia già morta...

Conclusione: temo abbia ragione Osho: il 2021 sembra vicino a rinunciare e si va verso un 2020bis...

Nessun commento:

Posta un commento