«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

sabato 23 gennaio 2021

La fuggitiva

Ho finalmente terminato di leggere La fuggitiva di Proust.
La seconda parte è deludente e il finale quasi una bozza: è evidente che l’autore non ha avuto il tempo di smussarne gli angoli. Ci sono frasi e concetti ripetuti e la trama sembra riassunta…
Anche la psicologia del protagonista non è credibile:
SCIUPATRAMA!
Mentre il protagonista è in vacanza a Venezia riceve un telegramma dove gli si comunica che Albertine è viva e vuole sposarlo: invece di chiedersi come e perché abbia simulato la propria morte il protagonista si limita a rendersi conto di non amarla più.
Sì, capisco che questa possa essere la conclusione emotiva passata la sorpresa ma, sul momento, dovrebbe esserci un caleidoscopio di altre emozioni: stupore, rabbia per come ha sofferto credendola morta, incredulità etc…
Probabilmente qui Proust era ancora in una fase poco più avanzata di una bozza.

Ricordo che Proust morì prima di poter finire per bene questa sua ultima opera…

Pancacato - 24/1/21
Ieri mi sono fatto i pancakes! Avevo comprato un preparato semi pronto (ho dovuto solo aggiungerci un uovo e del latte) e in 5 minuti ero pronto a cuocere!

È molto divertente anche cucinarli: bisogna decidere la quantità di pastella da usare e cercare di farli venire tondi. Mi ero comprato anche lo sciroppo d’acero: ci sta benissimo! La confettura di mirtilli invece è più da colazione almeno per il mio gusto…

Un’esperienza che ero proprio curioso di fare e che consiglio a tutti!

Ciaone - 30/1/2021
Come per la Boldrini (*1) da qualche giorno ho deciso che non vale più la pena di scrivere su Renzi: è un po’ come sparare sulla Croce Rossa, fa quasi pena e finisce per ispirare tenerezza.

Però mi è passato sotto il naso il seguente video. Qui si evidenzia come all’estero Renzi sia ancora considerato un grande statista e le sue parole vengano ascoltate con grande attenzione in uno sforzo non indifferente di comprensione e interpretazione:

Brexit: 'British people made bad decision on EU' Matteo Renzi - BBC News


Da leggere anche i commenti al video; abilitare i sottotitoli in inglese è… interessante…

Nota (*1): con qualche rarissima eccezione...

Lovegrove - 1/2/2021
Ieri mi è arrivato “The Cthulhu casebooks: Sherlock Holmes and the Shadwell Shadows” di James Lovegrove e oggi ho finito di leggerlo: avevo proprio voglia di un libro leggero per distrarmi!

L’autore, come si intuisce dal titolo, ha messo insieme Sherlock Holmes e Cthulhu: 75% del primo e 25% del secondo. Prevedibilmente Lovegrove è peggio sia di Conan Doyle che di Lovecraft: ma fa un lavoro onesto leggibilissimo.
In realtà ha scritto una trilogia e questo primo volume quindi è sì conclusivo ma non troppo. Sicuramente, ma con calma, vedrò di prendere anche i restanti libri.

Guarito? - 1/2/2021
Allora la dottoressa aveva deciso di mandarmi da un ortopedico ma io le avevo chiesto di fare un ultimo esperimento e di prescrivermi uno sfiammante: le mi aveva dato l’Okytask tre volte al giorno per 10 giorni. Il fatto che fosse anche un antidolorifico non mi convinceva perché volevo evitare di sforzare il gomito anche per sbaglio: ma la dottoressa, sfortunatamente, è lei…

Già con la prima bustina il dolore mi è sparito del tutto. Sabato sera ho preso l’ultima e per adesso (siamo a lunedì sera) il gomito va ancora bene…

Vero è che non mi fido: ora proverò a fare un po’ di ginnastica leggerissima e poi deciderò come muovermi in base al risultato…

Nessun commento:

Posta un commento