«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 6 giugno 2019

CK2: Panermos (3/??)

Ho tagliato un po’ d’erba e ora, stravolto, ho bisogno di rilassarmi…
I problemi sono due: 1. a maggio, con la pioggia continua o quasi, non ho mai potuto tagliare l’erba col risultato che è cresciuta oltre il punto in cui è facile tagliarla; 2. a giugno ho un’allergia che mi fa starnutire più o meno per tutto il mese…
Mi ci vorranno almeno altre 3 sessioni di taglio per rimettermi in pari… e potermi dedicare ad altre attività giardiniere e non che posso fare solo al caldo (ad esempio un po’ di manutenzione sul tetto, taglio di diversi arbusti, lavori alla strada che porta a casa, pulizia di un grosso tubo da dove passa l’acqua piovana e… preferisco non pensarci considerato quante ne avrei da fare…).

E quindi? Quindi ho deciso di scrivere un’altra puntata sulla famiglia Trichares!
Rimando alla conclusione di CK2: Panermos (2/??) per il riepilogo della situazione e mi tuffo invece direttamente nella cronaca del…
791
Gennaio:
- Nuovi potenziamenti al castello di Monreale. [In genere le migliorie ai castelli portano a un aumento di truppe; quando possibile do comunque la precedenze a quelle che portano più introiti.]
Marzo:
- Migliorati i rapporti col basileus Andronikos (+37). [Serve e non serve…]
Aprile:
- Mi ammalo. [Ho sottovalutato la caratteristica FRAGILE che dà una costituzione debole e suscettibile alle malattie.]
Luglio:
- Si tratta di morbillo! [La dinamica delle malattie non è molto realistica e, invece di risolversi nel bene o nel male nel giro di qualche settimana, si prolungano per mesi.]
Agosto:
- Ho fatto entrare il mio buon fratellastro Theodotos nel mio consiglio.
Ottobre:
- Assunta l’erborista Leontia: sembra piuttosto capace (CONOSCENZA 15). [Mi serviva!]
- Guarito da morbillo. [Vedi sopra riguardo la durata delle malattie! In genere faccio finta che si tratti delle complicazioni di una malattia…]
- Dicembre:
- Anche la piccola Adriane si è ammalata ma Leontia l’ha curata benissimo.
792
Marzo:
- Sono stressato! [Bo, evidentemente è una sensibilità famigliare!]
Maggio:
- Nominato comandante imperiale! [Non mi piace molto: il condurre le truppe è inerentemente pericoloso e poi sono già stressato però per GDR siccome il mio personaggio è CORAGGIOSO ho deciso di accettare.]
Giugno:
- Voto per Anthimos come successore dell’imperatore. [È la prima volta che gioco nell’impero bizantino: evidentemente in questo momento la carica di imperatore è elettiva. Come duca posso votare.]
Agosto:
- L’imperatore mi apprezza e mi nomina suo consigliere! [In realtà in questa maniera, facendo parte del suo consiglio, non mi posso (in genere) unire ad eventuali rivolte.]
- Mi è stato regalato un cane che chiamo Bracco. [Solo per curiosità: comunque gli animali domestici danno un utile bonus alla salute di cui il mio personaggio ha grande bisogno!]
Ottobre:
- Nuova rivolta nell’impero. In questo momento ce ne sono due…
Dicembre:
- Anche la moglie si ammala di morbillo. [Se muore non è un problema: ne prendo un’altra sperando che sia più prolifica. Mi accorgo adesso che questa è pure CASTA…]
793
Aprile:
- Mi ammalo di malessere. [Non so bene come si traduca in italiano “malaise”: dovrebbe essere una sorta di depressione leggera]
Maggio:
- Guarisco dal malessere. [eh! Eh!]
Giugno:
- L’imperatore ha sconfitto una rivolta ma ne rimane sempre una…
Ottobre:
- Finalmente ho ottenuto una rivendicazione sulla contea di Reggio e dichiaro immediatamente guerra al mio vicino. [Per poter attaccare qualcuno bisogna avere una giustificazione valida. In questo caso ho fabbricato (pagando) una rivendicazione a titolo personale su tale contea. Può essere frustrante perché ci deve lavorare il nostro cancelliere e, se si ha sfortuna, possono occorrere anni. L’unica DLC che non ho “Jade’s dragon” facilita queste rivendicazioni pagandole con PIETÀ (quanto si è religiosi) ma non mi sembra molto realistico…
Il territorio appartiene a un duca che però è molto più debole di me: dovrebbe essere una vittoria facile: l’unico problema è che le mie truppe devono attraversare lo stretto e l’avversario mi aspetta dall’altra parte ottenendo così un grande bonus nella battaglia…]
794
Gennaio:
- Battaglia di Gerace: vittoria! [Vittoria per un soffio ma sufficiente!] Sconfitto un comandante nemico a singolar tenzone! [L’ho fatto solo per GDR visto che il mio personaggio è coraggioso: ma la sua abilità nel duello è scarsa ed è stato un grosso rischio. Comunque è andata bene e dovrei godermi qualche bonus per il coraggio dimostrato...]
Maggio:
- Terminato l’assedio del castello di Gerace; Assedio della città di Reggio.
Agosto:
- Conquistata Reggio assedio ora Mileto.
- Grave influenza: la cura sbagliata acuisce la malattia! [Questo personaggio FRAGILE! Qui temevo proprio di morire prematuramente…]
Novembre:
- Sono guarito! L’assedio di Mileto è terminato e la guerra è finita! [Perfetto! Adesso ho direttamente sotto il mio controllo due territori e tre castelli inoltre, come duca di Sicilia, ho vari conti dell’isola come vassalli]
795
Gennaio:
- Nuove costruzioni a Monreale.
Maggio:
- Catturata e uccisa una spia nemica!
Agosto:
- Il vile Khan di Bulgaria, approfittando della debolezza dell’impero, cerca di strappare la Tracia all’imperatore!
Ottobre:
- Ho deciso di concentrarmi sulla famiglia e di recuperare la relazione con mia moglie. [Messo FOCUS su FAMIGLIA: il FOCUS determina una serie di eventi casuali e fornisce alcuni bonus, la FAMIGLIA aumenta la probabilità di avere figli e la salute. Inoltre il malus per avere ucciso i fratelli di mia moglie sta per scadere quindi dovrebbe ricominciare a vedermi di buon occhio!]
796
Marzo:
- L’imperatore Andronikos è stato sconfitto dal Khan di Bulgaria: abbiamo perso la Tracia. Nuova ribellione
Maggio:
- Il dolore per la sconfitta è stato troppo: l’imperatore è morto (56 anni) e gli succede Nikephoros (39 anni).
Luglio:
- Migliorano i rapporti con Aikaterine! [Come spiegato il FOCUS FAMIGLIA porta a eventi capaci di migliorare i rapporti famigliari]
- Il duca Konstas ci deve un favore. [I “favori” sono una meccanica introdotta in CK2 ma pensata originariamente per un altro gioco della Paradox (EUIV): a mio avviso non sono molto adatti a CK2 perché essendo fra personaggi sono estremamente volatili ed è quindi quasi impossibile programmare per sfruttarli a proprio vantaggio.]
797
- Dei briganti hanno osato attaccarmi ma insieme alla mia scorta li abbiamo facilmente sconfitti: merito molto di più! [guadagnata la caratteristica AMBIZIOSO. Non è male, dà molti bonus anche se può creare qualche problema… soprattutto con altri personaggi ambiziosi]
798
Luglio:
- Nuova rivolta iconoclasta che si aggiunge a una rivolta dinastica già in corso.
Ottobre:
- Il nuovo Khan di Bulgaria riattacca l’impero. [Prima di poter attaccare nuovamente un territorio devono passare vari anni, però se c’è un passaggio di potere su uno dei due fronti allora il contatore si azzera…]
Dicembre:
- Mantova è la nuova capitale del Sacro Romano Impero. [Curioso]
799
Aprile:
- Rafforzo il castello di Gratteri.
Agosto:
- Epidemia di consunzione (tubercolosi): devo proteggere mia figlia e Aikaterine che è di nuovo incinta e per questo ci rinchiudiamo nel castello di Monreale. [Sì, questa volta non voglio correre rischi…]
- Ottenuta anche una rivendicazione per la contea di Catanzaro! [Ma prima di poter ridichiarare guerra al duca di Calabria devo aspettare ancora 5 anni]
Ottobre:
- È nato l’erede maschio: Pantoleon! [e speriamo che sopravviva!]
- L’imperatore del Sacro Romano Impero crea l’antipapa Tato. [Beh, noi siamo ortodossi ma è interessante saperlo!]
- Si scatena anche un’epidemia di vaiolo! [Noi siamo già asserragliati nel castello: speriamo che bastino i viveri…]

{Beh, la situazione è ulteriormente migliorata: abbiamo due territori e tre castelli inoltre, sebbene ancora piccolo, abbiamo un erede maschio. Abbiamo anche la possibilità di conquistarci un nuovo territorio fra cinque anni: la contea di Catanzaro. Insomma le cose iniziano a mettersi bene: certo dobbiamo ancora consolidarci ma la nostra situazione è estremamente migliorata rispetto a trent’anni fa!}

Conclusione: sopravviveranno i nostri eroi alla doppia epidemia di tubercolosi e vaiolo? Lo sapremo nella prossima puntata ammesso che abbia voglia di scriverla!

Nessun commento:

Posta un commento