Siccome sono ormai anni che faccio foto in giardino ero piuttosto sicuro di essere io a fare le foto più interessanti ma le mie aspettative sono andate deluse!
Le foto della mia amica sono decisamente migliori come potete vedere qui su Flickr (bellissimo il primo piano di Bisba!)...
Io credo che, in parte, la ragione della mia debacle sia dovuta al fatto che, riaffrontando i soliti soggetti, mi sia dimenticato di essere creativo: insomma li ho fotografati svogliatamente senza particolare entusiasmo.
Inoltre lei mi ha gentilmente prestato il suo meraviglioso obiettivo per macro: meraviglioso!
Io non avevo mai usato un obiettivo di quel tipo ma non mi aspettavo risultati eccezzionali: insomma solamente gli insetti e i fiori un po' più grossi ma niente di più. Invece anche i colori sono più brillanti e i dettagli più definiti: insomma tutta un'altra storia!
Per una mezz'ora ho sperimentato con questo obiettivo. Ecco il verbo dice tutto "sperimentato" non "fatto foto": in pratica ero troppo impegnato a cercare di capire le potenzialità dell'obiettivo per poterlo sfruttare al (mio!) meglio... Cioè non cercavo l'inquadratura diversa o interessante ma mi limitavo a fare foto più "macro" possibili per vedere come venivano!
Di seguito una selezione delle mie foto con qualche commento (se non diversamente specificato le foto sono state realizzate con obiettivo macro 100mm):
Nessun commento:
Posta un commento