«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

mercoledì 25 luglio 2018

LGBT

Già che sono in vena (v. il corto La crocifessa) ne approfitto per rispondere a un'altra provocazione: non difendo mai gli LGBT!

È vero, non l'ho mai fatto, ma il motivo è che non ne sento il bisogno: io sono fanaticamente per la libertà individuale e, parimenti, rispetto e sostengo tutte le libertà altrui. Non sento quindi la necessità di rimarcare che gli LGBT abbiano gli stessi diritti di tutti: mi pare ovvio.

Per la cronaca questo significa che non ho niente in contrario ai matrimoni fra gay (sono i G di LGBT, giusto?) e lesbiche (*1) (le L, vero?) compresi i vari diritti e doveri associati, quindi anche l'adozione a meno che non ci siano studi che dimostrino pericoli psicologici per i bambini (*2).

La B di LGBT credo che stia per “bisessuale”: per me possono fare quello che vogliono; come sopra quindi.

La T sta per “transessuale”? Bo, non so cosa indichi di preciso il termine “transessuale” comunque, di nuovo, personalmente credo che ognuno possa e debba gestire la propria sessualità come vuole. E se due persone LGBT (o anche altre lettere!) decidono di sposarsi non mi pare giusto impedirlo. Magari in questo caso non mi pronuncio sulla possibilità di adottare figli: ma se non ci fossero problemi psicologici per i bambini allora va bene anche l'adozione...

Nota (*1): ovviamente intendo matrimoni fra omosessuali dello stesso sesso: lo specifico per il mio amico, che non abbia poi ad accusarmi di essere favorevole solo al matrimonio di gay con lesbiche!
Nota (*2): ma al momento, credo, le ricerche non abbiano evidenziato niente di ciò...

Evoluzione - 26/7/2018
Imparando a memoria le definizioni di vocaboli mi è venuta un'idea per sostituire il mio “viario”.
Di “viario” non mi piacciono due aspetti:
1. la sua artificiosità (è dato dalla combinazione di “Virtuale” + “dIARIO”)
2. esiste già e indica una sorta di stradario

Il possibile sostituto è “Ghiribizzo” che, nella seconda definizione indicata dal dizionario Treccani.it, significa “Composizione letteraria, trattatello, operetta che abbia carattere di originalità e di bizzarria, che esprima opinioni personali, senza voler apparire importante” (v. Ghiribizzo).
Ora è ovvio che un blog non ha la forma di una composizione letteraria intesa come opera unitaria: ha infatti il carattere di diario, di annotazioni e idee quotidiane; ma la sostanza di esprimere “opinioni personali” in una forma non “importante” mi pare molto centrata.

Insomma ci penserò ma è possibile che, a partire dall'Epitome, decida di mandare in pensione anticipata il termine “viario”. Certo “ghiribizzo” suona un po' strano ma credo basti farci un po' l'orecchio.

SM - 26/7/2018
Che palle! Ma allora fatelo santo subito...

Valutazione errata - 26/7/2018
Subito dopo le elezioni mi sono divertito molto a cercare di prevedere e analizzare le possibili alleanze fra i partiti per la formazione del governo.
In verità la mia previsione/paura era un governo tecnico stile Monti e, solo in subordine, l'alleanza fra M5S e Lega con le sue varianti. Nel complesso sono comunque soddisfatto dei miei giudizi considerando che non avevo a disposizione tutte le informazioni.

Fra le mie valutazioni corrette è però presente quello che, al momento, sembra essere un grande errore: avevo di gran lunga sottostimato la visibilità che avrebbe ottenuto la Lega, e in particolare Salvini, andando al governo.
Ero cioè consapevole che stare al governo dà visibilità e quindi consenso ma la contrapponevo agli scarsi risultati ottenibili da un'alleanza fra un populismo apparente e uno reale: invece, almeno nel breve termine, la Lega ci sta guadagnando moltissimo anche se i risultati sono al momento pochi e non sostanziali.

Copertine - 27/7/2018
Il seguente mosaico di copertine spiega parecchio:

Copiato e trovato nel seguente cinguettio: QUESTO
Sulla pagina Twitter indicata è possibile anche vedere gli ingrandimenti delle singole copertine più quelle dedicate a Renzi e alla Boschi...

Nessun commento:

Posta un commento