Oggi ho controllato la cartellina “Spazzatura” di Blogspot e ho scoperto che è dal 2020 che non ricevo commenti del genere (anche la “spam” schifa questo mio ghiribizzo!) con però un’importante eccezione di questo giungo 2023:
Ora non so se il commento è finito direttamente nella cartellina “spazzatura” oppure se vi è andato dopo un po’ o se, addirittura, ce l’ho mandato io per sbaglio...
Comunque Blogspot mi sembra che a volte faccia un po’ di confusione con i commenti.
Indovinato! - 4/12/2023
Come mi pare di aver accennato lo scorso venerdì sono stato a cena con due amici: uno di questi lo avevo già da tempo valutato come ISTP (anche se poi all’esame è venuto INTP confido maggiormente nella mia valutazione: lo conosco bene) mentre sull’altro ero più incerto.
Per la cronaca si tratta dell’amico che mi fece il “cazziatone” alla cena dell’estate 2021 per la mia decisione di non volermi piegare al ricatto delle autorità sul vaccino e su cui scrissi diversi pezzi (li trovate a cavallo di luglio e agosto 2021).
Ero sicuro che fosse **TJ, propendevo per E (estroverso) col problema però che, dal mio punto di vista super introverso, tutti mi sembrano estroversi, mentre ero incerto fra S ed N. Ovvero ero dubbioso fra ESTJ ed ENTJ. Alla fine decisi per ESTJ proprio per la sua attitudine a fare il bossino!
Ebbene domenica ha fatto l’esame ed è risultato ESTJ con però la S debole (52%) ovvero quasi N (48%): insomma inizio a essere bravo a riconoscere i vari tipi…
Avi e discendenti - 5/12/2023
Non ne ricordo i dettagli perché era un sogno a metà nottata e non al mattino.
La vicenda si svolge intorno al 1830 in Italia (*1): sono dei geologi/vulcanologi che in una specie di conferenza/stampa raccontano di come sono stati bravi a reagire a un’eruzione del Vesuvio (mi pare). Io per qualche motivo devo fare l’avvocato del diavolo e metterli in difficoltà con le mie domande. In una risposta i vulcanologi/geologi si difendono spiegando che in Italia vi è una grande cultura in materia a causa dei numerosi vulcani e portano l’esempio di come fu affrontata bene una precedente eruzione qualche decennio prima.
E qui io ribatto che l’abilità dei padri non passa automaticamente ai figli (anche in senso culturale ovviamente).
Poi mi sono svegliato e ho apprezzato molto la mia risposta del sogno così che mi è rimasta in mente. A dire il vero ricorda molto un bellissimo detto latino (che sarebbe da citare agli americani quando ricordano di aver salvato l’Europa dal nazifascismo. Suona qualcosa del tipo: “Chi esalta i meriti dei propri antenati non ne ha di propri”. Ma vediamo se chatGPT conosce questo proverbio (*2) (*3)...
Nota (*1): anno che mi deve essere rimasto in mente da “Il cotone è re” per l’abolizione della schiavitù nelle Indie Occidentali.
Nota (*2): non conosceva esattamente il proverbio che conoscevo io ma me ne ha fornito uno equivalente: "Non est, crepundia, crepundia nostra voco," che tradotto in italiano significa approssimativamente "Non chiamo nostre le gesta degli antenati"
Nota (*3): ho cercato su un mio libro. Un detto simile è “Maiorum meritis gloria non datur” (dai meriti degli antenati non deriva gloria); ma quello che ricordavo io è: “Quis patres laudet, nisi proles indigna laudis?” ("Chi loderebbe i padri, se non una discendenza indegna di lode?")
Circonferenze e vulve - 8/12/2023
Letto alle 00:20, sveglio alle 2:40. Alle 3:20 mi sono messo al calcolatore. Riflettuto su problema geometrico: temo di doverci riflettere da sveglio e con un quadernino per tracciare enne triangoli; forse soluzione più facile risolvendo sen(α)=2(1-cos(α)). Peccato che non ricordo (quasi) niente di trigonometria.
Comunque volevo segnalare che, dopo un po’ che ero sveglio a letto a rotolarmi come un verme spiaggiato, mi sono ricordato di un sogno a sfondo vagamente sessuale che dovevo aver fatto a metà “nottata” (cioè non immediatamente prima di svegliarmi). Zozzapanna si era fatta bionda ma, soprattutto, aveva aperto un canale YouTube con le avventure della sua vulva (depilata): niente di pornografico, tutto estremamente artistico…
Sicuramente inserirò questa idea in un eventuale seguito al romanzo di Strabuccinator (di cui forse dovrei scrivere cosa è successo!).
Mi chiedo se il sogno sia stato influenzato da un cartone di South Park visto in serata: è la puntata dove la mano sinistra di Cartman “prende vita” come “sosia” di Jennifer Lopez. Intendo per l’idea di parte del corpo che diviene autonoma.
L’età degli imperi - 10/12/2023
Ho iniziato a leggere “L’età degli imperi” di Hobsbawm che, volendo, può essere considerato la premessa al “Secolo breve”.
Chiaramente sono appena alla Premessa ma ho già trovato qualcosa di interessante: il “secolo lungo” va dal 1775 all’agosto del 1914 ed è caratterizzato dal trionfo del mondo creato “da e per” la borghesia espressione del capitalismo occidentale.
La copertina del libro raffigura un ricevimento dove uomini e donne dell’alta borghesia discutono insieme sfoggiando con abiti e accessori la propria ricchezza.
Ore dopo (stamani verso le 5:40 mentre leggevo in bagno “Il cotone è re”!) ho avuto un’improvvisa intuizione: proprio la ricchezza diffusa e pubblicamente sfoggiata dalla borghesia dell’età degli imperi ha reso possibile la nascita e lo sviluppo del comunismo.
È una conseguenza delle “legge della diseguaglianza” ([E] 7.2): affinché questa sia percepibile la diseguaglianza sia chiaramente percepita tale deve essere locale e naturale (definizioni descritte in [E] 7.2) e solo in questa situazione si ottiene una reazione da parte della popolazione. Reazione che in tale epoca si concretizzò nella diffusione del comunismo fra gli operai.
La (de)globalizzazione
2 ore fa
Allora, la mia sensazione è che abbiano usato la piattaforma blogger per allenare i loro filtri basati su IA.
RispondiEliminaQuesto ha comportato, anche a casa mia, che i filtri abbiano messo nella "spazzatura" i miei stessi commenti.
Mah, a me_mi sembra che 'sti filtri abbiano preso un sacco di granchi.
Ora, da me, è un paio di mesi che non rompon le balle.
Bo... non saprei...
RispondiEliminaPersonalmente non posso escludere di essere stato io a fare confusione anche se mi sembra strano...
Comunque ho sentito molto persone notare pasticci sui commenti di Blogger...