I Manowar ovviamente!
E la cosa buffa è che me li ero dimenticati (quasi) eppure fino al 2000, o giù di lì, ascoltavo solo la loro musica e quella degli Iron Maiden... e in effetti ho perso di vista entrambe queste band all’inizio del terzo millennio… non so perché ma ho un sospetto: ne avevo percepito l’inizio del declino e li amavo troppo per sciuparmene il ricordo con album non all’altezza dei loro capolavori (in pratica gli album usciti negli anni ‘80 e qualcosa dei ‘90).
Oggi però mi sono imbattuto in un video documentario dei Manowar: come al solito volevo limitarmi ad ascoltarlo mentre facevo altro ma dopo trenta secondi mi sono messo anche a guardarlo perché il richiamo delle emozioni e dei sentimenti è stato troppo forte…
Del resto a qualcosa dobbiamo legare il nostro io, qualcosa che poi dentro di noi rappresenta la nostra giovinezza…
Per me c’è “Seventh Son of a Seventh son” degli Iron Maiden e poi “Fighting the World” e “The Kings of Metal” dei Manowar.
Le canzoni di questi gruppi mi colpiscono al cuore: è quasi doloroso in effetti: le emozioni e le speranze della gioventù…
Comunque per l’educazione dei miei lettori vi ripropongo il video/documentario e ora vedo di fare una selezione dei migliori pezzi dei brani che preferisco degli album più belli…
Il documentario:
E questi sono i miei brani preferiti per ogni disco!
Dal 1° album “Battle Hymns” (1982) il brano quasi omonimo “Battle Hymn”:
Dal 2° album “Into Glory Ride” (1983) il brano… uhm… no questo album non mi piace e non segnalo nessuna canzone: ne metterò una bonus in uno dei successivi che mi piacciono di più…
Del 3° album “Hail To England” (1984) il brano “Blood of my Enemies” ma anche “Army of Immortals” e “Hail to England” sono belle!
Del 4° album “Sign of the Hammer” (1984) il brano “Thor” ma stavolta la scelta è stata difficilissima! Meritevoli anche: “Animals”, “Sign of the Hammer” e “Guayana”. Forse un gradino sotto “Mountains” e “The Oath”...
Del 5° album “Fighting the World” (1987) il brano “Fighting the World”: è troppo classico per preferirgli altro… comunque belle anche “Carry on” e “Black wind, Fire and Steel”...
(*1)
Del 6° album, il capolavoro, “Kings of Metal” (1988) … bo… qui ci sono cinque capolavori assoluti: “Kings of Metal”, “Kingdom come”, “Heart of Steel”, “Hail and Kill” e “Blood of the Kings”…
Vabbè siccome sospetto che siate impazienti (ovviamente mi gioco qui il bonus) e propongo le due più brevi di queste cinque…
e
Del 7° album “The Triumph of Steel” (1992) il brano “Metal Warriors” anche se forse avrei dovuto optare per la ballad (quelle dei Manowar sono eccellenti e forse questa era l’occasione buona per segnalarne una…) “Master of the Wind”. Segnalo anche “Spirit Horse of the Cherokee”.
Dell’8° album “Louder than Hell” (1996) (curiosamente questo album mi è sembrato molto meglio di come lo ricordavo!) il brano “Return of the Warlord”; belle anche “Brothers of Metal”, “The Gods Made Heavy Metal” e “Number 1”...
Degli altri album non propongo niente perché non li conosco…
E poi, siccome ho citato il relativo album, ecco anche “Seventh Son of a Seventh son” (1988) degli Iron Maiden:
Comunque guardavo i brani di questo album e sono tutti eccezionali: l’unico che mi piace meno è il secondo “Infinite Dreams” comunque bello…
Tenete presente che per molte settimane ascoltai di continuo solo questo CD perché era l’unico che avevo!
Conclusione: bo… riascoltandole sugli altoparlantini del calcolatore mi pare che perdano parecchio… all’epoca avevo un ottimo impianto stereo e i miei orecchi non avevano acufeni… sigh...
Nota (*1): rimando alla vignetta Chitarra...
Nessun commento:
Posta un commento