«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 19 settembre 2022

Mogiatura repentina

Improvvisamente sono un po’ depresso: ieri c’è stata qualche avvisaglia mentre oggi la sensazione è stata più netta nonostante la distrazione datami dalla notizia della sconfitta della Juvntus a Monza che mi ha divertito molto…

Come mai?
Se lo sapessi lo avrebbi detto!

Quella che io chiamo “depressione” è in realtà una sensazione di vuoto e di futilità che si traducono in una generica tristezza e melanconia. Una sensazione che non mi attenda niente di buono ma solo le grane provocate da parenti anziani: c’è un certo parallelismo con l’allevamento dei bambini con la differenza sostanziale che gli anziani vanno a peggiorare e non danno soddisfazioni di sorta.

Così, per divertimento, provo a fare qualche ipotesi su cosa me l’abbia provocata.

- Il cambio del tempo? L’arrivo dell’autunno? Non credo, però la coincidenza è netta…
- Nelle ultime settimane ho passato poco tempo a osservare il cielo: prima la Luna, poi la pioggia o comunque le nuvole. Ieri sera poi non sono neppure sceso a verificare la situazione.
Non so: credo che questo tipo d’ozio mi aiutasse, con la mente relativamente rilassata, a scaricare le tossine della giornata…
- Da qualche giorno non vado avanti nel racconto di Strabuccinator: recentemente avevo accennato a come avesse funzionato bene il suo effetto catartico ma proprio ieri mi sono reso conto che i sentimenti che pensavo di avere ucciso non erano morti del tutto.
- La consapevolezza di quella che è divenuta la normalità della mia vita e di come io la stia accettando anche solo abituandomi a essa. Sembra un paradosso ma la reazione di depressione, a livello filosofico, mi torna.

Al contrario non ci sono neppure stati eventi che possano aver provocato la mia reazione:
- La situazione anziani è stazionaria: nessun evidente o improvviso peggioramento.
- Nessuna evento politico o geopolitico, lettura o pellicola che mi abbia turbato emozionalmente.
- La mia salute va benissimo: da quando prendo la vitamina D non ho preso neppure il solito raffreddore/tosse/mal di gola che non mancava mai ogni anno…
- Ah! Ecco la dieta non va bene: sono sempre fermo a 82Kg ma in realtà la cosa non mi preoccupa. Devo solo trovare la combinazione giusta che mi permetta di dimagrire e poi non avrò problemi a farlo. Sono partito in maniera estremamente rilassato in questa dieta proprio perché non mi importa particolarmente. Insomma non credo che c’entri niente…
- Sempre riguardo al cibo non ho mangiato né bevuto niente di diverso dal solito in questi due ultimi giorni (né, del resto, precedentemente).
- Non prendo farmaci di sorta ma solo qualche integratore (e comunque da questa primavera): vitamina D, vitamina B2 e Zinco...
- Ah! Due giorni fa ho comprato da HumbleBundle.com un pacchetto di giochi e, ovviamente, in questi giorni ci ho perso un po’ più tempo del solito a provarli. Questo in effetti è interessante: per tutta l’estate li ho ignorati e solo, più o meno, da inizio settembre ho ripreso a giocarci con una certa regolarità.
- Sempre a livello di coincidenza negli ultimi giorni non ho avuto voglia di fare il mio giro quotidiano su XCriceto (v. Giro per criceto). Come ho spiegato tradizionalmente non sono mai stato fissato (principalmente a causa dell’età temo!) dal porno ma con XCriceto ho trovato questa sorta di gioco che consiste nel vedere come e quanto l’IA indovina i miei gusti e mi diverto a provare strategia per addestrarla (*1).

Quindi non lo so. Non vi è motivo apparente.

Conclusione: credo che oggi scriverò un nuovo pezzo che potrebbe forse portarmi a buone intuizioni...

Nota (*1): per esempio mi sono reso conto che i video che non mi attirano non vado neppure ad aprirli. I voti negativi li do solo ai video che apro ma che poi mi deludono (in genere avevo valutato male la protagonista): quindi hanno sì dei difetti ma anche molti elementi che mi hanno attirato in prima battuta. Questo credo che confonda l’IA: allora ultimamente seleziono volutamente i video più brutti di ogni fila di proposte per andare a dargli un voto negativo. Esperimenti di questo genere con regole e algoritmi che mi impongo e dei quali valuto il risultato hanno l’effetto di mantenere l’interesse più alto del solito.

Nessun commento:

Posta un commento