Notizia: White House alarm rises over Europe as Putin threatens energy supply di Jeff Stein su WashingtonPost.com
Lettura interessante il cui succo è: gli USA non si fanno problemi a sacrificare l’Europa pur di provocare minimi danni alla Russia perché tanto la recessione europea non li coinvolgerà.
Di nuovo in dieci - 12/9/2022
Sto seguendo molto poco il calcio e della Fiorentina ho visto solo 2 partite e mezzo: quelle di coppa. Dell’ultima ne ho vista solo poco più di metà perché mi annoiavo…
La mia sensazione (tre partite sono un po’ pochine per un giudizio affidabile) è che siamo tornati a giocare in 10 invece che in 11. In pratica non abbiamo attaccante: l’unica domanda semmai è chi sia peggio fra Jovic e Cabral. Nonostante la faccia sveglia mi pare che Jovic abbia paura del pallone quindi la mia preferenza va a Cabral: un buon giocatore da serie C e mediocre da serie B. Per capirci Jovic in serie D farebbe la differenza anche da solo.
Strabuccinator a 95 - 13/9/2022
In questi giorni ho scritto un poco meno sul ghiribizzo perché come stabilito (v. Allegria!) voglio finire questo nuovo racconto/romanzo di Strabuccino prima di ricominciare a dedicarmi all’Epitome senza questa distrazione.
Il problema è che via via che vado avanti la storia si dilata sempre più: ogni tanto l’ho notato anche in alcuni romanzi veri (tanto per menzionare un autore famoso posso citare Geroge R. R. Martin: negli ultimi romanzi l’azione sembra rallentare sempre di più…) e l’effetto non mi è mai piaciuto.
Per questo non ne sono molto contento anche se nel complesso mi pare di essere riuscito a mantenere un buon livello della storia. Ma probabilmente lo pensava anche Martin...
Adesso sono a 95 pagine ed è evidente che supererò le 100 che avevo previsto tempo fa: credo che arriverò sulle 110 ma ormai non sono più sicuro di nulla…
Non riesco a dire di no alle nuove idee che mi vengono in mente. Per non parlare della voglia che mi sta venendo di espandere alcune delle parti già scritte per bilanciare maggiormente il romanzo…
Tutto dipenderà da come mi sentirò quando riprenderò in mano l’Epitome: se NON mi sentirò pronto per lavorarci potrei decidere di dedicare altro tempo a questo scritto…
Che poi ho sempre il problema di dove pubblicarlo dato che il contenuto scherzosamente pornografico è decisamente più alto del solito: pensavo di pubblicarlo a puntate, in dei corti, dove fornisco un po’ di sintesi delle puntate precedenti, aggiungo qualche curiosità e fornisco il collegamento al PDF compresso e criptato. In questa maniera non credo che ci sarebbero problemi anche se si perderebbe l'immediatezza della lettura in Rete.
Turbamenti - 19/9/2022
Riflettevo sulla differenza di turbamento nei miei inciampi amorosi. Chiamiamoli A e Z.
Ovviamente le analogie sono tante ma, non credo, interessanti: mi concentrerò quindi sulle differenze.
La principale è che con A cercai di autoalimentare con pertinacia la mia passione: era un fuoco che mi scaldava e non volevo che si spegnesse perché apprezzavo comunque il suo calore.
Con Z ho cercato, al contrario, di buttarci sopra dell’acqua per spegnerlo, mi sono opposto cioè: stavolta non volevo scottarmi.
Di A mi innamorai di un gesto, poi probabilmente ne fraintesi il carattere: non capivo le sue incompatibilità col mio.
Con Z è stato a prima vista: solo successivamente mi sono reso conto che il suo carattere sarebbe stato perfetto per il mio.
A la ricordo perfettamente, Z non ci sono mai riuscito.
Per superare A mi è occorsa una dozzina di anni: temo che Z rimarrà invece una spina nella memoria per gli anni che mi restano.
Morti in eccesso - 19/9/2022
A luglio nella UE (dati Eurostat) abbiamo avuto una percentuale di morti in eccesso rispetto alla media 2016-2019 del 16% (in Italia intorno al 20%). Di questi la percentuale dovuta al covid-19 è del 4-5% (*1), quindi molto bassa.
La cosa è MOLTO strana perché dopo circa 3 anni di pandemia, che ha ucciso principalmente le persone più deboli, ci si aspetterebbe una percentuale di morti molto SOTTO la media, cioè meno del solito. Invece…
Se ho ben capito (*2) la percentuale di morti in eccesso aumenta con l’età. Infarti, ischemie ma anche tumori. Forse anche l’ondata di caldo ha contribuito?
Non voglio fare il complottista ma sarebbe interessante sapere i dati per la Svezia dove hanno avuto un approccio al trattamento della pandemia molto diverso dal resto d’Europa...
Nota (*1): dati inglesi in questo caso e in UK i morti in eccesso sono stati circa l’8%.
Nota (*2): ero a letto e quindi ascoltavo il video di Campbell senza vederlo…
La (de)globalizzazione
2 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento