...sarà!
Stamani sono stato di nuovo a Pisa: avevo deciso di andarci lo scorso venerdì ma poi mi ero svegliato alle 2:00 e non ero riuscito più a riaddormentarmi. Da passate esperienze sapevo che era inutile arrivare a Pisa semi-addormentato e già stanco: avrei combinato molto poco…
Ieri ho fatto poi un esperimento: non ho volutamente messo la sveglia! Di solito riesco a svegliarmi quando voglio e quando so di aver messo l’allarme sono teso e dormo male. Ho pensato che se non mi fossi svegliato avrebbe voluto dire che ero troppo stanco per viaggiare…
Di solito metto la sveglia alle 5:15 e, senza, mi sono svegliato alle 5:11! Così, sono partito…
10: Naso → Giovanni Paolo II annusa tutto...
A colazione ho visto un video sulla Polonia. Io ero rimasto a notizie di marzo o giù di lì quando la Polonia era fra i più feroci sostenitori della guerra contro la Russia insieme alle repubbliche baltiche. In seguito avevo letto che la Polonia NON dipendeva dall’energia russa. Pensavo quindi che la Polonia fosse relativamente al riparo dalle peggiori conseguenze della crisi.
Invece qualche giorno fa ho scoperto che adesso, proprio la Polonia, spingeva per tornare ad accordarsi con la Russia.
Non ho finito di vedere il video in questione (Poland faces COLLAPSE if they don't stop right now | Redacted with Clayton Morris) ma in delle immagini si vedevano file di macchine e furgoni in coda per comprare carbone per l’inverno. Mi viene da pensare che la Polonia non comprasse l’energia dalla Russia ma, per esempio, dalla Germania e che quindi, indirettamente, dipendesse comunque dal gas russo…
“Divertente” la contrapposizione fra le dichiarazioni del PM polacco a marzo rispetto a quelle di pochi giorni fa. Almeno mostra realismo e sincera preoccupazione per la propria popolazione: in Italia vi è invece, complice il caldo, ancora totale menefreghismo da parte della politica per i problemi della gente. Come ho scritto altrove le elezioni sono state anticipate a settembre proprio per evitare che si tenessero un 6 mesi dopo con la popolazione inferocita…
21: Nodo → una persona si impicca in sala da pranzo mentre il resto della famiglia continua a cenare tranquillamente.
Su Radio Sportiva mi ha colpito il commento di un ospite: “L’austerità è una cosa bella e ogni tot anni andrebbe programmata volutamente”.
Ora l’ospite giornalista era in totale buonafede: un esperto di calcio la cui visione e comprensione del mondo è limitata a esso. Per il resto un brav’uomo, con l’eloquio da parroco che ha sempre pronta una parola di conforto: pensieri poco profondi ma sinceri.
Eppure il tentativo di spacciare l’austerità per una normalità mi pare sintomatico di quella che sarà la strategia comunicativa del potere e quindi dei media.
La crisi non è frutto dello scellerato e autolesionistico appoggio di Draghi alle sanzioni volute da Washington contro la Russia: invece “ha stato Putin”, “W l’Ucraina”, “Zelensky premio nobel per la pace”. Ovvero la crisi è spiegata con propaganda spazzatura senza capo né coda.
23: Numi → Io che smadonno.
Arrivato a Pisa mi sono accorto di essere senza chiavi! Ho pensato alle varie opzioni possibili ma l’unica fattibile (che non starò a spiegare) non mi andava bene. Così sono immediatamente ripartito per tornare a casa.
Come mai ho dimenticato le chiavi? Beh, un sacco di coincidenze sfortunate.
- Giovedì sera avevo cercato le chiavi e le avevo trovate e messo nel marsupio nel quale tengo il portafoglio.
- Nel WE il marsupio, abbandonato come mio solito sul letto, era rimasto aperto e tutto il contenuto era caduto a terra.
- Il disordine della mia camera è tale che non è banale ritrovare anche solo ciò che cade a terra. Non è un caso che da almeno un mese non riesca più a ritrovare il mio lettore di e-libri!
- Nella mia lista di cose da prendere c’erano anche le chiavi: ma stavolta ho pensato di non portarmi giù la penna per spuntare via via le varie voci perché altrimenti poi la lascio al piano terra e in camera rimango senza. Se come al solito avessi avuto con me la penna per spuntare le varie voci una a una forse avrei fatto mente locale sul fatto che non avevo visto le chiavi in giornata.
Vabbè...
22: Nano → Un nano è sepolto in mezza bara.
Per non sprecare del tutto la visita sono ripassato dal cimitero dove è sepolta la mamma di un mio amico. Anche stavolta non l’ho trovato subito: l’ingresso dalla direzione da cui venivo io si vede solo all’ultimo secondo e non c’è uno straccio di cartello. Ho subito avuto la sensazione di averlo superato ma, nel dubbio, ho fatto un altro paio di chilometri prima di invertire la direzione e tornare indietro.
Niente: lei è sempre lì, ti sorride e sembra salutarti. Un bel cespuglio di rose bianche le fa compagnia...
24: Nero → Kunta Kinte fugge lungo la superstrada.
Per una vita (una decina d’anni) ho fatto almeno un paio di volte la settimana quella strada e vi ho SEMPRE trovato dei lavori in corso. Invece è da fine luglio che non trovo niente. Mi secca quasi un po’ che chi la fa adesso non trovi interruzioni!
25: Anello → Sauron guida la mia macchina e per evitare il traffico indossa l’unico anello.
Poi però, al ritorno complice l’orario sfortunato, mi sono ciucciato un sacco di traffico e code.
AGGIORNAMENTO: le chiavi sono state ritrovate ed… erano in macchina finite sotto il freno a mano… nessun commento…
La cosa positiva è che eviterò di riordinare e pulire la mia camera come avevo deciso di fare!
Conclusione: forse venerdì farò un nuovo tentativo...
La (de)globalizzazione
2 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento