Oggi ho guardato il suo ultimo video Should I Take the Bivalent COVID-19 Booster? (ben 40 minuti) e ho deciso di abbandonare il suo canale.
Già in passato avevo notato come fosse cambiata in peggio, allineandosi in toto alla narrativa dominante, la sua divulgazione (*1).
Il video di oggi non fa, sfortunatamente, eccezione. L’argomento è espresso chiaramente dal titolo ed ero curioso di conoscere il suo parere.
Sfortunatamente nella sua analisi ci sono parecchie cose che non mi convincono.
Una buona parte iniziale del video ripercorre “storicamente” l’efficacia dei vaccini con le diverse varianti: il dr. Seheult insiste molto ricordando come, fino alla delta, la protezione dall’ospedalizzazione dei vaccini sia rimasta alta e che sia calata significativamente solo con la Omicron. Vero: io l’ho scritto alla nausea nei miei pezzi dell’autunno 2021 “i vaccini non bloccano la propagazione del virus (per cui erano stati resi più o meno obbligatori tramite il ricatto del verdepasso) ma proteggono dall’ospedalizzazione”.
Ma perché ripeterlo? Sembra solo una tecnica di “framing” per inquadrare i vaccini in una luce positiva. Ma questa è storia: la situazione adesso è completamente diversa!
Nel concreto il dr. Seheult non ha parlato:
- della minor pericolosità della variante Omicron per il singolo ammalato.
- dell’immunità naturale (non ha più senso parlare di non vaccinati ma, semmai, di immunità naturale, da vaccino o misto).
- degli effetti avversi GRAVI (non dei mal di testa) e in particolare dei rischi/benefici per i più giovani (*2).
- del fatto che, grazie alla maggior trasmissibilità della Omicron, ormai tutta la popolazione ha una immunità naturale al virus.
- delle ricerche sull’efficacia negativa dei richiami già dopo poche settimane e della loro rapidissima perdita di protezione (*3).
E queste sono le lacune che mi vengono in mente pensandoci appena un minuto.
Quello che è sospetto è che proprio non abbia toccato questi elementi a mio avviso fondamentali: se li avesse affrontati, anche dicendo che per lui non erano significativi argomentando il perché, sarebbe stato diverso. Magari poteva dire che le ricerche sull’efficacia negativa non sono credibili perché XXX o, magari, si applicano solo alla popolazione del Qatar che però non è rappresentativa di quella occidentale in genere perché YYY. Idem per gli altri punti anche se mi è difficile anche solo ipotizzare delle argomentazioni ragionevoli per ritenerli irrilevanti.
Per non parlare del puzzo del denaro, del profitto fatto sulla pelle della gente, che soffia tutto in una direzione. Questo, lo so, non è un argomento medico ma, nella situazione attuale, è sicuramente il più rilevante per decidere quale debba essere l’interesse del singolo che non è quello delle multinazionali del farmaco.
Chiaro che non poteva affrontare il tema della mortalità in eccesso in tutto l'occidente sulla quale qualsiasi ipotesi sarebbe sembrata complottistica, però... bo, a me parrebbe comunque un argomento per invitare comunque alla cautela in attesa di saperne di più (*4)...
Conclusione: e quindi, dopo una sfilza di video tutti di questo livello, ho deciso di togliere l’iscrizione al suo canale. Mi mette di cattivo umore: non per rabbia ma per tristezza...
Nota (*1): e in altri pezzi, che non ho voglia di cercare, ho anche ipotizzato un possibile motivo… Ma visto che questo pezzo non è più un “corto” ho fatto il piccolo sforzo di ricerca: Due KOL...
Nota (*2): proprio ieri ho saputo di una ricerca, basata su dati ufficiali, secondo la quale un giovane ha da 16 a 80 volte più probabilità di avere effetti indesiderati gravissimi che di morire di covid-19…
Nota (*3): nel senso che a un anziano che volesse vaccinarsi io consiglierei di aspettare almeno novembre: la “coperta” di protezione data dal vaccino è corta e io cercherei di massimizzarla affinché sia efficace nei mesi più a rischio: da dicembre a febbraio…
Chi avesse fatto il richiamo a luglio a novembre avrà già una protezione bassa per non dire dei mesi successivi...
Nota (*4): sempre che si voglia indagare e non preferire far finta di niente: infatti c'è un "sospetto" ma, stranamente, non si cerca neppure di creargli un alibi...
La (de)globalizzazione
2 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento