«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

sabato 30 ottobre 2021

Video da vedere

Is Success Luck or Hard Work?


Mi sono imbattuto in questo video per caso: me lo ha segnalato YouTube perché tendo a vedere molti video scientifici (non seguo solo covid ma anche fisica, astronomia, matematica e, ovviamente, storia).

L’argomento mi sta molto a cuore fin da quando ero un bambino: ne scrissi già una decina di anni fa e, periodicamente, ci sono tornato con altri pezzi.

L’ho guardato con curiosità ma senza molte aspettative: invece ha confermato tutto quanto ho scritto in questi anni! Inoltre riporta alcuni effetti psicologici di cui avevo letto in “Le radici psicologiche della diseguaglianza” (che non ricordo se avevo poi riportato qui sul ghiribizzo)…

Comunque i miei pezzi sull’argomento sono (ce ne sarebbero anche altri ma questi mi sembrano i più significativi):
4 aneddoti e 1 domanda del 2011.
Timoleone del 2017.
Il succo degli ebrei del 2019.
Il 5° aneddoto di febbraio di questo anno.

Altra ciliegia - 1/11/2021
I video suggeriti da YouTube sono come le ciliegie: appena scopre un canale che ti piace inizia a suggerirtene molti video. Spesso ci azzecca…

Il video in questione è: How 1 persone can expose the identities of 1000 dal canale Veritasium

Il video illustra un tema che mi sta molto a cuore: ovvero i pregi e i difetti delle banche dati genetiche (*1). Il video prevedibilmente si concentra sugli aspetti positivi, per esempio l’identificazione di criminali, e accenna solamente a quelli negativi (ma almeno lo fa! Nel desolato panorama dell’informazione odierna questo è già tanto).
In pratica il DNA di una persona permette di identificare con precisione decrescente in base alla distanza un numero di parenti molto alto (stimato in circa 1000 compresi i futuri discendenti ancora non nati), fino cioè ai cugini di terzo grado. Incrociando i dati di due o più cugini di terzo grado è possibile risalire all’antenato comune ed, esaminando la discendenza di questo, restringere notevolmente la lista dei sospetti.

I pericoli sono abusi di ogni genere, probabilmente per varie forme di discriminazione.

La mia teoria al riguardo è chiara: se qualcosa è abusabile allora prima o poi lo sarà. Per questo taglierei la testa al toro vietando in toto la basi di dati genetiche.

Al riguardo rimando all’apposita sezione sulla schedatura genetica in [E] 20.3

Sono sfortunatamente consapevole che questa mia posizione è troppo avanzata per essere compresa anche dai pochi che solitamente condividono qualche mia idea: però è bello vedere che il problema inizia a essere affrontato.

Nota (*1): ricordo poi, da una mia precedente ricerca, che i cittadini statunitensi hanno un minimo di protezione legale data loro dal Gene Act: per i cittadini del resto del mondo non c’è alcuna tutela dei propri dati genetici.

2 + 2 = ? - 3/11/2021
1. Un articolo: Pfizer, nuova revisione al rialzo per gli incassi garantiti dal vaccino Covid. Ricavi per 36 miliardi solo nel 2021 da IlFattoQuotidiano.it
2. Una trasmissione RAI: Terza dose e case farmaceutiche, ecco le parole sotto accusa di Ranucci a Report dal canale Corriere della Sera su YouTube.

Ora d’accordo che io, come INTP, sono dotato di una spiccata “intuizione estroversa” ma è davvero così difficile connettere i puntini insieme?
Davvero è concepibile che l’aver puntato tutto sui vaccini (solo quelli occidentali di specifiche case farmaceutiche poi) e l’ignorare farmaci a basso costo che potrebbero (in combinazione con i vaccini per le persone più deboli) azzerare il covid-19 sia un caso? Che sia anzi l’unica possibilità? Che tutti coloro che si permettono di osservare che altre strategie, anche molto meno costose e più sicure, sono dei pazzi scatenati?

Colpisce e dovrebbe far riflettere il putiferio sollevato da una trasmissione televisiva che alla fine dice quelle che sono ovvietà. Cose che io (e altri) andiamo ripetendo ormai da circa un anno: puro buon senso che non occorre essere esperti di niente per comprendere.
La durezza dei toni delle accuse al conduttore della trasmissione si può spiegare in un solo modo: il giornalista che si discosta dall’unica narrazione dominante è equiparato al soldato che si ribella e pertanto da disertore viene trattato.

Come studiare - 3/11/2021
The Feynman technique da Sprouts.

Un brevissimo video (2 minuti e 1 secondo) che illustra una tecnica per memorizzare e imparare.
Io vi ho notato fortissime analogie con la scrittura di articoli, qui sul ghiribizzo, dei libri che leggo: ho infatti più volte spiegato che riassumere quanto leggevo mi aiutava sia a chiarirmi le idee che a memorizzare i concetti più complessi.

Tutto tende ad accadere insieme - 7/11/2021
Ieri sera ho pubblicato il pezzo Pervicacia e sicumera con una nota dove segnalavo un articolo scoperto a stesura quasi ultimata in cui viene confermata se non la correttezza almeno la legittimità dei miei dubbi su efficacia verso pericoli dei vaccini sperimentali.

Poche ore dopo mi sono imbattuto nel seguente video rilanciato da Zhok: Peter Doshi: “Questa non è scienza”.

Giudicate voi l’autorevolezza e credibilità dei due ricercatori dell’università del Maryland.
In pratica c’è un’anomalia gigantesca nei dati sulla morte da miocarditi, si scopre che le ricerche che hanno portato all’approvazione dei vaccini sperimentali sono segrete e saranno disponibili (forse) solo dai prossimi anni e viene evidenziata la stranezza della pandemia che si abbatte sui non vaccinati ma che, paradossalmente, costringerebbe proprio i vaccinati alla terza dose. Ah, poi ci sarebbe un accenno ai dati sui ricoveri in UK e tanti altri piccoli misteri…

Siccome sono abbastanza sicuro che YouTube censurerà il video quanto prima vi consiglio di guardarlo appena possibile…

Nessun commento:

Posta un commento