Il giorno dopo non lo vedo e quindi richiudo.
Il giorno dopo ancora, ero in camera, lo vedo sfrecciare con la coda dell’occhio dalla finestra: a questo punto riscendo apro il cancelletto e, soprattutto, il cancello d’ingresso (quello grande da cui passo con la macchina).
A sera riscendo e vedo il capriolo, ancora nel cortile, ma a pochi metri dal cancello: appena mi avvicino scappa via. Soddisfatto vado a chiuderlo (per evitare che nella notte mi entrino altri animali) ma quando arrivo là scopro che il capriolo è sempre chiuso dentro: invece di uscire lui ne aveva attirato un altro all'interno!
Oggi vedrò di scacciarlo io: se gli viene un infarto me lo mangio: se lo meriterebbe…
Mustelide - 19/10/2021
Ah! e un paio di settimane fa ho visto, credo, una faina!
Ero a leggere silenziosamente in giardino sulla sdraio: alle mie spalle sento un rumore di foglie smosse che si avvicina. Penso a un capriolo, uno scoiattolo o anche a un gatto e non mi preoccupo.
Il rumore si avvicina e lentamente si sposta alla mia sinistra, al di là dalla rete “nell’orto”.
Mentre guardo per cercare di individuare l’origine del suono vedo sbucare da un piccolo buco della rete una testolina che mi guarda: ci fissiamo per un secondo, poi io la saluto con un “ciao piccolino!” ma la bestiola prende paura e scappa via!
Sicuramente era un mustelide, la testa, l’unica parte del corpo che ho visto, poco più grande di quella di un gatto e col pelo chiaro, orecchie tonde e muso conico.
Questo forse spiegherebbe anche l’improvviso calo del numero di scoiattoli che qualche anno fa erano divenuti tantissimi!
Rare controindicazioni - 22/10/2021
Vabbè, non ho voglia di aggiungere altro…
Saggezza felina - 24/10/2021
Bisba mi ha pregato di riproporre qui il seguente aforisma da lei ideato:
«Un topino al giorno leva il veterinario di torno.» (Bisba)
Ancora su Barbero - 25/10/2021
Articolo: La banalità del male pubblico: il caso Barbero di Gabriele Zuppa da GazzettaFilosofica.net
L’ha rilanciato stamani Zhok: lo preciso perché il mio pezzo Psicologia e stipendi l’avevo scritto ieri sera mentre questo articolo è di qualche giorno fa ma io l’ho letto solo adesso: insomma non mi sono basato su di esso o altro, semplicemente non seguendo i media tradizionali ero arrivato in ritardo sull’argomento quando l’avevo notato sui ghiribizzi che seguo…
E comunque il mio articolo mi pare forse migliore perché analizza maggiormente i motivi più profondi, psicologici e non, dell’attacco mediatico a Barbero.
Nessun commento:
Posta un commento