Mi sa che stare dietro a tutti i fiori (v. Fiorame) che fioriscono in primavera dalle mie parti diventerà presto impossibile: per adesso comunque ci provo visto che, oltretutto, mi diverto...Negli ultimi giorni ho fotografato qualche fiore di cui non avevo foto comprese qualche novità e quelli che non sono riuscito a identificare.
Per chi si imbattesse per caso in questo pezzo ci tengo a precisare che non sono un botanico e neppure un esperto di fiori: semplicemente mi diverto a identificare i fiori che crescono nel mio giardino e nei paraggi tramite il manuale “Che fiore è questo?” di Spohn, Aichele, Golte-Bechtle, Spohn, Franco Muzio Editore, 2014 (*1).
Il problema è che il mio manuale fornisce varie alternative che mi sembrano tutte plausibili (*2), ovvero: Radicchiella dei prati (35%), Dente di leone ramoso (15%) o magari il solito Tarassaco (5%)...
Aggiornamento 9/4/2018: cercando su Wikipedia mi sono convinto che il fiore in questione è più simile al genere "Leontodon" che "Hypochoeris". Sul mio manuale è presente la sola varietà chiamata "Dente di leone ramoso" che ha però le foglie basali molto sottili a differenze del "Dente di leone comune".
Aggiornamento 9/4/2018: in realtà i frutti più che a baccelli dovrebbero somigliare a monete: il nome comune è infatti "Monete del Papa"!
Ed ecco tre piante che non mi è proprio riuscito identificare col mio manuale:
Aggiornamento 9/4/2018: Identificata grazie ad aiuti esterni!
Aggiornamento 9/4/2018: Ricerca faticosa: ho controllato tutte le "Lamium" su wikipedia ma nelle foto della maculata non si vedevano le foglie né la descrizione accennava alla loro striscia bianca. Fortunatamente ho trovato foto e descrizione più chiare sul sito www.funghiitaliani.it...
Anche questa pianta dovrebbe essere facile da identificare (ha 4 petali, fiore di 4mm circa) ma non mi è riuscito trovare alcuna corrispondenza sui disegni del mio manuale. Molto probabilmente è un'erbaccia, ma quale?
Foto Bonus:
Ecco come si sta evolvendo il farfaro (v. Fiorame):
Conclusione: chi riesce ad aiutarmi con l'identificazione dei tre misteriosi fiori sullodati vincerà un fantastico premio: una copia GRATUITA della mia epitome scaricabile a questo indirizzo: Epitome!!
Nota (*1): e NON sono pagato per fargli pubblicità!
Nota (*2): probabilmente dovrei studiare la terminologia botanica per riuscire a comprendere le sfumature della descrizione di queste piante...















Nessun commento:
Posta un commento