«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 16 aprile 2018

Bellis Perennis

Dopo diverse settimane di inattività, fra ieri e oggi, ho rimesso mano alla mia Epitome completando finalmente la versione 0.5.0 detta “Bellis Perennis”!
Beh, “completare” è una parola grossa: come spiegato (mi pare!) per evitare di bloccarmi a tempo indeterminato ho deciso di inserire tutto quello che volevo ripromettendomi di riguardare/rileggere e correggere (il lavoro per me più noioso) poi con calma.

In questa nuova versione ho aggiunto ben tre capitoli più un paio di sottocapitoli ma ho compiuto una rilettura generale solo molto superficiale.
L'idea è di aver inserito tutto adesso e di limitarmi in futuro, fino cioè alla pubblicazione della versione 1.0, solo a correggere e raffinare quanto già scritto: se, ad esempio, mi venissero delle idee per aggiungere un nuovo capitolo ne rimanderò comunque la stesura a dopo la prima versione ufficiale.

Questo significa che il nuovo materiale potrebbe essere anche molto ricco di errori e, per questo, pubblicherò quanto prima (nell'ordine delle due settimane, forse meno) una nuova versione (0.5.1) con esclusivamente la correzione dei refusi (e delle frasi che non tornano!)...

Più nel concreto ho apportato le seguenti novità:
- Ho aggiunto un capitolo “Zero” che dovrebbe aiutare a introdurre il lettore all'opera in maniera un po' più indolore. Questo era un obiettivo a lungo termine che mi ero dato già nell'agosto del 2017.
- Ho rimosso la “Guida alla Lettura”: mi sono reso conto che il grafo su cui era basata tale guida era piuttosto arbitrario e, soprattutto, confondeva le idee invece che aiutare a decidere cosa leggere...
- Aggiunto il nuovo capitolo 16 che contiene esempi concreti di protomiti ed epomiti che dovrebbe aiutare a comprendere meglio la teoria precedentemente esposta.
- Aggiunto il nuovo capitolo 20 nella parte III. È un capitolo, abbastanza abbozzato, che elenca tutta una serie di pericoli moderni alcuni dei quali (ma non tutti) derivano direttamente dalla teoria affrontata precedentemente.
- Aggiunto il nuovo sottocapitolo 2.4 che analizza in maggior dettaglio la struttura dei protomiti: analisi che risulterà particolarmente utile nel nuovo capitolo 16.
- Aggiunto il nuovo sottocapitolo 18.3 che propone una serie di esempi tesi a dimostrare come la legge sia scritta più a difesa dei forti che dei deboli.
- Ho invertito il capitolo 13 col 14 per rendere la progressione della lettura più razionale.
- Per lo stesso motivo ho spostato il sottocapitolo 12.6 in 14.2 (con parziale riscrittura)
- Ovviamente numerose correzione e aggiunte qua e là!

Appena ho voglia vedrò anche di aggiornare la “Tabella di Conversione”. Mi fa abbastanza fatica perché credo che non la userà nessuno: è vero che anche l'epitome non le leggerà nessuno ma almeno essa mi è utile: invece della “Tabella di Conversione” non ho alcun bisogno...

Conclusione: meglio tardi che mai!

Nessun commento:

Posta un commento