Premessa: YouTube mi ha suggerito dei video “buffi” che mostrano la stupidità/ignoranza degli odierni studenti statunitensi ma, soprattutto, degli insegnanti delle elementari profondamente allarmati dal ritardo che mostrano i loro piccoli alunni. Siamo al livello di bambini di 10+ anni che non sanno ancora leggere o scrivere.
Si tratta di dichiarazioni aneddotiche, basate su esperienze personali, e che quindi potrebbero non essere valide in generale. Però sono tante. La sensazione è che qualcosa stia provocando il fenomeno.
Qualcuno sospetta che possano essere state le misure anti-covid (il distanziamento sociale, le mascherine, le quarantene) a influire negativamente sulla socialità dei bambini, e quindi sul loro sviluppo intellettivo, in un momento della vita quando questo sarebbe stato particolarmente importante.
La maggioranza pensa invece possa trattarsi di un fenomeno culturale: colpa della famiglia, della scuola, di TikTok, di Internet, dei cartoni animati, dei videogiochi etc.
A me personalmente non pare che vi sia stato un cambiamento nella società così brusco da provocare un’alterazione improvvisa delle capacità dei bambini…
Un altro filmato, lo butta lì come se niente fosse, afferma che i nati durante la pandemia, per capirci gli infanti che attualmente hanno tre anni o meno sembrano avere un -20 medio di QI.
Non so quanto affidabile fosse il filmato o quali fossero le sue fonti ma certamente era molto allarmante.
Un video di esempio: Teachers expose how Dumb our Kids are.... dal canale PortuguesePal
Data la repentinità dl fenomeno io temo che si possa trattare di un qualche fattore esterno al momento sconosciuto. Sempre più prodotti e sostanze vengono immesse sul mercato senza essere ben testate per assicurarsi della loro sicurezza.
Inutile che mi ripeta: ho già espresso questa mia idea nel pezzo Ontogenesi della stupidità…
La novità, rispetto a quanto già scrissi, è che il fenomeno di istupidimento di massa sembra stia accelerando. Sarebbe interessante qual è la situazione nel resto dell’occidente e del mondo.
Se questo problema si verifica solo in alcuni paesi e in altri no dovrebbe essere un po’ più facile individuarne le cause…
Ieri sera, appena prima di decidermi ad andare a letto, ho visto un documentario in italiano (*1) sull’addomesticamento dell’uomo. Veniva intervistato un professore universitario siciliano che prima spiegava alcune “stranezze” evolutive umane (come l’assenza di peli in quasi tutto il corpo). Una spiegazione è la “selezione sessuale” (*2)...
Poi passa alla teoria dell’addomesticamento.
Secondo il professore l’uomo ha molte caratteristiche dell’animale addomesticato: quella fisica è il volto schiacciato (come il cane rispetto al lupo) ma soprattutto la socievolezza e la minore aggressività. Aggiungo che un’altra caratteristica dell’addomesticamento è la stupidità, cioè la minore intelligenza: né scrissi la scorsa estate (2022).
E chi è che avrebbe addomesticato l’uomo? Beh, potrebbe trattarsi di autoaddomesticamento: l’unica precondizione sarebbe l’esistenza di una “domus”, un luogo chiuso e sicuro. Il professore non si sbilancia nell’ipotizzare quale possa essere stato effettivamente tale luogo…
L’ipotesi mi ha colpito perché ormai da un annetto (v. Evoluzione docile) ho iniziato a ipotizzare che la società organizzata premi la sopravvivenza degli individui più miti e obbedienti alle autorità. Questa non sarebbe però direttamente collegata alla stupidità: le persone obbedienti e intelligenti sono più utili alla società di quelle solo obbedienti…
E poi mi pare, intuizione dello scorso gennaio, che la società moderna, a differenza di quelle più antiche, premi e selezioni l’uomo furbo, che si approfitta della società a proprio vantaggio: v. Ulisse uomo moderno.
Conclusione: non so… forse ci sto prendendo una piccola fissazione ma le implicazioni sulla variazione dell’intelligenza nella società sono molto importanti...
Nota (*1): Per ritrovare il video in questione dovrei accedere alla cronologia della televisione ma, sfortunatamente, sono troppo pigro per farlo!
Nota (*2): Io l’avevo indipendentemente ipotizzata durante la lettura di Darwin (che invece la ignora) nel pezzo Teoria naturalistica dell’ottobre 2022. Come spesso accade la mia intuizione era totalmente corretta: da come ne parla il professore sembra un concetto ormai stranoto ed ha perfino lo stesso nome che io avevo suggerito: “selezione sessuale”!
palcoscenico
2 ore fa
Persone obbedienti e persone obbedienti e intelligenti, utilità per la società: quale parte della piramide?
RispondiEliminaSchematizzazione un po' brutale ma efficace:
o - i vertici (ricchi, soviet, latifondisti, aristocratici, bramini, capitalisti, etc) hanno mezzi e conoscenze, non hanno interessi a modifiche: probabilità alte che le cose cambino in peggio.
o - la parte di mezzo (borghesia, artigiani, tecnici, scienziati, contadini, etc.) ha le conoscenze, ma mezzi limitati: i componenti anelano al miglioramento e tendono a realizzarlo. È il corpo vivo, l'anima delle società di successo, vive. È un problema per quelli sopra. Pure per quelli sotto: competitori, partono con qualche possibilità in più, etc..
o - la parte inferiore (zeloti, proletari, braccianti, assistiti, minorati, etc.) ha il massimo propellente per il cambiamento ma, molto spesso, non ha i mezzi per realizzare un miglioramento (ad esempio gli artisti, hanno mezzi culturali ma non economici e/o vivono in metaspazi trasognanti / sofferenziali). Facilmente manipolabili. Inoffensiva / assai meno pericolosa.
Nelle società con problemi o in forte degrado la parte di mezzo è osteggiata, si vuole ridurla al minimo. È il problema dell'Africa, delle società teocratiche, comunistiche, latifondistiche, del 3o mondo. Notare che le castalie progressiste, razzistiche, lo dicono chiaramente: vogliono il meticciamento ovvero iniettare problemi nel corpo centrale per ridurlo, frantumato, alla parte inferiore, renderlo inoffensivo.
Malati (mi sento uomo i giorni pari, tamagochi vegan i dispari, femmina, le domeniche di luna nuova), frantumati (se sei piccolo subisci i saccheggi, rapine violenze da parte delle risorse iniettate nella tua vita da quelli sopra, a loro i vantaggi, a te la banlieue), cibo spazzatura (fusion nel lessico adulterato, inglesano), scuole allo sfascio (lezione di matematica o scienze con 15 alunni su 20 che parlano a fatica qualche parola d'italiano), magistrati schierati per la balcanizzazione sociale che interpretano le leggi come pare lori, urbanismo, sradicati ondivaghi, senza identità, la demolizione delle basi (figli compravenduti, schiave fattrici, gruppi frankenstein detti famiglie arcobaleno (il lessico adulterato, inquinato e inquinante strumento potente per la manipolazione)).
Ci togliamo di mezzo la borghesia così non rompe più i co*lioni per i nostri programmi di controllo e sfruttamento, egemonici.
Facendo loro credere che è progresso, per il loro bene.
Obbedire: a chi è utile, a chi è dannoso?
Sono molto d’accordo con quanto ha scritto: anch’io credo che la società tenda ad assumere la forma piramidale da lei descritta e, soprattutto, che la tendenza attuale sia l’assottigliamento della parte centrale.
EliminaNon per niente ho scritto il capitolo [E] 15.2, “La piramide iperbolica”. Per la cronaca la tendenza a ridurre lo “spessore” della parte intermedia vi è sempre stata ma, in passato non la si poteva ridurre più di tanto senza far crollare la società: rivoluzione e rimescolamento della forza dei vari gruppi sociali.
La novità attuale è che grazie alla pervasività dei media e a nuovi strumenti tecnologici (IA, controllo automatico etc.) è possibile ridurre la parte intermedia della società molto più che in passato conservando però una grande stabilità sociale…