«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 9 ottobre 2023

Matematica al volo

Ogni tanto YouTube mi propone dei problemini matematici e, stranamente, spesso mi riescono!

Il quesito di oggi era: “Cosa è più grande 1.005^200 o 2?” (v. Russian Math Olympiad Question dal canale LKLogic)

Di solito questo tipo di problemi non mi piacciono (preferisco quelli geometrici) perché sospetto sempre ci sia qualche trucco di calcolo, magari passando ai logaritmi. Ma questa volta mi sono sforzato di pensare in maniera diversa dal solito e l’ho risolto (credo!) in pochi secondi.

Così ho pensato: cosa succede quando faccio 1.005 * 1.005 ?
In pratica devo moltiplicare prima per 1 (ottenendo 1.005) e poi per 5 millesimi (ottenendo 5 millesimi di 1.005).
Ora 5 millesimi di 1 (< 1.005) è (sorpresa!) .005
In altre parole 1.005^2 > 1*1.005
Analogamente 1.005^200 sarà > di 1*1.005 ripetuto 200 volte
Perché ottengo 1 + (.005 * 200) = 2
E se lo faccio 200 volte ottengo 1 + (.005 * 200) = 2

Tutte queste operazioni sono per difetto, cioè 1.005^200 > 1 + (.005 * 200) = 2

Zhok familiare - 9/10/2023
Dopo molto tempo ho riletto alcuni pezzi del professor Zhok: l’avevo perso di vista alla fine della scorsa estate quando aveva smesso di pubblicare con regolarità.
Come al solito scrive in maniera estremamente piacevole e, soprattutto, cose intelligenti e originali (*1) ma quello che ho notato e che mi ha fatto molto piacere è che ha scritto “famigliare” invece di “familiare” (in questo articolo su Telegram: Scuola e università). In teoria si dovrebbe usare sempre la seconda forma ma anche la prima è piuttosto diffusa. A me piace usare “famigliare” per intendere qualcosa di relativo alla famiglia e “familiare” per indicare qualcosa di noto.
Il problema è che, in alcuni contesti, ho sempre il dubbio che il mio uso di “famigliare” sia percepito come ignoranza piuttosto che come scelta cosciente.
Il fatto che Zhok abbia usato la parola “famigliare” la nobilita e mi fa sentire meno a disagio a usarla a mia volta.

Nota (*1): ovvero quello che cerco di fare io con alterni risultati. Vabbè, io ci infilo anche una percentuale di me stesso che, probabilmente, è scarsamente interessante...

Intervista a Ovadia - 9/10/2023
Anche YouTube ogni tanto propone cose buone…
In particolare oggi mi è piaciuto questo video: Cosa sta accadendo in Palestina e perché. Ne parliamo con Moni Ovadia dal canale Alessandro Di Battista.

Moni Ovadia ha la fortuna, in quanto ebreo, di poter criticare Israele senza essere tacciato di antisemitismo. La sua posizione è che tutti gli uomini sono uguali e che le vittime sono tali che siano israeliane o palestinesi; allo stesso modo chi uccide innocenti, che siano israeliani o palestinesi, è un terrorista.
Ma non voglio fargli torto cercando di sintetizzare in poche parole il suo pensiero decisamente articolato: piuttosto voglio limitarmi a due sue frasi che mi hanno particolarmente colpito.

1. Si deve sempre stare dalla parte degli oppressi e mai da quella degli oppressori.
2. La cosa peggiore che può capitare a una persona non è essere vittima ma divenire carnefice: questo perché essa abdica volontariamente alla sua natura umana per cadere nella bestialità.

Poi, intendiamoci, ha detto tante altre frasi profonde ma le due citate sono quelle più originali e che mi sono piaciute maggiormente.

Squadrato - 10/10/2023
Di solito evito di leggere gli articoli di Quora visto che più spesso che no si rivelano essere delle stupidaggini. Ogni tanto però ci casco come nel seguente caso: How do INTPs appear to other people? da Quora.com

L’articolo non è niente di che: è scritto da un INTJ che descrive la sua esperienza con un amico INTP. Ciò che mi ha colpito è che quando questo INTJ affida a INTP il compito di gestire un gruppo di lavoro questo non si rivela essere troppo bravo e sembra essere incerto ed esitante sulle decisioni da prendere.
In effetti si tratta di una caratteristica che sembra essere piuttosto tipica degli INTP: l’ho trovata segnalata in molte descrizioni…

Eppure io, che in genere mi ritrovo in tutte le caratteristiche tipiche degli INTP, penso che sarei un ottimo gestore: il problema è che mi manca la riprova. L’unico problema che, ipotizzo, potrei avere è che potrei ideare un sistema molto complicato (sebbene una volta assimilato estremamente efficace e logico) per gestire il lavoro e la collaborazione fra i membri della squadra. Ma lo vedo più come un problema che avrei potuto avere anni fa. Adesso credo che sarei più concreto…

L’altra caratteristica tipica degli INTP che non ho è una certa mancanza di principi morali sacrificati alla logica: io li ho e molto forti.

La mia ipotesi è che nella mia prima infanzia io fossi un INFP. Questo spiegherebbe bene la forza dei miei principi ma non credo che sarebbe rilevante nella gestione di una squadra...

Riconoscimenti medici - 12/10/2023
Nonostante io mi sia disabbonato dal suo canale, Youtube mi ha proposto un nuovo video della dottoressa australiana che produce video che attaccano le “bufale” del Dr. Campbell: v L’antibufalara australiana e Spulcio l’australiana.

Il titolo non prometteva niente di nuovo e quindi non l’ho guardato: nel frattempo mi era però venuta in mente un’altra idea e così ho afferrato l’occasione per verificare.

Il Dr. Campbell spesso intervista altri dottori che danno per scontata la sua generale interpretazione dei fatti e, nella loro specifica area di interesse, confermano quanto egli aveva detto. Mi chiedevo se la dottoressa avesse svelato le “bufale” di questi scienziati: il fatto è che il suo principale argomento verso il Dr. Campbell è la sua incompetenza in quello che dice.
Sono quindi incompetenti anche i dottori che concordano con quello che dice? Così ho indagato e, come immaginavo, la dottoressa si guarda bene dal tirare in ballo quei video/intervista…

Tanto per dare un’idea delle persone intervistate negli ultimi giorni il Dr. Campbell sta collaborando con Professor Angus Dalgleish, MD, FRCP, FRCPA, FRCPath, FmedSci.
Mi sono divertito a chiedere a chatGTP cosa significano le sigle che seguono il suo nome:
«1. MD: Stands for "Doctor of Medicine" (Dottore in Medicina). Questo è un titolo accademico avanzato conferito a coloro che hanno completato una formazione medica post-laurea e hanno raggiunto un alto livello di competenza nella medicina.
2. FRCP: Stands for "Fellow of the Royal College of Physicians" (Membro del Royal College of Physicians). Il Royal College of Physicians è un'organizzazione professionale nel Regno Unito che rappresenta i medici e si dedica all'istruzione medica, alla formazione e alle norme professionali. Essere eletti "Fellow" è un riconoscimento di eccellenza nella pratica medica.
3. FRCPA: Stands for "Fellow of the Royal College of Pathologists of Australasia" (Membro del Royal College of Pathologists of Australasia). Questo titolo indica un riconoscimento di eccellenza nella patologia e nella medicina di laboratorio nell'area dell'Australasia.
4. FRCPath: Stands for "Fellow of the Royal College of Pathologists" (Membro del Royal College of Pathologists). Il Royal College of Pathologists è un'organizzazione professionale del Regno Unito che si concentra sulla patologia e sulla medicina di laboratorio. Essere eletti "Fellow" è un riconoscimento di eccellenza in questo campo.
5. FMedSci: Stands for "Fellow of the Academy of Medical Sciences" (Membro dell'Accademia delle Scienze Mediche). L'Accademia delle Scienze Mediche è un'organizzazione britannica che promuove la ricerca medica e la scienza medica. Essere eletti "Fellow" è un riconoscimento di contributi significativi alla ricerca medica e scientifica.»

“Stranamente” la dottoressa australiana non accusa questi medici, che spesso confermano quanto già affermato da Campbell oppure aumentano la dose, di incompetenza...

Nessun commento:

Posta un commento