Talvolta mi fa sorridere questo pensiero: in Russia e Ucraina esistono vecchie strutture di epoca sovietica che avranno tanti difetti ma non quello di essere costruite al risparmio: il costruttore/progettista non doveva infatti ridurre i costi il più possibile per massimizzare il profitto e il risultato è che veniva usato molto più cemento armato che da noi.
Per esempio molti ponti, anche quando vengono colpiti da dei missili, non crollano ma semplicemente si ha un buco sul piano stradale…
Ecco, pensavo all’Italia dove, non solo come in tutto l’occidente si è costruito cercando di risparmiare il massimo ma, conoscendo i miei connazionali, si è probabilmente ecceduto…
Ho la sensazione che se un missile colpisse un ponte o un’altra struttura italiana questa si sbriciolerebbe immediatamente: anzi, forse in alcuni casi, basterebbe l’onda d’urto dell’esplosione!
Addestratori - 4/10/2023
Altro pensiero che da molti mesi mi frulla in testa e che mi dimentico sempre di mettere nero su bianco…
Ma cosa hanno da insegnare gli istruttori occidentali ai soldati ucraini?
Che guerre hanno combattuto i nostri eserciti negli ultimi decenni? “Bene” che vada si saranno scontrati con pastori armati di vecchi fucili, qualche ordigno artificiale e forse un mortaio con pochi colpi a disposizione…
Mi immagino il Figliuolo di turno che dà consigli su come assaltare le trincee russe...
Panzer Corp 2 - 4/10/2023
In effetti la mia fantasia infantile è rimasta molto colpita dal generale Figliuolo e dal suo berretto pennuto aggressivo e volitivo. Ma ci tengo a dire che questa forte impressione non ha solo aspetti negativi...
Qualche settimana fa ho comprato in super offerta il gioco di strategia/tattica “Panzer Corp 2”, ambientato nella seconda guerra mondiale dove, almeno nel gioco base che possiedo, si prende la guida dell’esercito tedesco. Alla partenza si deve “costruire” il proprio generale che avrà dei piccoli bonus e/o malus che alterano alcuni parametri del gioco.
Ebbene il “mio” generale si chiama “von Figliuol”!
Zanzarkiller - 8/10/2023
Mi stupisco: non so neppure io come ci riesca…
Oramai la mia vista non è più come dieci anni fa, per leggere devo usare gli occhiali e, presto, dovrò farmene un altro paio. Inoltre sono astigmatico e ho quindi qualche difficoltà in più a calcolare la profondità di ciò che vedo…
Comunque, qui a Firenze, mi capita di vedere una zanzare vagamente, solo per un attimo prima di perderla di vista, e senza neppure pensarci molto spesso riesco a prenderla al volo e a ucciderla.
Chiaramente non ho statistiche attendibili, anche perché le condizioni di luce e quello che sto facendo in quel momento possono influire notevolmente sul risultato, ma la mia sensazione è quella di essere notevolmente sopra il 50% di successo.
Imbrogli scacchistici - 8/10/2023
Per caso mi sono messo a guardare questo video The Kramnik Files : Unveiling the Dark Side of Online Chess
In pratica l’ex campione del mondo Kramnik è da tempo impegnato contro chi imbroglia negli scacchi in linea aiutandosi con un calcolatore ed è intervistato da Caruana (attualmente credo il numero 4 al mondo). Nell’intervista Kramnik spiega delle statistiche che ha raccolto: in pratica, secondo una certa metrica (la precisione delle mosse giocate) si è accorto che i giocatori con questa percentuale sopra il 90% è molto più bassa (più o meno tre volte) quando giocano contro i primissimi giocatori al mondo che contro Kramnik (comunque ancora piuttosto forte).
Quello che mi ha colpito è che Caruana non ha colto l’essenza dell’argomento di Kramnik, ovvero come mai queste percentuali di giocatori sopra al 90% non sono uguali (per esempio potrebbero esserci un effetto di “paura” a giocare contro i primissimi giocatori al mondo?), ma si è perso su un punto secondario, ovvero se questa metrica di precisione sia affidabile o no. In realtà non è importante quanto sia buona: indipendentemente da ciò infatti le percentuali dovrebbero essere simili…
Mi ha dato una certa soddisfazione che, uscendo dall’argomento puramente scacchistico (come valutare una posizione o un’apertura), anche i più forti giocatori del mondo sono persone “normali”!
La kuestione salariale
33 minuti fa
In genere, la buona ingegneria, cerca di trovare il miglior punto di incontro tra esigenze (vincoli) di natura diversa, spesso incompatibili.
RispondiEliminaI sovietici avevano valutazioni diverse.
I disastri, a partire da colossali disastri ecologici (e.g. cotone vs. lago d'Aral) non mancarono certo.
Notare che i due antagonisti ideologici hanno avuto entrambi la stessa sorpresina: Three Mile Island e Cernobil (o come diavolo si scrive).
RispondiEliminaOsservazioni giuste.
EliminaIo comunque non volevo affermare che nell'URSS tutto fosse meglio che in occidente ma mi riferivo solo alle loro costruzioni!
E anche qui non dico che fossero più belle, più ecologiche o più spaziose ma solo che, alla prova dei fatti, si stanno rivelando estremamente resistenti!