«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

sabato 2 novembre 2019

Mongolini del 3° trimestre del 2010

Ero incerto se scrivere un pezzo sui “Wow” o sui “Mongolini” ma, visto che che con i secondi sono molto più indietro, darò a essi la precedenza…

Giugno 2010:
Uffa, ancora calcio... (*1): questo è il primo mongolino come avevo veramente in mente: non un pezzo brutto ma proprio sbagliato! Non un pezzo che oggi riscriverei meglio ma qualcosa che non riscriverei affatto… In questo caso, nella sezione “Spunto 2”, faccio una fosca previsione dei pericoli a cui andranno incontro i tifosi stranieri ai mondiali in Sudafrica: in realtà la mia previsione si rivelerà completamente sbagliata. Da cosa dipese l’errore: da una conoscenza inesatta e superficiale della situazione. Il Sudafrica ha sì delle zone ad altissima criminalità e violenza ma sono ben circoscritte: il turista che non si allontana dalle aree sicure, evidentemente, resta ragionevolmente al sicuro...
Sono stupido: il concetto è che non dovrei discutere di un argomento con chi ne sa molto di più di me (è stupido infatti) ma nel caso specifico mi trovo ancora d’accordo con me stesso.
Pre partita: altro esempio di previsione errata ma più banale del primo. Semplicemente cerco di prevedere il risultato di Italia-Paraguay senza sapere niente della nazionale sudamericana. Questo pezzo però non mi sconvolge perché ero pienamente consapevole della mia incertezza e, comunque, le mie previsioni sul rendimento dei giocatori italiani si rivelarono poi sostanzialmente corrette.

Luglio 2010:
Niente… Tanti pezzi un po’ al limite ma nessuno così terribile da meritarsi il Mongolino...

Agosto 2010:
Stanco stanco: i pezzi bruttini e insignificanti abbondano ma questo mi pare particolarmente anodino…
Vabbè, un solo candidato per un solo premio non ha senso, aggiungo quindi anche questo: Senza titolo (e idee): il titolo dice già tutto...

Conclusione: è bene ribadire che la scarsità di candidati ai mongolini non significa che la maggior parte dei pezzi siano belli ma semplicemente che non sono troppo brutti!

Nota (*1): già a luglio feci comunque la seguente autocritica: Conclusioni mondiali...

Nessun commento:

Posta un commento