«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 10 maggio 2010

Post Rapido

Domani, vulcano permettendo, dovrei tornare in Italia. Non so quando potrò riaggiornare il blog perché, probabilmente, non tornerò direttamente a casa ma dovrò sbrigare alcune faccende a Pisa...

Siccome ho altre cose per la testa, oggi, mi limiterò ad alcune rapide considerazioni.

Ho ricevuto un feedback da un amico olandese riguardo il mio post sul carattere degli olandesi (Carnevale olandese).
Sostanzialmente è d'accordo con le mie osservazioni però, ha aggiunto, non ho scritto che gli olandesi sono tirchi. Sempre secondo lui, non lo ho scritto perché, a mia volta, sarei tirchio.
Mi sembra un'osservazione interessante: è più difficile notare una caratteristica distintiva nelle altre persone se, a nostra volta, la condividiamo.
Trovo condivisibile il principio ma non credo sia corretto applicarlo a me in questo caso. Penso piuttosto che, questo amico, sia invece relativamente spendaccione e, che questo, abbia falsato il suo giudizio...

Quando consideriamo una giornata di bel tempo?
In Italia una giornata è bella se c'è il sole.
In Olanda una giornata è bella se non piove.
La differenza sta nelle giornate quando il sole è coperto ma non piove: in Italia sono considerate brutte, in Olanda belle.
Se ce ne fosse bisogno, questo è un altro esempio di relativismo culturale.

Nessun commento:

Posta un commento