Il mio primo passo sarà preparare un’epistola che invierò ad amici e parenti per avere suggerimenti su come procedere.
- convenevoli
- obiettivi
- richiesta consigli
Convenevoli:
La parte sui convenevoli la voglio personalizzare molto: ho notato che la risposta alle email personalizzate è molto maggiore e, in questo caso, voglio il massimo.
Quindi sarà:
- Convenevoli iniziali.
- Perché voglio il suo specifico aiuto: come penso possa aiutarmi + lodi e sincera ammirazione (!)
Obiettivi
- breve storia Epitome.
- ora matura come opera a sé stante.
- Obiettivo: farla leggere NON venderla
Richiesta consigli
- Problemi ovvi
- Soluzione ovvia
- Come posso fare a diffonderla?
- Richiesta di continuare a pensarci ed, eventualmente, chiedere in giro (?) (*1)
Vabbè, tanto vale buttare giù una bozza di lettera da cui estrarrò le parti uguali per tutti. Ovviamente qui la parte personalizzata sarà inventata…
Ciao Ponzamaro,
È da tanto che non ci sentiamo! Spero che tu e la tua famiglia stiate tutti bene? Il piccolo Ugolino va ancora alle elementari o è già iscritto all’università? (*2)
Siccome ho un problema (vedi poi) mi sei venuto in mente e, così, ho preso volentieri l’occasione per scriverti. Sento che grazie alla tua capacità analitica e buon senso potresti essere in grado di darmi i suggerimenti di cui necessito… (*3)
Come forse ricorderai è dal 2016 che sto scrivendo un’opera che inizialmente doveva limitarsi a riassumere il mio pensiero dell’epoca in maniera da potervi indirizzare i lettori del mio blog (*6) senza confonderli con una miriade di link (*6) a vecchi pezzi con tutta una serie di infiniti rimandi.
Col tempo, a forza di aggiornarla, correggerla e aggiungervi nuove parti, ha assunto una sua propria statura indipendente dal blog.
Ora, dopo 7 anni di sviluppo, mi sembra abbia raggiunto un buon livello di maturità ma... sfortunatamente non la legge nessuno! In pratica l’unica maniera per scoprirla è finire sul mio blog e notare il link che rimanda alla pagina da cui è possibile scaricare (gratuitamente, con licenza Common Creative) l’ultima versione. Sì: non sto cercando di venderla! voglio solo che venga letta da più persone possibile.
L’opera stessa poi, per la sua natura, non è particolarmente accessibile: da una parte ho cercato di essere il più chiaro possibile nell’esposizione, talvolta anche ripetendomi e aggiungendo numerose note esplicative, dall’altra cerco però di sintetizzare la mia intera visione del mondo. Chiaro che è difficile conciliare insieme semplicità di esposizione con la complessità delle mie idee…
A complicare il tutto c’è anche il fatto che la prima parte dell’opera è molto teorica e astratta: richiede impegno e memoria al lettore. Ho dovuto separare questa parte più teorica da quella più pratica per poter sintetizzare: altrimenti avrei dovuto ripetere più e più volte gli stessi criteri e regole di ragionamento…
Ho notato che i libri che più mi piacciono hanno anche aneddoti o comunque divagazioni divertenti: io per motivi di spazio non ho potuto aggiungere niente di tutto ciò: il “succo” della mia teoria è estremamente denso e non ho potuto diluirlo in maniera da renderlo più facilmente assimilabile.
Insomma è un’opera difficile da leggere e, probabilmente, di un qualche interesse solo per un pubblico estremamente ristretto: inutile quindi spacciarlo per best seller (*6) estivo da leggere sotto l’ombrellone di estate!
Già definirne l’argomento è complicato: c’è un misto di psicologia, psicosociologia, filosofia, epistemologia, storia, rapporto fra religione e scienza, comunicazione, politica, attualità e una serie di mie intuizioni con cui lego tutto insieme. Forse gli argomenti più centrali sono la storia e la politica ma in realtà vi è parecchio di tutto…
L’obiettivo è duplice: voglio dare una visione del mondo inedita e gli strumenti per decodificarne le dinamiche (per altro utilizzabili in tutti i contesti sociali); ma propongo anche una bozza di nuova democrazia (basata sugli strumenti presentati precedentemente) che supera i limiti dell’attuale modello: non tanto per presentarla come unica salvezza per le ingiustizie della società occidentale quanto piuttosto per mostrare che un’alternativa sarebbe possibile.
Banalmente, non so i costi ma sono disposto a spendere qualcosa, una possibilità potrebbe essere quella di pubblicità mirata con Google, FB e simili. Però speravo di integrare questa strategia con qualcosa di più efficace...
Vabbè, ho già scritto abbastanza: mandami qualunque idea o suggerimento ti venga in mente! (*4)
Sal.
KGB
PS: ti accludo il PDF dell’ultima versione dell’opera! (*5)
Nota (*1): Non sono sicuro di quest’ultimo punto: non vorrei che suggerisse scarsa fiducia nelle capacità del mio interlocutore: magari riserverò questa parte solo a chi potrebbe avere contatti utili… non so…
Nota (*2): Qui si vede bene che Fe è la mia funzione inferiore!
Nota (*3): Complimento troppo sfacciato? Tenete presente che personalizzerò in base alla persona e che quindi si tratterà di complimenti realistici. Del resto non perderò tempo a chiedere a chi dubito abbia le capacità (o la voglia) di aiutarmi…
Nota (*4): mi chiedo se non dovrei ampliare questa parte: magari riassumere il tipo di aiuto che voglio: ma forse è bene lasciare spazio creativo al mio interlocutore senza cercare di indirizzarne i pensieri…
Nota (*5): credo che se non accludo direttamente l’archivio PDF pochi andrebbero a cercare la versione disponibile in linea…
Nota (*6): nelle mie epistole mi permetto quanto anglicismo che qui sul ghiribizzo evito accuratamente!
Non so: l’idea è muoversi con calma: iniziare a chiedere alle persone che forse hanno più possibilità di darmi qualche buon consiglio e poi allargare la cerchia degli interpellati.
Onestamente non ho particolari aspettative ma chissà… soprattutto alcune persone che ho in mente potrebbero avere una certa esperienza in materia e quindi…
Conclusione: vedremo come andrà… intanto la prossima settimana voglio finire il romanzo di Strabuccinator...
La (de)globalizzazione
3 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento