Dal solito Dr. Campbell: Counter Disinformation Unit
È praticamente da quando ho iniziato a tenere questo ghiribizzo nel 2010 che mi preoccupo per la libertà della rete. Quante volte avrò scritto che certi confini non avrebbero dovuto essere superati?
Allora appena un piede li superava ma il principio era stato infranto: quello era solo un assaggio delle escursioni future contro la libertà delle persone.
I “saggi” allora mi dicevano “Ma in Nord Corea/Cina/Iran è peggio: vai a vivere lì allora lo vedi cos’è la repressione”. Grazie al ca###! A paragonarsi col peggio del peggio tutti sembrano migliori ma non significa che siano buoni…
Comunque il punto è che adesso negli UK hanno questa nuova istituzione orwelliana.
“Sì, vabbè, nel Regno Unito, non da noi!”
Considerando la nostra capacità nel copiare il peggio e lo sbagliato ritengo probabile che da noi ci sia già da tempo qualcosa di analogo ma la nostra politica manchi del pudore di ammetterlo: volete che “l’avvocato del popolo” o il “ramarro delle banche” o il bullo che li ha preceduti non abbiano avallato qualcosa di questo genere, quando il suggerimento gli è stato sussurrato nell’orecchio?
Avvelenato? - 6/6/2023
Domenica mi sono mangiato una bella bisteccona che avevo comprato il sabato: mi è parsa buona; cotta al sangue.
Lunedì per pranzo ho mangiato una schiacciata con bresaola, pecorino e rucola e mi è sembrato avesse un sapore “strano”.
Lunedì sera ho iniziato a sentirmi male: stanchezza, freddo e, soprattutto diarrea! (non mi pare febbre ma non l’ho misurata)
Durante la notte fra lunedì e martedì mi sembrava che mi fosse passato tutto essendomi passati i dolori strani alla pancia e, stamani, stavo bene.
Nel corso della mattinata sono però di nuovo peggiorato e ho cominciato a riprendermi solo nel pomeriggio. Sono stato in bagno solo due volte: al mattino e al pomeriggio, sempre diarrea.
Stasera mi sento benino ma ho uno strano mal di testa: sento male solo se tossisco o starnutisco; il dolore non è localizzato ma distribuito su tutta la testa.
Non so: mi ha fatto male qualcosa che ho mangiato? Un virus influenzale? O meningite?
AsmonOro - 7/6/2023
Per distrarmi ogni tanto guardo Asmongold: lo trovo affascinante perché nei suoi video dice cose molto intelligenti su argomenti stupidi, non so giochi per calcolatore o video buffi di altri autori…
Oggi invece era inca#### perché Twitch ha cambiato le regole per la pubblicità nei video creati dagli autori. Chi è interessato quindi può ascoltare/vedere Asmongold in un video in cui dice cose intelligenti su un argomento serio: I’m Done with Twitch…
Esprimere e pensare - 13/6/2023
Recentemente ho commentato a un bloggatore che scriveva di “autocensura” col seguente pensiero: “Il pericolo della censura è che psicologicamente si tende a non pensare ciò che non si può esprimere”.
Subito dopo mi sono messo a cercare di ricordare di chi era questo concetto: mi sembrava un’idea mia (di qualche mese fa: mi pare che lo dissi a un amico/conoscente spiegandogli per quale motivo avevo lasciato FB) ma non ne ero sicuro. Sapendo come tendo ad assimilare e fare mie le idee che mi piacciono, mi è venuto il dubbio che fosse di un qualche autore famoso.
Non riuscendo a venirne a capo ho provato a chiedere a chatGPT. L’IA mi ha risposto che una frase simile è di Ludwig Wittgenstein, che conoscevo di nome (per alcuni aforismi) ma di cui non ho letto niente, però il suo senso è in un contesto prettamente filosofico: ciò che non è esprimibile a parole non va discusso filosoficamente perché sarebbe una perdita di tempo.
Insomma è possibile che si tratti effettivamente di un mio proprio concetto basato su alcuni spunti psicologici...
Notturno 19 - 14/6/2023
In realtà baro un po’: questo pensiero l’ho avuto che ero alzato già da un ventina di minuti anche se, comunque, mi sentivo ancora molto addormentato!
Un effetto della guerra è il rafforzamento dei protomiti per cui si combatte: non importa se nascono e vengono suggeriti dal potere solo ipocritamente per dare una giustificazione speciosa all’obbligo di prendere un fucile in mano col pericolo concreto di lasciarsi le penne.
Immaginiamoci l’ipotesi fantascientifica che nel 2016 l’Italia fosse stata invasa da Malta e che per due anni, fino al 2018, fosse stata costretta a una lunga e sanguinosa guerra difensiva con migliaia di morti, con tutti i media che ci rincoglionivano ribadendo l’importanza di combattere per la nostra libertà e l’indipendenza.
Come avrebbero reagito gli italiani nel 2020 agli ordini del governo di rinunciare alla propria libertà e indipendenza? Chi ha rischiato la vita, e magari ha visto morire compagni, per difendere libertà e indipendenza sarebbe stato altrettanto pronto a gettarle via perché il potente di turno, senza basi scientifiche più che solide, dice che bisogna fare così?
Io credo di no: credo che le persone che non si sarebbero piegate ai ricatti sarebbero state almeno dieci volte tante facendo completamente fallire l’iniziativa: anzi il ministro babbeo di turno avrebbe rischiato grosso...
La (de)globalizzazione
3 ore fa
La distopia che si realizza passo dopo passo..
RispondiEliminaCensura e omissioni sottintendono una abilità da parte di coloro che la compiono e una incapacità da parte di chi le subiscono.
Assunzioni che non solo sono spesso sbagliate ma che assumono pure il diritto, formalmente inesistente, di prevaricazione e censura, quello di imporre il proprio ciarpame come verità.
In questi ultimi anni noto che la roba arcobalenga (non la indico neppure come sinistra) straripa di talebani del politicamente corretto, censori e ripetitori estenuanti della paccottiglia premasticata la_scienzah dei quali sono stati imbeccati.
Peggio dei fasci che non avevano questa spocchia di superiorità morale peraltro non solo inesistente ma corrispondente alla stupidità di fondamentalisti e settari.
In gamba 'sto Campbell.
Grazie.
UUiC
Sì, il Dr. Campbell è una persona molto in gamba e soprattutto intellettualmente onesta.
EliminaIo ho iniziato a seguirlo da quando è iniziata la pandemia (quando è stata resa nota), insomma a gennaio-febbraio 2020 e ho quindi imparato ad apprezzarne la logica e la metodicità.
Lui si è sempre basato sulle ricerche, stando bene attento a valutarne la provenienza (autori, rivista) e se fossero state verificate dai pari. Ha sempre fornito i collegamenti alle ricerche originali che, a mio avviso dovrebbe essere la prassi dei media ufficiali (che invece riassumono e travisano, a seconda dell’interesse del momento, la ricerca di turno).
Dopo le ricerche, da buon vecchio inglese, si fidava del proprio governo: quando una ricerca smentiva o era in contrasto con una decisione del governo inglese allora lui, senza ironia, diceva che se il governo ha deciso così, visto che sicuramente è a conoscenza di questa ricerca, significa che ha dei dati aggiuntivi che noi per qualche motivo non abbiamo che giustificano la sua decisione.
Nonostante sia di natura estremamente equilibrata in un video dell’autunno 2021 (mi pare!) dava del “complottista” a chi la pensava diversamente e aveva dei dubbi sui vaccini. Lui stesso in quel periodo aspettava con entusiasmo di potersi vaccinare.
Poi, nell’estate 2022, le ricerche sulle controindicazioni dei vaccini hanno incominciato a moltiplicarsi e anche a lui ha iniziato a venire dubbi sul loro rapporto rischi/benefici soprattutto in base all’età. Con l’arrivo della variante Omicron particolarmente benigna poi ha finalmente dedotto che troppe cose non tornavano.
Il Dr. Campbell è dato per ISTJ (io avevo ipotizzato ISTP, ISTJ, ESTP o ESTJ) e in pratica ha continuato a fidarsi delle istituzioni fino a quando la sua logica (T) non ha prevalso sulla sua natura di fidarsi delle autorità (J). Quando quello è successo ha però agito di conseguenza: ha ammesso i propri errori di giudizio e ha chiesto scusa ai propri utenti per averli indotti in errore sebbene lui fosse in buona fede.
E come si fa a non ammirare una persona che ammette pubblicamente di aver sbagliato?
Comunque mi sono ripetute: gran parte di queste cose le avevo già scritte in La parabola del Dr. Campbell...