I recenti eventi bellici in Ucraina mi hanno convinto ad aggiornare la sezione sulla Russia nella mia Epitome: però, anche a causa di problemi personali, non so bene quanto ancora mi occorrerà per pubblicare la nuova versione.
Ho deciso quindi di mettere in linea la versione temporanea sulla quale sto lavorando e che sostituirò, spero presto, con quella completa: v. Epitome.
Sesso e genere - 3/3/2022
Oggi leggevo un po’ di psicosociologia dove si spiegava la differenza fra sesso e genere, termini fino a pochi anni fa usati come sinonimi. Attualmente, almeno negli USA, si adopera “sesso” per le caratteristiche biologiche e “genere” per come la persona vede la propria sessualità.
Fin qui non ho niente da ridire: basta capirsi sui termini e tutti, per quel che mi riguarda, possono vedersi come preferiscono.
Quel che mi lascia perplesso è che gli altri debbano adeguarsi alla visione personale del singolo.
Esempio stupido: se io decido di vedermi bellissimo non c’è niente di male ma non posso pretendere che gli altri (specialmente “le altre”) la pensino come me.
E i problemi vengono da questo disguido: penso alle polemiche nel Regno Unito dove persone di sesso maschile ma di genere femminile hanno avuto la concessione di essere ammesse nei reparti femminili degli ospedali creando però forte disagio presso la maggioranza delle persone di sesso e genere femminile là ricoverate.
Altre voci - 4/3/2022
Di Battista rilancia un articolo de IlFattoQuotidiano.it che illustra chiaramente parte delle ragioni del conflitto in Ucraina e delle grandi respondabilità dell’occidente: La cecità di USA ed EU (titolo mio)
La parte su cui non concordo non è piccola: si tratta “dell’errore di calcolo di USA e UE”.
Secondo me infatti gli USA sapevano benissimo quello che facevano mentre l’UE non ha calcolato niente ma si è solo limitata a ubbidire agli ordini di Washington.
Oltre all’allargamento della NATO all’Ucraina gli USA avevano un obiettivo molto più importante: separare l’Europa dalla Russia e, forse, destabilizzare e indebolire ulteriormente l’UE.
Dittature - 4/3/2022
Sono sicuro che molti lettori occasionali che si imbattono in questo ghiribizzo penseranno, ignorando tutte le mie argomentazioni un po’ articolate, che io sia a favore della Russia e un ammiratore di Putin: in pratica confondendo la mia comprensione delle motivazioni russe con una giustificazione.
In realtà considero Putin, sebbene mi sia effettivamente simpatico a pelle (*1), un vero e proprio dittatore.
La dimostrazione è in questo articolo: Russia to criminalize ‘disinformation’ about military di Alexey Viryasov su RT.com.
Non so se e quanto a lungo resterà visibile ma il titolo spiega già tutto: viene non solo censurata ma punita con grandi multe e perfino la prigione chi “parla male” dell’esercito russo. Chiaramente una limitazione inaccettabile della libertà d’espressione.
Siamo tutti d’accordo che questa è una dimostrazione lampante che la Russia è una dittatura?
Bene.
In realtà ho segnalato questo articolo anche per un altro motivo: ho la sensazione che, considerate le tendenze attuali, anche l’UE farà qualcosa di simile in tempi relativamente brevi (pochi anni).
Non voglio che mi si possa accusare di non aver considerato questo provvedimento russo come una prova di dittatura; soprattutto voglio che i lettori che oggi lo considerano tale se lo ricordino e ammettano quindi che anche l’UE lo è diventata (quando, appunto, farà qualcosa di analogo).
Nota (*1): forse perché ne percepisco l’intelligenza, merce rara in un mondo dominato dalla stupidità.
Risposta su Quora! - 6/3/2022
In riferimento al pezzo Semolino d’informazione (vedi subito prima della “Conclusione”) con mia grande sorpresa ho ricevuto una risposta alla mia domanda su Quora.it!
Avevo chiesto “Quali sono i tipi MBTI più facilmente influenzabili dalla propaganda”.
Mi ha risposto una psicologa ma siccome non so se è permesso copiare e incollare ne riassumerò le parole:
- “Senza dubbio gli –FJ” soprattutto se estroversi, cioè “E-FJ”.
- Questo a causa della definizione stessa di Fe e dell’estroversione → orientamento spontaneo verso tutte le convenzioni sociali e le norme.
- Lo stesso Jung spiega che gli estroversi “si orientano spontaneamente verso il mondo esterno, conformandosi al sistema, col rischio di crollare insieme al sistema”.
- La Fe, il sentimento estroverso, non solo è orientata all’esterno ma è in particolare sensibile ai valori condivisi nel mondo esterno.
- Nei casi estremi ciò porta al conformismo, all’aderenza “cieca” verso le convinzioni, le opinioni condivise, maggioritarie etc.
Come spesso accade la mia intuizione era corretta, io avevo scritto: «In generale io credo che lui sia, secondo la classificazione MBTI, un tipo Fe (E-F- per la precisione) e penso che questo lo renda particolarmente manipolabile dalla propaganda [...]»
Un precedente pericoloso
2 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento