«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 10 febbraio 2022

Cercando di capire...

Da qualche tempo sto cercando di informarmi sulla situazione Russia-Ucraina-NATO: onestamente ne so ancora poco o nulla ma inizio a orientarmi.
Ovviamente non mi baso solo sull’informazione occidentale e cerco di informarmi anche da altre fonti come Al Jazeera e RT News: non che mi fidi di queste fonti (soprattutto quella russa credo sia piuttosto di parte!) ma mi servono per cercare di farmi un’idea a 360°.
Ancora non mi sento di “sparare” le mie conclusioni e quindi mi limiterò a qualche commento secondario.

Su RT News (sul relativo canale in inglese su YouTube) c’è un telegiornale H24 ma devo capire a che ora sono le ultime notizie perché quando lo guardo a tempo perso mi imbatto sempre in servizi registrati su argomenti disparati.
Per esempio ora ne sto seguendo uno che parla di come i giganti della Rete (e non solo) usano i propri algoritmi per profilare i propri utenti. In particolare mi ha colpito un ricercatore russo che ha ripetuto esattamente la mia teoria su come le reti sociali promuovano la polarizzazione degli utenti invece del dialogo (non ho voglia di cercare il pezzo dove ne scrivo).

Poi ci sono brevi video, probabilmente estratti dal telegiornale, su vari argomenti. Io ho guardato quelli sulle truppe russe accolte in Bielorussia. Chiaro che il loro scopo è propagandistico ma NON mi sono sembrati molto impressionanti: si vede sempre pochissimi mezzi che, a chi come me non se ne intende, sembrano modesti.
A leggere i commenti (di russi) ho però scoperto che il sistema antimissile S-400 è in realtà molto buono e, dicono, in grado di abbattere qualsiasi oggetto volante occidentale. Compresi i missili supersonici: per gli ipersonici ci sarebbe il sistema S-500 ma non è chiaro se sia già disponibile.

Poi ho letto delle dichiarazioni congiunte di Cina e Russia che ventilano un’alleanza in funzione anti occidentale. Questo autunno ho scommesso che secondo me, basandomi solo sulla mia fantasia, la Cina avrebbe fatto delle mosse contro Taiwan a febbraio. Non sapevo delle olimpiadi. In realtà avevo pensato a febbraio perché l’offensiva del Têt nella guerra del Vietnam fu a metà febbraio (ma Wikipedia mi dice che iniziò il 31 gennaio!). Però è chiaro che le tensioni fra Russia e NATO potrebbero fornire opportunità concrete.

Comunque, a parte le mie previsioni da cartomante, non ho realmente alcuna idea di quanto il rischio di scontro militare sia concreto.
C’è da dire che non è detto che gli USA abbiano ancora il totale vantaggio militare: me ne sono reso conto nel corso di questo ultimo anno. Il motivo lo spiego nel nuovo capitolo dell’Epitome che devo ancora pubblicare.
In poche parole gli USA (e tutto il mondo occidentale) sono in decadenza: fra le varie conseguenze di questa vi è un ritorno sempre minore per il denaro investito dallo stato per servizi/prodotti forniti da privati. Questo vale anche per le armi: non è detto che i miliardi di dollari di investimenti nel settore militare valgano quanto le spese russe e, a maggior ragione, cinesi.
Ovviamente questa è solo una mia teoria senza alcuna conferma…

Interessante la partita sul gasdotto “Nord Stream 2” fra Russia e Germania che non passa dall’Ucraina: Washington lo vuole bloccare e così l’Europa rimarrebbe senza quella fonte di energia. La Russia frattanto ha firmato un accordo trentennale per fornire gas alla Cina (in euro oltretutto) quindi ci rimetterebbe il giusto. Insomma, come al solito gli USA fanno una politica di cui la vittima principale sarà l’Europa. Vediamo comunque cosa combina la Germania che, non per nulla, da settimane aveva cercato di raffreddare le tensioni…
Perché mi fido di QUESTO servizio di RT News? Perché ha la chiarezza e semplicità della verità…

Vabbè, non mi pare di aver altro da scrivere al momento: sull’argomento principale tornerò probabilmente fra qualche giorno sperando che nel frattempo la tensione si sgonfi, almeno un po’…

Conclusione: è impossibile stare aggiornati su tutto perché il tempo che abbiamo è limitato ([E] 1.2). È una ovvietà ma spesso ce ne dimentichiamo…

Nessun commento:

Posta un commento