Come sapete mi diverto moltissimo a seguire il canale di tifosi juventini Gianni Bianco.
Oggi però ho notato qualcosa di diverso: un video di geopolitica sulla crisi Russia-Ucraina-NATO!
Il video è su Twitch.tv: Guerra Russa Ucraina… Cosa sta succedendo? Parliamone!
Le mie aspettative erano basse ma invece ha fatto un ottimo lavoro.
Ha presentato dei “vecchi” video di Giulietto Chiesa (esperto di Russia) del 2015 che già allora spiegava la criticità della situazione Ucraina. In particolare aveva previsto che la crisi sarebbe esplosa nel giro di 5 anni: non sto a ripetere le argomentazioni di Chiesa ma se non consideriamo i due anni di intervallo da pandemia si arriva proprio al 2022. Il motivo di questa criticità è l’equilibrio a fil di lama di USA, Russia e Cina con gli USA che temono di perdere il loro vantaggio.
Ospite di Gianni Bianco è un ragazzo la cui “qualifica” è quella di avere come ragazza una militare che ha parlato con “i suoi superiori”. Però, nonostante la scarsa abilità linguistica (forse non è italiano: in tal caso bravissimo!), ha detto tutte cose sensate e condivisibili.
Conclusione: se si soprassiede al linguaggio il contenuto è più informativo di tanti servizi giornalistici che mi è capitato di vedere in questi giorni.
Brevissimo aggiornamento - 21/2/2022
Ieri prevedevo una giornata merda 3 e temevo una merda 5 invece è stata una merda 9…
Più o meno ho deciso di provare a scrivere meno per un po’ qui sul ghiribizzo. Però ho deciso di continuare il mio “digiuno” fino a stasera per fare 3 giorni di durata.
“Digiuno” fra virgolette perché, data la situazione che può richiedermi un po’ di energia, ieri mattina ho mangiato 1dm² di schiacciata secca e il tè del mattino e della sera avevano un po’ di zucchero.
La giornata di oggi la prevedo di forza 7 ma ormai non mi stupirei più se dovessi ampliare la scala di misura. Per questo, come ieri, anche stamani ho mangiato 1dm² di schiacciata secca e ho aggiunto un poco di zucchero al tè.
Curiosamente non ho fame. Cioè l’istinto a mettermi roba in bocca l’avrei (oltretutto o in casa a tentarmi della schiacciata (non secca!) buonissima e una torta di mele eccezionale fatta in casa) ma è una tentazione debolissima e automatica. Per capirci non è che vedo l’ora di arrivare a stasera per farmi una grande mangiata: non ne sento il bisogno.
Due voci - 24/2/2022
Come ho scritto qualche giorno fa, nell’impossibilità di trovare fonti imparziali, seguo sia l’informazione russa di RT News (anche se immagino che presto verrà censurata) che varie altre fonti occidentali.
Al di là del punto di vista opposto su alcuni dettagli ho notato che i media occidentali riportano con ampio spazio quello che dicono i rispettivi leader mentre riassumono in maniera parziale e incompleta la posizione russa. Al contrario la tivvù russa riporta per filo e per segno ciò che viene detto in occidente: questa asimmetria, tipica di chi non ha bisogno di mentire perché ha i fatti dalla propria parte, dà a RT News maggiore credibilità.
Due articoli - 27/2/2022
Il primo è una panoramica di Zhok sulla crisi Ucraina: Crisi in Ucraina su FB
Scrive più o meno quello che ho scritto io in Altra lettura della crisi Russa [...] però lo fa in maniera più brillante. La differenza maggiore è che lui si stupisce dell’inadeguatezza dei capi politici europei: io no (dovrete aspettare il nuovo capitolo 15 dell’ultima versione dell’Epitome per i dettagli).
Mi trovo poi nell’imbarazzante situazione di dover segnalare un articolo di un quotidiano cinese. Nei giorni in cui mi sono messo a seguire la crisi per cercare di capirci qualcosa ho infatti letto anche il cinese Global Times: lettura deludente dato che non vi erano praticamente informazioni al riguardo. La sensazione è che la linea politica sia strettamente sorvegliata e che si aspetti le decisioni politiche per esprimere un’opinione ufficiale.
Ci sono ritornato ieri e c’erano invece molti articoli: la posizione della Cina mi pare abbastanza neutra. Comunque l’articolo che volevo proporre è sulle conseguenze economiche della crisi in atto sull’Europa. In pratica si confermano le mie sensazioni: GT Voice: Russia-Ukraine conflict forebodes heavy loss for Europe
Chi mente? - 27/2/2022
Come sapete cerco di seguire più fonti sulla guerra in Ucraina per cercare di intuire cosa veramente sta accadendo.
In questi giorni stanno sviluppandosi due narrative contrastanti di cui, evidentemente, una deve essere falsa.
Si tratta dell’andamento delle operazioni: secondo la tivvù russa RT News l’esercito ucraino si è sfaldato spesso senza combattere; al contrario secondo i media occidentali la resistenza è accesa e l’Ucraina potrebbe diventare un Vietnam per la Russia.
Chi ha ragione?
Personalmente, ma è solo la mia sensazione, credo che l’occidente abbia fatto l’ennesimo errore di calcolo: forse si era pensato che l’Ucraina, con le armi ricevute dall’occidente, avrebbe potuto resistere a lungo, ricevere ulteriori aiuti rendendo così la campagna militare russa eccessivamente dispendiosa sia militarmente che economicamente.
Tendenzialmente credo quindi che la versione russa della situazione militare sia più realistica con l’eccezione della città di Kyev dove probabilmente sono posizionate le truppe ucraine più fedeli, meglio equipaggiate e addestrate.
Oltretutto combattere in un centro urbano provoca inevitabilmente molte morti civili che, suppongo, la Russia voglia evitare. Quindi magari la Russia si accontenterà di controllare il territorio ucraino e di assediare la capitale?
Oppure hanno ragione i media occidentali e la campagna militare è tuttora incerta per tutta l’Ucraina?
alla prima stazione
1 ora fa
Nessun commento:
Posta un commento