Il progetto X-D aveva subito un blocco psicologico: praticamente ad agosto sarei stato pronto per la fase successiva, ovvero finalizzare il sito e provare a pubblicizzarlo un po’ (compatibilmente con il costo!).
Finalmente l’altra settimana mi sono sbloccato e ho finalizzato il sito: adesso devo scrivere il testo (un paio di righi) per la pubblicità e creare un’immagine che sarà visualizzata insieme a esso…
Le modifiche alla nuova versione dell’Epitome sono state pochissime:
- Copertina!
- Nuovo pseudonimo…
- correzioni minori al testo
Per la copertina mi sono rivolto, tramite Fiverr.com, a una grafica del Bangladesh. Inizialmente mi aveva fatto una copertina che sembrava per un libro di fantascienza o forse scientology. Su mia richiesta ha rifatto tutto da capo e mi ha proposto una nuova copertina che però raffigurava un dettaglio della Cappella Sistina. Si perdeva un po’ il senso del titolo ufficiale dell’Epitome che è (ed è sempre stato!) “La luce più buia” ma a me sembrava più che accettabile.
Sfortunatamente un mio amico ha subito iniziato incutermi timori legali: in pratica per usare immagini di opere d’arte (anche se modificate) bisogna richiedere l’autorizzazione ufficiale dell’ente che le custodisce. In realtà la Cappella Sistina è in Vaticano e quindi forse tale legge non si applica (ma a volte ci sono speciali accordi per queste cose) e, inoltre, l’Epitome è senza fini di lucro dato che è scaricabile gratuitamente e io non ci guadagno niente.
Ma già ero titubante e psicologicamente paralizzato che decidere cosa fare mi ha preso mesi: alla fine per tagliare la testa al toro ho usato in copertina una mia foto elaborata al calcolatore. I colori non tornano più (la grafica li aveva scelti bene) ma almeno l’immagine richiama il concetto della “luce più buia”. E poi due persone su due mi hanno detto che la mia copertina modificata era migliore: ho evitato di chiedere ad altri per evitare di ribloccarmi nell’incertezza.
E poi la tragedia dello pseudonimo: sfortunatamente KGB, data anche la guerra fra Ucraina e Russia, avrebbe potuto crearmi qualche problema anche se di per sé ha poco a che fare col famigerato servizio segreto russo (v. KGB le Origini: l’origine di KGB).
Allora mi sono messo in testa di trovare uno pseudonimo le cui iniziali fossero comunque KGB. Per GB le idee erano varie: il problema era la K…
Inizialmente mi ero orientato su “Giusto Bene” poi, più modestamente, su “Giustino Bene”. Per la K sono stato a lungo su “Koala” (e poi un altro animale che non ricordo più) ma non mi faceva impazzire: infine ho avuto un’ispirazione: “Kama” che, come forse saprete, significa “amore” in sanscrito (il noto “Kamasutra” significa infatti “poesie d’amore”).
Alla fine quindi ho firmato l’Epitome come “Kama Giustino Bene” e devo dire che questo nome mi piace molto!
Sulle correzioni c’è poco da dire: soprattutto ho corretto le parti nuove, ho riguardato qualcosa anche di quelle già corrette ma, fortunatamente, dopo n revisioni iniziano ad andarmi bene così come sono…
Il sito è volutamente essenziale: primo sono pigro e odio lavorare con la grafica; secondo credo che il mio potenziale pubblico di riferimento non sia interessato alla grafica ma voglia poter accedere facilmente ai contenuti.
L’indirizzo è LeNuoveBelve.link, il solito amico mi ha brontolato dicendomi che il dominio .link è per altre cose e che quindi i motori di ricerca lo penalizzeranno etc…
In realtà avrei voluto prendere un .info ma non era disponibile su Wordpress.com (*1) e .link mi sembrava si ricordasse meglio dei soliti .com e simili…
Giusto: il vero errore è stato fare il sito su Wordpress.com! Il solito amico mi aveva spaventato con la manutenzione che c’è da fare per un sito realizzato con wordpress e io, pigro, ho deciso di non prendere il dominio tramite Aruba o simili ma di prenderlo appunto su Wordpress.com (l’amico mi aveva consigliato un altro sito ancora ma non credo che sarebbe cambiato molto).
Il problema è che su Wordpress.com, con la tariffa base, ho un sistema completamente castrato e, per esempio, non posso aggiungere nessun “plug-in”…
Il prossimo passo è preparare la pubblicità a pagamento su Twitter: mi ci vuole un testo e un’immagine. Al momento il testo è “Una luce contro la cappa di ansia e paura che ci avvolge: il manuale teorico (e gratuito) per le menti libere e indagatrici!”
Per l’immagine pensavo alla copertina con sovrapposto sopra un “Gratis” bello grosso…
Comunque se avete idee fatemi sapere: dubito di farlo oggi (ho la scusa che devo uscire a cena con degli amici!)…
Se su Twitter la pubblicità costasse troppo pensavo di guardare su Sfero.me e Telegram: sono estremamente di nicchia ma, fortunatamente, sono proprio la nicchia di persone a cui voglio rivolgermi… anzi forse mi conviene guardare prime proprio quanto costa su Sfero.me…
Uhm… interessante: su Sfero.me per 90€ la pubblicità, tramite “banner”, la visualizzano 30.000 volte… è tanto o poco?
Conclusione: ovviamente continuerò a tenere aggiornata anche la solita pagina Epitome dato che “La luce più buia” continua a rimandare a essa...
Nota (*1): Wordpress.org è il sito da cui si può scaricare gratuitamente “wordpress” per installarlo su un proprio “server” e realizzarci il sito. Wordpress.com è invece un sito dove si può aprire gratuitamente un proprio ghiribizzo e, a pagamento, avere un minimo di controllo in più…
Ma davvero non ne vale la pena: la prossima volta Aruba (o analogo) tutta la vita!
Il ritorno del gladiatore
7 ore fa
Mi permetto di lasciarle un paio di collegamenti a luoghi virtuali che potrebbero essere di suo interesse (visto il contenuto di questa pagina). Ne faccia quel che crede.
RispondiEliminaHostfull.com
Freenom.com
Abbinando le opzioni accessibili da quelle due pagine e con un po' di impegno, son riuscito a mettere insieme un sito statico (niente automazioni bislacche, applicazioni gdi, codice php o altre diavolerie... semplicemente pagine html, immagini e suoni) che va avanti da quasi dieci anni con alcune caratteristiche salienti:
1) nessuna spesa (nessuna significa nessuna)
2) nessuna pubblicità, banner o chissà che altro
3) nessun limitazione al traffico
4) nessuna interruzione del servizio
Uso quello spazio web esclusivamente per finalità didattiche, e ad esso accedono mediamente 220-240 studenti all'anno per leggere, scaricare, visionare, ascoltare documenti di varia natura. Non mi sono mai interessato alla quantità di traffico effettivamente generata da queste attività, ma ritengo sia significativa. Non ho mai avuto necessità di effettuare manutenzioni o controlli che non riguardassero il semplice caricamento/scaricamento/modifica intenzionale di pagine tramite un comune programma gratuito per l'interscambio via ftp (veda FileZilla).
Essendomi fatto un'idea delle sue (pregevoli) finalità, spero che questo mio commento possa esserle concretamente utile.
Ho visto la pagina iniziale col sommo poeta: l'immagine è gradevole.
RispondiEliminaDiamine, messer Vapore Sodo, siete instancabile: questo diario, LeNuoveBelve.link ed Epitome!
La passione muove le montagne!
Caspita :)))
RispondiEliminaConcordo con chi ha sopra scritto “la passione muove le montagne”!
@MrKeySmasher Allora il primo indirizzo non sono riuscito a trovarlo (il secondo sì). Potenzialmente potrebbe essere interessante dato che le mie necessità sono basiche: al momento ho comunque ormai già preso per un anno dominio e spazio/server su wordpress.com quindi ci ripeserò verso inizio estate 2024...
RispondiEliminaGrazie comunque per il suggerimento!
@UUiC più che smuovere montagne mi sembra di essere come Sisifo: spingo una pietra sulla cima e questa rotola giù dall'altra parte. Fatiche inutili insomma... :-/
Ma grazie per il complimento ovviamente!
@Lisa grazie!
Ho provato a visitare il primo collegamento. In effetti non è più la pagina che ricordo, sembra sia cambiato qualcosa e non siano più disponibili opzioni gratuire. Non me lo spiego, perché dal punto di vista del mio spazio web è tutto regolare. Mistero.
EliminaMa, nel primo caso sembrerebbe un problema di indirizzo sbagliato: quel dominio non esiste più (o è sbagliato: magari era .org invece che . com?) e si viene reindirizzati su quel sito che vende domini...
EliminaMagari il sito che usava ha cambiato nome mantenendo le funzionalità per i suoi utenti...
Non sono riuscito a risalire alla pagina dalla quale ho provveduto ad adire al mio spazio web, però ho ritrovato la pagina dalla quale era partita la mia ricerca. A costo di essere noioso, gliela segnalo:
RispondiEliminahttps://www.free-webhosts.com/free-unlimited-webspace.php
Interessante! Come detto al momento non sono interessato ma in prospettiva potrebbe essere un'idea...
EliminaVuole farsi una risata (amara)? Evidentemente il mio suggerimento ha portato male, perché il mio sito è scomparso, e da almeno una settimana non dà segni di vita. Va be', chissene... Tanto peggio, tanto meglio (meno cose da fare).
RispondiEliminaNo, non rido (neppure amaramente!) anzi mi dispiace perché proprio in questi giorni mi è tornata voglia di pubblicare il mio romanzo comico/fantascientifico/pornopatriarcale e non so dove farlo... ;-)
Elimina