“Bici 3” non c’è: sono andato (quasi) in centro tramite piste ciclabili. Sono molto soddisfatto perché è un percorso molto sicuro perché quasi interamente protetto. Ho anche disegnato il tracciato perché mi diverto ma ho deciso di non pubblicare le mie gite in città: ufficialmente per salvaguardare la mia riservatezza ma in verità perché mi fa fatica descriverle!
L’uscita odierna invece era una prova per vedere com’è il percorso lungo l’Arno uscendo dalla città.
Soprattutto c’è un clamoroso errore fra dove pensavo di essere e dove ero effettivamente! In pratica avevo confuso l’asse nord-sud con quello est-ovest! Nel grafico ho piazzato la “X” di dove credevo di essere sul margine superiore della mappa ma in realtà sarebbe stata qualche chilometro ancora più a nord!
Come al solito il tragitto in rosso è l’andata e quello in blu il ritorno: ah, il tratto verde l’ho fatto a piedi perché ero contromano in una strada stretta…
A occhio dovrei aver fatto 10-12 chilometri.
Ah! Il tragitto lungo l’Arno è ottimo con l’unico inghippo che c’è del ghiaino più o meno fine e quindi si deve prestare un minimo di attenzione in più...
Incomprensibile - 22/12/2023
Comunque, dal mio punto di vista di totale inesperto, non capisco perché la Russia non apra un nuovo fronte nel nord dell’Ucraina. Era ciò che avevo ipotizzato già la scorsa primavera se non prima (non ricordo).
L’unica spiegazione, che mi diedi anche l’anno scorso, è che la Russia non abbia abbastanza equipaggiamento/uomini per sostenere un nuovo fronte: però ormai anche le fonti occidentali confermano che la Russia ha più di tutto quindi sembra sempre di più una decisione strategica e non una necessità dovuta a carenza di risorse…
Nessuna delle “mie” fonti ha detto niente al riguardo… bo, strano…
Doppiaggio - 27/12/2023
Appena scoperto grazie ad AsmonGold: Woke Translators ALREADY Replaced By AI (they're mad) su AsmonGold TV
Dal video sembrerebbe, non è chiaro in quale percentuale, che i doppiatori statunitensi avessero una propria agenda “woke”. In pratica inserivano messaggi “woke” dove non vi era niente di tutto ciò. Le IA nonostante non siano perfette fanno già una traduzione enormemente migliore.
Chiaramente, pensavo fra me, fino a quando si usano IA indipendenti e non manipolate per dare risultati inesatti. Non dubito infatti che IA come chatGPT, nelle prossime versioni, cercheranno di fare qualcosa di analogo ai doppiatori “woke”.
Bici 5 - 27/12/2023
Lo so, avevo scritto che non avrei più pubblicato le mie “escursioni” a Firenze centro, ma questa uscita è molto “turistica” quindi faccio un’eccezione…
Sono infatti andato al Piazzale Michelangelo da cui si può vedere un bellissimo panorama di Firenze: il problema è che è in salita…
Per chi non lo conosce si tratta di una salita durissima con tratti che sembra di scalare un triangolo equilatero. Da un certo punto in poi la macchia mediterranea sparisce per lasciare posto alla flora alpina: ovviamente scompaiono i piccioni ma sarebbe sbagliato pensare che ci siano le aquile… nemmeno loro osano pedalare così in alto come me! Invece, non sono sicuro, ma mi sembra di aver riconosciuto un nido di pterodattili.
Riguardo la mappa tracciata dal GPS e non a mano da me: come al solito la linea rossa è l’andata e quella blu il ritorno. Il tratto giallo rappresenta un sottopassaggio dove bisogna portare la bici a mano, quello verde dei lavori in corso che in teoria avrei dovuto fare a piedi ma invece sono andato dietro, tenendomi sottovento, a un altro ciclista…
Volante - 29/12/2023
Solo un rapido aggiornamento sui miei progressi nella stesura della nuova versione dell’Epitome.
Il lavoro sta procedendo bene, anzi direi che il grosso l’ho già completato. Mi è rimasto solo in dubbio un capitoletto che non so se aggiungere o no e che, probabilmente, rimanderò a una prossima versione.
In realtà i sottocapitoli nuovi sono già 3 e complessivamente l’opera è cresciuta di 11 pagine arrivando a un totale di 503.
Ho riguardato le mie note: la maggior parte degli spunti non sono ancora maturi per essere introdotti (alcuni sono poi dubbi). Alla fine credo che mi dovrebbe bastare un giorno o due per finire di aggiungere le idee rimaste. Poi dovrò rileggere le nuove parti… diciamo altri due giorni.
In teoria la prossima settimana potrei già avere finito: però il 3 gennaio me ne torno a casa per dieci giorni e non ho intenzione di portarmi dietro il calcolatore quindi c’è il rischio concreto che si vada a metà gennaio...
La (de)globalizzazione
3 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento