Ho varie idee per brevi corti ma, per mia comodità, preferisco scriverli tutti insieme in un unico pezzo.
Ieri sera, dopo che avevo già programmato la pubblicazione del pezzo Da Biden a Musk, mi sono imbattuto in questo video: Poison pills, poison frogs, and protecting free speech - Elon Musk's Twitter play del canale DarkHorse Podcast Clips.
Mi sembra confermino la teoria che anch’io avevo proposto.
Interessante la parte in cui si spiega come certe strategie funzionino solo col numero “speciale” zero, ovvero quando tutte le società la perseguono senza eccezione. Nel caso in questione è possibile sopprimere la libertà di espressione e censurare, sia direttamente che indirettamente, solo se tutte le reti sociali (ovviamente mi riferisco solo ai giganti del settore) si accordano fra loro per fare così. Se uno solo di questi colossi agisse diversamente acquisterebbe immediatamente una fetta di mercato a danno della concorrenza.
Niente di nuovo comunque: un cartello funziona se tutte le società del medesimo settore lo sottoscrivono...
Oggi invece ho trovato questa interessantissima intervista allo stesso Musk: Elon Musk secures enough funding to take over Twitter. Poche parole che però sembrano confermare la mia interpretazione della sua volontà.
Ah! poi mi è venuta la curiosità si scoprire quale sia il tipo MBTI di Musk. Le teorie sono due: INTP e INTJ. A favore di INTJ vi è l’argomento che è questo tipo che, in genere, riesce a portare fino in fondo le imprese in cui si imbarca. Ma mi pare debole: anche gli INTP sono in grado di avere successo (per esempio Bill Gates è un INTP confermato). Di contro è nella natura degli INTP tendere a spaziare senza concentrarsi troppo su un singolo elemento: e questo mi pare conforme alla poliedrica natura delle iniziative imprenditoriali di Musk. A favore di INTP ci sarebbe poi anche il suo non prepararsi e non apparire impeccabile alle interviste (gli INTJ tendono a dare molta importanza anche alla forma esteriore) e il suo arrivare in ritardo anche ad appuntamenti importanti (*1).
Incuriosito dall’idea di tipi MBTI e personaggi famosi ho trovato un mosaico diverso dal solito di personaggi/relativo tipo a Historical figures da Reddit.com che rubo e ripropongo qui di seguito:
Vediamo chi riconosco partendo dall’angolo in alto a sinistra:
INTJ – Lenin → Non conosco Lenin ma mi pare plausibile.
INTP – Abramo Lincoln → Non l’avrei detto: in genere non si associano forti valori morali agli INTP (è roba più da INFP)…
ENTJ – Cesare (?) → Plausibile.
ENTP – Mao → Non saprei: non conosco bene gli ENTP. Contrariamente a quello che si potrebbe pensare non hanno molto a che vedere con gli INTP dato che le funzioni dominante e secondaria sono invertite: INTP ha infatti Ti e poi Ne mentre gli ENTP hanno Ne e poi Ti. Secondo me gli INTP sono più simili agli ENTJ (con cui vanno d’accordo) che hanno Te e Ni.
INFJ – Rasputin (?) → Ah! Ah! Sì, direi che è plausibile! Gli INFJ sono caratterizzati dalle personalità “intense”. Io sospetto (non vuole fare il questionario!) di avere un amico INFJ e ci vado (come da teoria) estremamente d’accordo.
INFP - ?? → È un tipo psicologico che conosco perché mi sono convinto di esserlo stato per brevissimo tempo nella primissima infanzia: è caratterizzato dal fatto di essere super emotivo e instabile soprattutto da bambini. Ha di buono di essere una tipologia molto creativa e dai fermi principi morali. Il tizio della foto sembra abbastanza folle in effetti (sarà un poeta scommetto).
ENFJ - ?? → Non lo riconosco! E comunque non conosco questa tipologia quindi non potrei commentare tale associazione…
ENFP – il Che → Secondo una mia teoria proprio mia madre potrebbe essere stata una ENFP, e in effetti ci vedo molte affinità col famoso e fascinoso terrorista (oggi sarebbe chiamato così)…
ISTJ – Un presidente USA (?) → Plausibile: gli ISTJ sono solidi e affidabili, capaci di divenire grandi esperti di una materia.
ISFJ - ?? → Bo, conosco comunque poco il tipo: sospetto di avere un amico ma non posso confermare. Se ben ricordo dovrebbero essere tipi imprevedibili e piuttosto umorali.
ESTJ – Saddam → Ah! Ah! Sì, possibilissimo! Dopo la mia esperienza diretta con un “dittatorino” ESTJ riconosco facilmente questo tipo (v. il corto Un pazzo e un deficiente)…
ESFJ – Carter (?) → Non saprei… conosco bene gli ESFJ ma non Carter quindi non posso giudicare… Il tipo ESFJ è il più comune fra le donne e ha la caratteristica precipua di venire incontro al prossimo e soprattutto a chi è legato arrivando al punto di sacrificare se stesso…
ISTP – Rommel (?) → Non conosco il generale della foto, non sono neppure sicuro sia Rommel, comunque ISTP è una personalità interessante nota per essere quella classica dei “serial killer”! Estremamente logici (Ti dominante come per gli INTP) sono anche attenti ai dettagli (Se secondaria). Ah! Sono anche particolarmente cinici e ottimi sportivi… Io ho un amico che è il classico ISTP (spero non “serial killer”)…
ISFP - ?? → Bo… non conosco né il tizio né il tipo…
ESTP – Churchill → Non conosco il tipo psicologico…
ESFP – Reagan → Conosco poco il tipo ma credo sia quello classico degli attori quindi dovrebbe essere giusto…
Vabbè, oggi ho veramente caz####, ma ogni tanto ci vuole!
Conclusione: avevo altre cose da scrivere ma me ne sono immediatamente dimenticato. Mi torneranno in mente appena pubblico questo pezzo!
Nota (*1): la scarsa puntualità, ci tengo a precisarlo, è l’unica caratteristica da INTP che mi manca totalmente: a meno che arrivare MOLTO prima dell’orario fissato non possa essere considerato come un qualcosa di analogo...
La (de)globalizzazione
3 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento