«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

domenica 13 marzo 2022

Chi NON vuole la pace?

Ma veramente qualcuno crede che la NATO (leggi USA) voglia la pace?

Come è giustificabile allora l’esercitazione militare NATO in Lituania iniziata pochi giorni fa? In una situazione incendiaria ci si mette a giocare col fuoco?

Inizio a pensare che gli USA vogliano addirittura la guerra con la Russia. Non vedo altre spiegazioni razionali a ciò che altrimenti sarebbe pura follia.

Ghiaccio - 16/3/2022
Questa estate ho scoperto i sacchetti per fare il ghiaccio. Ne scrissi all’epoca…
Il problema era che erano usa e getta e talvolta schizzavano via!

Così passai a riempire per metà una bottiglietta di plastica sa mezzo litro che facevo congelare nel freezer; poi, per non rischiare di rimanere senza, ne aggiunsi un’altra.

Ieri però ho avuto una nuova idea per potermi gustare l’acqua gelata. Invece di mettere le bottigliette dell’acqua dritte, le ho messe inclinate: in questa maniera quando vi aggiungo l’acqua a temperatura ambiente la superficie di contatto è enormemente maggiore e si fredda molto più velocemente.

La voce del generale - 17/3/2022
Oggi ho trovato un articolo su FB che riproponeva e commentava qualche paragrafo di un libro scritto nel 2017 e intitolato “La guerra che sarà”. Lo scrisse un autore che di guerra, almeno in teoria, se ne intende: Fabio Mini, ex generale, comandante fra l’altro della missione KFOR fra il 2002 e il 2003.

Personalmente cercherò di procurarmi tale libro per leggerlo direttamente ma qui ne riassumo l’essenza del poco che ho potuto leggere:
- La versione dell’attacco immotivato della Russia all’Ucraina [ovviamente si riferiva alla Crimea] regge solo se si considerano gli ultimi 2 mesi e non il decennio precedente di provocazioni e accerchiamento da parte della NATO.
- Gli stati più aggressivi contro la Russia sono quelli dell’Europa dell’est che orbitavano nella sfera di influenza dell’URSS.
- Commento di un alto diplomatico statunitense (epoca Obama) sull’Europa che indica bene come gli USA abbiano a cuore gli interessi del vecchio continente: “Fuck Europe!

Ah, il pezzo su FB è questo: SENZA TITOLO

Un pazzo e un deficiente - 17/3/2022
Vorrei scrivere un pezzo impegnativo ma non ne ho il tempo (casini famigliari) quindi mi limito a tradurre al volo una domanda/risposta trovata su Quora.com che si riallaccia al mio corto di pochi giorni fa ESTJ ISTJ.

Tale corto era basato su un’esperienza diretta: un tentativo di cooperazione a cui, resomi subito conto delle difficoltà caratteriali, avevo concesso una settimana di tempo per valutare a freddo (o almeno a tiepido!) se avrebbe potuto funzionare.

Ma prima di concludere il mio “aneddoto” ecco la mia traduzione da Quora.com:
«Gli INTP quale tipo MBTI non sopportano?
Tipicamente gli INTP hanno le maggiori difficoltà a trattare con gli ESTJ, e analogamente agli ESTJ non piacciono fortemente gli INTP.

Gli INTP sono irritati dalle seguenti:
- Autoritarismo
- Conformismo
- Invadenza
- Condivisione
- Irrazionalità

Gli ESTJ non solo hanno fortemente questi tratti, essi anche cercano di imporli agli altri.
Gli ESTJ tendono a essere moralisti e pertinaci sugli stili di vita, conformità nelle credenze e visioni del mondo e sui dettagli dell’ambiente (cose come pulizia, ordine al punto che lo stesso oggetto deve andare nello stesso posto ogni volta etc.).
Sebbene io sia un INTP che comprende la teoria dei tipi piuttosto bene, ancora non ho mai incontrato un ESTJ con cui non mi sia preso completamente nella maniera sbagliata. Essi mi sembrano sempre essere degli zucconi molto testardi, autoritari e critici. Essi mi trasmettono sempre un’energia negativa, anche se mi rendo conto che è solo il loro tipo di personalità.»

Per la cronaca non sono arrivato al settimo giorno ma ho interrotto il tentativo al quarto!
A me sembrava un pazzo scatenato e a lui io dove apparire come un deficiente: io ero consapevole di questa simmetria, lui invece era sicuro delle proprie ragioni!

Armi e benzina - 20/3/2022
Un sottosegretario (o roba del genere) qualche giorno fa, pensando di essere furbo lui, ha sichiarato pubblicamente che il prezzo della benzina è frutto di speculazione: la mia risposta automatica agli articoli che lo citavano su FB era “e allora perché il governo non interviene?”.

Poi, per qualche giorno, girarono i soliti meme sulle accise per spiegare il prezzo della benzina: gli italiani infatti nella loro ignoranza e stupidità non sanno sommarle insieme né capiscono che essendoci già da tempo (anni, decenni anzi!) contribuiscono al prezzo ma non possono aver causato l’aumento.

Ieri ci sono arrivato da solo e oggi ho letto la conferma in un articolo (credo) di Travaglio: la spesa militare italiana, visto che non abbiamo un euro per aiutare le famiglie con le bollette, è stata portata da 24 a 36 miliardi di euro. Chiaro che almeno parte di questi soldini arrivano proprio dal prezzo della benzina.

Paradossalmente deve essere stato proprio il governo italiano a dare il via libera all’aumento dei prezzi della benzina: e, siccome sono dei geni, se ne fregano se questo porterà al collasso del paese…

Nessun commento:

Posta un commento