«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

sabato 17 marzo 2012

Rock Time!


Inizio oggi una nuova serie di corti dove mostro i video delle interpretazioni del mio repertorio. L'idea è di seguire l'ordine cronologico nel quale ho imparato i vari brani e così inizio col video dell'Inno alla Gioia di Beethoven.
Perdonate la mia posizione sbracata che finisce per cacciare la cima della chitarra fuori dall'inquadratura...


Come termine di paragono c'è il seguente video:

Qui il giovane artista suona tutto in prima posizione mentre io, invece, suono la seconda metà del brano in seconda posizione...

Poesiaccia 19-Marzo-2012
Nonostante overdose di cioccolato fondente continuo a essere di umore pessimo.
Questo cattivo umore mi ha portato a produrre la seguente “poesia”.

Un tempo era incandescente
e il suo fuoco animava le membra.
Dietro gli occhi baluginar di fiamma.

Adesso lacrime di pioggia
ne bagnano la superficie fredda.
Scorrono fra le sue crepe lavando via
fantasmi di memorie migliori.

Perduto il colore, perduto il calore,
rimane solo il grigio della cenere.

Nessun eco di risa lontane:
la pietra del mio cuore è silenziosa.


Rivoluzione! 20-Marzo-2012
Stamani mi sono sentito importante: ho ricevuto un'email che mi metteva al corrente di un imminente complotto internazionale che, gentilmente, condivido con i miei lettori.
Il piano è molto semplice: occupare il parlamento di Londra il 5 novembre e il congresso americano l'11 novembre; subito dopo mettere fine alla guerra, cancellare il debito e ridistribuire la ricchezza (quest'ultimo punto mi va però bene solo se ci guadagno...).

Scherzo? Abbastanza ma non totalmente. Stamani ho infatti ricevuto la seguente email da parte di Anonymous:
L'email mi è stata inviata da fmformation.net un forum a cui mi ero iscritto anni fa quando giocavo a "Football Manager 20XX". Immagino che sia da là che hanno preso il mio indirizzo email. Sarà interessante vedere quante persone riusciranno a coinvolgere: la mia sensazione è che sarà un flop ma vedremo...

The Entertainer 20-Marzo-2012
Questo è il secondo brano che ho imparato.
Tecnicamente ci sono un paio di slide ma soprattutto devo suonare note su corde non adiacenti e, inizialmente, incespicavo sempre su quelle nel mezzo!
Rispetto al brano precedente inoltre la ritmica è più complessa: soprattutto il maestro mi aveva dato la tablatura senza i tempi dicendomi di scoprirli da solo per esercizio: sfortunatamente questo brano non lo conoscevo e così ho adattato tutto al mio gusto. È possibile che i tempi originali siano molto diversi...

Nota stilistica: l'abbigliamento del chitarrista sembra quello della puntata precedente e, in realtà, è proprio lo stesso: il motivo non è che il chitarrista ha solo quegli abiti ma che le registrazioni sono state effettuate una dopo l'altra...

Soddisfazione (molto piccola) 21-Marzo-2012
Oggi ho iniziato a fare gli esercizi e, dopo pochi secondi, ho avuto la netta sensazione che una corda fosse stonata: strano perché la mia chitarra regge l'accordatura molto a lungo. Comunque la sensazione era così forte che ho voluto controllare con l'accordatore che mi ha dato completamente ragione: la corda incriminata era MOLTO scordata

5 commenti:

  1. Qualità audio: eccelsa (...ma dove?!? :D)
    Qualità video: N.D.
    Titolazioni: stupefacente (...si, di sostanza stupefacente)
    Esecuzione: superlativa (...migliorerei il legato)

    Note: l'Umpf! iniziale è una chicca.

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che ti sia piaciuto molto! ;-)

    RispondiElimina
  3. Considerato il livello di umorismo degli apparati statali, preposti alla difesa, non mi stupirei se si interessassero della tua e-mail considerandoti una possibile e pericolosa mente criminale.

    RispondiElimina
  4. L'ultimo video denota ancora una certa incertezza nel tenere il tempo, forse perchè le note sono più distanti, prova a registrarti con un software che simuli il metronomo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rocco,
      Possibilissimo che sia come tu dici anche perché, come ho scritto (e non scherzavo!), non conoscevo quasi per niente questa melodia e così mi sono abituata a suonarla come piace a me...
      In effetti, per sfizio, ho cercato altre interpretazioni su youtube e tutte hanno una ritmica molto diversa con pause lunghissime dove io mi soffermo appena.
      Probabilmente il problema maggiore è che, soprattutto nella parte finale, poiché le note sono distanti tendo a suonarle spezzettandole... E infatti il maestro mi aveva avvisato che avrei incontrato questo problema...

      Elimina