In [E] 15.4 esprimo un concetto inedito che a me pare molto interessante: in uno stato decadente anche la spesa, compresa quella militare, è inefficiente e comporta, al crescere della decadenza, dei rendimenti decrescenti. Come al solito mi basavo essenzialmente sulla mia intuizione e seguivo la logica della mia stessa teoria fino alle sue estreme conseguenze.
Di seguito un estratto: «L’unica eccezione universale è quella della forza militare che, almeno attualmente, è ancora sotto il totale controllo del potere politico. Questo però significa che anche l’acquisto di prodotti (tipicamente armamenti e il loro sviluppo) che lo Stato effettua da privati sarà influenzato dalla decadenza: uno stato in decadenza potrebbe pagare 100 un produttore di armi per nuovi mezzi ma ottenere un ritorno effettivo di 10 con la differenza che finisce sul conto in banca dei membri apicali di tale azienda; al contrario un altro stato potrebbe spendere solo 50 ma, grazie a una maggiore efficienza, ottenere un valore di 40.
Tutto questo per dire che non è fuorviante confrontare le spese per la difesa di uno stato decadente con quelle di uno che non lo è perché, a parità degli altri fattori, il ritorno ottenuto dal primo è molto inferiore.»
Oggi la conferma in questo video: Scott Ritter – Ukraine Russia War Latest dal canale Judge Napolitano – Judging freedom
In pratica gli USA spendono circa 800 miliardi (non milioni) di dollari per la difesa, la Russia invece solo 48: eppure, come vediamo in Ucraina, la Russia non ha troppi problemi (usando poi solo una frazione del proprio esercito) a contrastare le più avanzate armi occidentali.
Come mai quindi gli USA, nonostante l’immenso denaro speso, non sono così avanti (ammesso che lo siano) alla Russia? Nel video si spiega che gran parte di questi soldi finiscono nelle tasche di politici che hanno interessi nell’industria bellica a cui si aggiunge una lunga serie di inefficienze: un esempio tipico di decadenza…
56 minuti di grigio - 27/7/2022
Finalmente intorno al minuto 45 Ana si spoglia e il film si fa interessante: solo che le scene sono un po’ buie e non si vede benissimo. Se fosse stato un porno ci si sarebbe arrivati in 2 minuti e l’illuminazione sarebbe stata migliore.
Comunque, per quel che ho potuto vedere, l’attrice ha un sacco di pregi!
La trama a me pare simile a quella di Pretty Woman solo che a lui “piace strano”: lei invece non è una prostituta ma una studentessa di lettere, comunque è irrilevante.
Scena completamente inutile con la mamma del miliardario.
Spero in un colpo di scena finale ma ho la sensazione che sarò deluso…
Grigiato tutto - 28/7/2022
Anche stanotte mi sono svegliato alle 3:30 e allora ne ho approfittato per terminare la visione di “50 sfumature di grigio”.
Il tira e molla sentimentale fra i due protagonisti, il miliardario e la bella Ana, si protrae: lui vuole introdurla ai suoi “giochini” lei rimane scettica. Anzi sarebbe per lasciarlo ma poi lui le mostra i suoi soldi e allora lei ci ripensa e gli dà un’altra possibilità e così via.
Ma i punti di forza della pellicola, dal mio punto di vista, sono quando la protagonista si spoglia. In una scena si intravede in diversi frame la sua “marmotta”!
Il finale mi è piaciuto perché mi ha colto abbastanza di sorpresa: il miliardario, su insistenza di lei che vuole “capire”, la frusta sul sedere con una cintura (credo) e lei decide di lasciarlo ma si vede che le dispiace perché comunque il suo amore per i soldi di lui era sincero.
Ho controllato se esistesse una versione, magari DVD o Blue-Ray, meno censurata o con scene extra dove si vedano ulteriori immagini della protagonista nuda: sfortunatamente c’è sì una versione “uncut” ma da quello che ho capito non aggiunge niente di mio interesse…
Peso - 31/7/2022
Da un po’ di tempo mi sono messo a dieta, anzi a fare un po’ di ginnastica (nonostante il caldo!) senza preoccuparmi troppo del cibo, almeno per adesso.
Stupidamente non ho iniziato a pesarmi da subito ma solo dalla scorsa domenica.
L’altra settimana ero 83Kg (appena una ventina di chili sovrappeso!), stamani a occhio (è una bilancia analogica e per questo mi peserò solo una volta la settimana) sono 82,5Kg. Però c’è da dire che mi sono pesato vestito (maglietta, pantaloncini corti, mutande e calzini) e non ricordo come avevo fatto la volta scorsa.
E poi, si sa, i muscoli pesano più che il grasso: dovrei misurare anche la circonferenza della mia pancia per avere un altro termine di paragone!
Strabuccinator contro il ghiribizzo - 4/8/2022
In questi ultimi giorni ho scritto un po’ meno sul ghiribizzo: è presto per dire se si tratta di una nuova tendenza oppure di una casualità statistica: vedremo. Io di non mi stavo sforzando prima di scrivere ogni giorno e non intendo iniziare a farlo adesso. Un po’ può essere colpa del caldo che anche da me si fa sentire: la sera in camera ho sui 28 gradi (29° un paio di volte) che da me sono parecchi, ma soprattutto credo che sia colpa del nuovo racconto di Strabuccino: sto facendo progressi lenti ma costanti e sono a 55 pagine che è parecchia roba: siamo ai limiti del romanzo breve…
Per dare un termine di paragone un mio pezzo normalmente è sulle due pagine, tre quando è lungo: quindi è come se avessi scritto 25 articoli!
Che poi non lo potrò pubblicare direttamente qui sul ghiribizzo: ho guardato se era possibile farlo su dei siti di narrativa erotica ma 2 su 3 si appropriano di tutti i diritti e l’ultimo non dice niente al riguardo. Non credo che la mia storia abbia un valore ma comunque non mi va bene il principio che mi possa venire rubata così. Vedremo, qualcosa inventerò…
La (de)globalizzazione
3 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento