Allora, ieri nel corto Pervicaci e pertinaci, mi è capitato di accennare ad Asmongold buttando lì che, magari, prima o poi ci avrei scritto un pezzo.
Proprio stasera però mi è capitato di guardare il seguente video: Top 10 Asmongold.
Sembrava uno dei tanti video divertenti in cui commenta una raccolta di spezzoni in cui si arrabbia. Poi però inizia a parlare d’altro: ma andiamo con ordine…
Normalmente si impara a conoscere una persona lentamente: prima gli aspetti più superficiali poi, via via, si intuiscono quelli più profondi, comprese virtù e debolezze non immediatamente evidenti.
Chiaramente però la mia conoscenza di Asmongold come tubatore non ha seguito questo normale sviluppo ma è avvenuta, prevedibilmente, solo attraverso la visione dei suoi video.
L’obiezione spontanea che mi si potrebbe opporre è che io non conosco veramente Asmongold ma, al massimo, posso credere di conoscere la sua figura “pubblica”. È un’obiezione sensata e, normalmente, sarebbe corretta. Ma, mi ripeto, meglio se procedo con ordine…
Non ne sono sicuro al 100% ma credo che il primo suo video che ho visto sia stata una sua partita a un gioco per calcolatore chiamato “Vampire survivors”. Un gioco che mi incuriosiva perché realizzato da italiani non interessati a spremerci tutti i soldi che potrebbero. Mi divertiva vedere come all’estero lo vedevano e cosa ne pensavano.
Inutile dire che Asmongold mi rimase immediatamente simpatico e, mi pare, a distanza di diversi giorni mi venne voglia di provare a vedere qualcos’altro di suo ma, non avendo salvato il suo canale, dovetti perderci un sacco di tempo per ritrovarlo.
Per i primi mesi quindi Asmongold per me era solo un tizio simpatico, alla mano e che dice cose intelligenti su argomenti stupidi. Ah! di aspetto all’epoca aveva i capelli lunghi fino alle spalle, la barba folta e indossava una T-Shirt bianca a maniche corte. Trasmetteva poi da una specie di mansarda che, si capisce, è la sua camera.
Poi, gli algoritmi di YouTube mi proposero dei video non del canale di Asmongold ma con Asmongold protagonista. Solo allora capii che doveva essere molto famoso per essere l’ospite di onore di altri canali YouTube!
Soprattutto capii che la persona Asmongold coincideva con quella pubblica: non finge di essere ma è così come appare. In un video una coppia di amici gli fa assaggiare la frutta e lui, abituato solo a porcherie da Mac Donald e simili, trova tutto disgustoso. Oppure in un altro video mostra la sua ricetta della “bistecca” da 2$ e, soprattutto, mostra la sua cucina scalcinata e sudicia. Un video di un altro tubatore lo prende bonariamente in giro per disordine e sudicio. In un altro accenna alla sua vecchia macchina scassata…
La cosa strana è che Asmongold, grazie al suo successo, ha accumulato molto denaro e si potrebbe permettere una villa, macchina sportiva e i migliori ristoranti. Invece continua a condurre la vita che ha sempre tenuto, come se non fosse cambiato niente.
Ogni tanto anche lui ne parlava, evidentemente deve essere un argomento ricorrente fra chi lo segue, e spiegava che a lui non importa quello che pensano gli altri e fa quello che gli interessa: il cibo che mangia gli piace, è affezionato alla sua vecchia casa e non vuole i “grattacapi” che gli darebbe un macchinone.
Ogni suo gesto, ogni sua attività, è guidata dalla logica e dall’efficienza: lui vuole compiere il minimo sforzo possibile, sia intellettuale che fisico. Non che sia pigro è colo che non vuole fare ciò che ritiene inutile.
Inutile dire che iniziai a rivedermi molto nel suo comportamento e nel suo modo di ragionare. Più o meno contemporaneamente provai quindi a cercare in linea il suo tipo psicologico MBTI: Asmongold ha infatti la logica di un INTP ma la sua parlantina, la rapidità di valutare ed esprimere giudizi mi facevano dubitare che lo fosse. Il sito “non affidabile” a cui in genere faccio riferimento lo classificava come ISTP (v. Insonnia MBTI e il corto Asmongold ISTP). E in effetti trovai la valutazione convincente.
Gli ISTP, come gli INTP, hanno Ti come funzione primaria e la differenza sta nella funzione secondaria Se invece che Ne. Da sottolineare che hanno, come gli INTP, la funzione inferiore Fe e quindi hanno difficoltà a gestire le loro emozioni.
Sostanzialmente la funzione Se al posto della Ne li rende più ancorati alla realtà: spesso gli ISTP sono molto cinici. Se li rende anche molto portati verso l’attività fisica: ecco questo particolare non mi sembra valido per Asmongold ma, è chiaro, non tutti corrispondono al 100% al profilo del proprio tipo. E qui siamo a marzo 2023.
A questo punto, più o meno, mi ero abituato a seguire almeno un video al giorno di Asmongold (tubatore prolificissimo) fra quelli leggeri per distrarmi, magari durante il pranzo o la cena.
Per esempio sono ormai abbastanza ferrato su un gioco di cui non mi importa niente ma di cui Asmongold parla molto spesso: Diablo 4…
Qualche mese fa mi capitò di scoprire un video che gettava ulteriore luce sulla personalità di Asmongold: in questo video spiegava che era qualche giorno che non pubblicava nuovi video perché gli era morta la madre a cui era legatissimo.
Dirà qualcuno “Asmongold è cinico e cerca di guadagnare anche dalla morte della madre”: in realtà trovai il video estremamente sincero e onesto. Non so se l’ho già scritto ma sono molto bravo a leggere gli uomini (*1): ma a me dette l’idea che voleva solo spiegare la situazione senza trarne chissà quali vantaggi. Comunque giudicate voi: About my mom.
Qui si scopre che Asmongold era da circa dieci anni che faceva, da solo, da infermiere a sua madre: questa confessione fa intravedere tutta un’altra dimensione insospettabile di Asmongold che, praticamente fra un video e l’altro, si prendeva cura di lei.
Sul momento però non “investigai” altro: rispettavo la franchezza di Asmongold ma mi sembrava curiosità morbosa cercare di saperne di più.
Più recentemente (un mese fa?) non sapendo cosa guardare mi decisi a “provare” il video The True Story of Asmongold | Wrath of the Lich King di oltre 3 ore!
Onestamente pensavo che sarebbe stato qualcosa di noioso e autoreferenziale invece era sì autoreferenziale, come inevitabilmente è un’autobiografia, ma è anche divertentissimo!
Asmongold racconta la sua vita incredibilmente intrecciata con WoW (World of Warcraft): all’epoca faceva l’ultimo anno del liceo e qui si incontrano molti suoi amici, virtuali e no. Asmongold infatti ha una montagna si schermate del gioco, ma anche video e foto dell’epoca.
Incidentalmente si intravede anche la madre e si capisce che era piuttosto anziana: la cosa più divertente e curiosa è che anche lei era appassionata di WoW e col suo personaggio (una druida) era decisamente abile.
Fu allora che mi incuriosii di nuovo a sua madre: mi chiedevo se lei potesse essere una INTP. Chiaramente non ho trovato abbastanza informazioni per stabilirlo ma lo ritengo possibile…
Fu allora che cercai altri video in cui parlava della madre e allora svelai il mistero di come mai Asmongold non abbia terminato gli studi. Come detto avevo subito notato la sua intelligenza e proprietà di linguaggio: frequentava l’università ma interruppe gli studi per dedicarsi alla madre malata per ben 10 anni.
Insomma, che dire? Mi sono reso conto che Asmongold è una persona che mi piace e che apprezzo per intelligenza e coraggio, il coraggio di infischiarsene delle apparenze e delle opinioni altrui, di chi ti dice come dovresti vivere la tua vita…
Perché ho scritto proprio oggi questo pezzo?
Perché nel video odierno, un po’ a sorpresa dato il titolo, Asmongold racconta che da circa tre settimane sta attraversando una nuova crisi famigliare stavolta con suo padre malato.
Mi dispiace sinceramente per lui perché si meritava almeno qualche anno di tranquillità…
Se pensassi ci fosse la vaga possibilità che mi leggesse gli avrei lasciato un commento con qualche parola di conforto ma sono un INTP e non faccio cose inutili: oltretutto avrà migliaia di ESFJ che lo seguono e che gli avranno lasciato messaggi molto più confortanti di quanto potrei mai scrivere io!
Conclusione: Asmongold è un personaggio, decisamente una spanna sopra la media e che vale la pena guardare almeno qualche video per conoscerlo un po’. Chissà: magari fra qualche anno inizierà a dire cose intelligenti su argomenti importanti. Sarebbe bello se si desse alla politica: io credo che grazie alla sua notorietà e abilità nel parlare semplice e chiaro avrebbe possibilità di farcela...
PS: Il suo canale è: Asmongold TV.
PS: il suo “famigerato” video della bistecca è: How I Cook My 2$ Steak...
Nota (*1): le donne invece no! Anzi: capisco fischi per fiaschi. In compenso so valutare benissimo, da 1 a 10, quanto mi piacciano fisicamente. Sembra una sciocchezza ma, al contrario, non ho la minima idea se un uomo sia bello o no: con la logica e l’osservazione sono arrivato a concludere che gli uomini belli sono alti, hanno i capelli e le unghie delle mani curate, il volto regolare.
La (de)globalizzazione
18 minuti fa
Nessun commento:
Posta un commento