«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

venerdì 11 dicembre 2020

Princìpi

Vedi articolo: I manifesti Pro Vita contro la pillola abortiva rimossi o “reinterpretati” in tutta Italia – Le foto da Open.Online

Speriamo che questa cosa del "corpo è nostro e lo gestiamo noi" la si ricordi anche per i vaccini sperimentali contro il covid-19…

Braccino corto - 12/12/2020
Continua a migliorare: in realtà a inizio settimana non avevo visto miglioramenti ma negli ultimi 2-3 giorni il progresso è stato notevole.
Movimenti normali non mi danno fastidio e anche piccoli pesi (<2Kg) vanno bene: con pesi maggiori sono molto molto cauto. Poi certo anche i movimenti strani (tipo dietro la schiena) possono darmi dolore: nel complesso però, come ho detto, sto migliorando.

Classificaziona antica attuale - 13/12/2020
Aristotele dà tre tipi di costituzione/governi: la monarchia (il governo del singolo), l’aristocrazia (il governo dei migliori) e il “regime costituzionale” (il governo di tutti).
Lo scopo di tutte queste forme di governo è il benessere dell’intera comunità.
Quando degenerano si ha: la monarchia → tirannide (interesse personale); aristocrazia → oligarchia (interesse dei ricchi); "regime costituzionale" → democrazia (interesse dei poveri).

La democrazia è forse il caso più interessante: è considerata una degenerazione perché non mira all’interesse di tutti ma di una parte, non importa se maggioritaria.
Inutile dire che la giorno d’oggi, secondo la definizione di Aristotele, viviamo in un’oligarchia travestita da democrazia.

Fiorentina-Sassuolo - 17/12/2020
Breve aggiornamento al pezzo Serie B?

Pro:
- Non ho fatto in tempo a scrivere che Ribery era finito e subito fa una buona partita, QUASI ai livelli dell’anno scorso.
- Amrabat spostato più avanti, va decisamente meglio e produce gioco.
- Non rischierato Eysseric (perché è scadente)
- Non rischierato Callejon (spero perché fuori forma e non scadente)

Contro:
- Bonaventura non va: mi è sembrato un epsilon meglio rispetto al solito ma comunque deludente.
- Castrovilli: in genere va a intermittenza ma ieri si è visto meno del solito. Mi chiedo se sia colpa della posizione (mi è PARSA più arretrata).

Neutro:
- Venuti modesto: difficile stabilire se è meglio lui o Lirola.
- Vlahovic ha segnato su rigore: mi sembra che dopo abbia giocato un po’ più sciolto ma non ha avuto grosse occasioni.
- Biraghi, che a me non piace, era partito bene in questa stagione: adesso mi sembra stia tornando alla sua normalità (sfortunatamente).

In definitiva bisogna capire se il “recupero” di Ribery, il giocatore più forte insieme a Milenkovic, è reale o se si è trattato di una sola partita: il suo rendimento può essere la differenza fra la salvezza e la B.

Sogno scadente - 18/12/2020
Stamani ero mezzo addormentato in una specie di sogno/fantasia: non ricordo chi né come possedeva una “scopa magica” che non serviva per volare ma era una potente arma. Interviene poi un altro personaggio che dice che non è vero, che è impossibile mentre il suo proprietario dice ovviamente il contrario.
Qui ho pensato “certo che alle persone basta poco per illudersi di qualcosa...” e mi sono svegliato, oppure mi sono svegliato e l’ho pensato…

Immediatamente mi sono però reso conto che era un’intuizione estremamente profonda: l’uomo è pronto a credere a una realtà alternativa con estrema, quasi disarmante, facilità. Lo vediamo nella vita di tutti i giorni ma anche quando andiamo al cinema: per la durata del film siamo disposti a credere a mostri e maghi e a emozionarci come se fossero reali.

Io credo possa esserci un collegamento fra l’illusione del sogno e l’illusione della realtà ed è l’estrema capacità umana di illudersi.

Nessun commento:

Posta un commento