«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

mercoledì 23 dicembre 2020

Juventus-Fiorentina 0:3

E adesso ci teniamo Prandelli fino a fine stagione (e magari anche in B)…

La Fiorentina ha vinto inaspettatamente 3-0 contro la Juventus: cos’è successo?

Essenzialmente fortuna sotto forma di una serie incredibili di errori arbitrali: Borja Valero graziato (*1), il rigore su Ronaldo e (forse, di questo sono meno sicuro ma ci poteva stare benissimo) quello su Bernardeschi. Fortuna poi il rosso diretto a Cuadrado (sacrosanto) che ha lasciato in 10 la squadra bianconera senza compromettere la partita di Castrovilli.
Poi, certo, la Juventus di ieri era decisamente sottotono, soprattutto nel primo tempo ero colpito dal fatto che pochissimi giocatori rientrassero alle ripartenze della Fiorentina: non so, magari c’entra anche la distrazione causata dalla sentenza favorevole al Napoli?

La Fiorentina non ha gioco e può fare bella figura solo se la squadra avversaria fa la partita (come la Juventus) mentre è totalmente inoffensiva se questa si chiude e aspetta.

Di positivo:
- Prandelli ha avuto molta pazienza con Vlahovic e ora credo che tale perseveranza verrà premiata.
- La posizione più avanzata di Amrabat sembra acquisita (lo ripetevo da inizio anno): oggi giocava infatti Borja Valero davanti alla difesa (nelle partite precedenti Amrabat si alternava con Pulgar).
- Non schierato Callejon né Bonaventura (almeno non dall’inizio): a mio parere sono fuori forma (ma temo finiti). Anche il “misterioso” Eysseric sembra essere stato messo da parte (fortunatamente) dopo un inutile esperimento.

Di negativo:
- Ribery ha giocato discretamente ieri (forse il migliore in campo) ma non è quello fenomenale dell’anno scorso. Comunque già così può fare la differenza fra salvezza e promozione.
- Equivoco Castrovilli: nel secondo tempo era finito nella difesa a cinque (prestando, MI SEMBRA, particolare attenzione ai possibili inserimenti di McKennie). In effetti Castrovilli è un buon interdittore e ha la tecnica necessaria per far ripartire velocemente il contropiede: però è sprecato così lontano dalla porta avversaria. In situazioni d’emergenza d’accordo ma non sistematicamente.

Neutro:
- Mi sono convinto che Lirola sia meglio di Venuti anche se entrambi sono abbastanza scadenti.
- La squadra non potrà fare troppo meglio: gli uomini sono questi...

Nel complesso, e devo dire con mio stupore, Prandelli sta identificando i giocatori migliori e li sta mettendo nel loro ruolo (a parte Castrovilli). Certo alle squadre non dà gioco e quindi con quelle che ci aspettano chiuse in difesa non vedremo mai delle buone partite se non vengono sbloccate da qualche episodio…
La Fiorentina si salverà? Oggi sono leggermente più ottimista perché Prandelli sta facendo meglio di quanto mi aspettassi ma parecchio dipenderà da Ribery: se regge a questo livello discreto/buono la Fiorentina potrà salvarsi se però si infortuna o cala di rendimento la vedo male perché non avremo né schemi né giocatori capaci di fare la differenza…

Conclusione: volevo scrivere un corto ma sono andato lungo. Aggiungo allora solo una considerazione sulla Juventus: perché Pirlo, rimasto con la squadra in dieci, non ha tolto Ronaldo che non rientrava? Credo che questo sbilanciamento in avanti abbia favorito la Fiorentina anche se non è stata capace di avvantaggiarsene marcando il secondo gol nel primo tempo.

Nota (*1): per la cronaca io, nel PRIMO tempo, alla prima ammonizione ho subito detto a chi guardava la partita con me: “Attenzione adesso: Borja non ha tutta la partita nelle gambe e nel secondo tempo rischierà di farsi buttare fuori o di regalare un rigore!”. Ero infatti memore delle prestazioni con l’Inter dove ricordavo che non reggeva due partite di fila (bene la prima, peggio la seconda) e davo per scontato che non possa più migliorare...

Nessun commento:

Posta un commento