«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

martedì 2 ottobre 2018

Previsione finale 2018-2019

E così siamo arrivati alla 7° giornata quando, per omogeneità con la passata stagione, ho deciso di annunciare le mie previsioni definitive.

Come al solito devo premettere che ho visto poche partite: ho cercato di capirne il perché ma non sono arrivato a conclusioni certe: semplicemente il calcio mi interessa meno degli anni passati e ho pochissima pazienza nel guardare partite che non mi divertono. Ipotizzo che il nuovo calcio spezzatino, trasmesso a tutte le ore di tutti i giorni, invece di stimolarmi l'appetito mi dia la nausea.
Comunque...

Partiamo come al solito dalle partite che ho visto:
Inter-Fiorentina: partita equilibrata che ha aggiunto poco alle mie sensazioni (Pioli l'ha voluta giocare “alla pari” con l'Inter, con un po' più di prudenza credo che il risultato l'avrebbe fatto la Fiorentina). Fiorentina solida, l'Inter dà la sensazione di essere fragile psicologicamente: adesso sembra volare sulle ali dei buoni risultati ma, temo, la crisi non sia mai troppo lontana se dovessero arrivare un paio di insuccessi consecutivi. Fondamentale la prossima partita di Champions.
Ah! e Simeone per la seconda partita non ha corso come suo solito senza comunque segnare.

Udinese-Lazio: ne ho visto un pezzetto distrattamente ma quando ho capito che non giocava con i titolari (causa stracittadina contro la Roma) ho lasciato perdere. Veramente non posso trarne nessuna conclusione.

Roma-Lazio: vista tutta ma le stracittadine sono in genere ingannevoli e spesso le vincono le sfavorite. La Lazio mi è però parsa più debole dell'anno scorso: Milinkovic-Savic, invece di essere il campione che la trascina, sembra un centrocampista normale. E gli altri “pezzi” persi in estate non le hanno giovato. Niente di nuovo riguardo la Roma: continuo a ritenere che sia il centrocampo il suo punto debole.
Ma come ho premesso è difficile trarre valutazioni oggettive da una partita basata tutta sui nervi come la stracittadina...

Juventus-Napoli: vista fino al 2 a 1 della Juventus perché a quel punto la partita mi sembrava chiusa anche se mi hanno detto che il Napoli ha avuto occasioni per pareggiare.
La partenza del Napoli mi aveva confuso: dominare la Juventus non è impresa da poco e mi era quindi venuto il dubbio di aver completamente frainteso la reale forza del Napoli di Ancelotti; poi però la Juventus ha iniziato a giocare e ho capito che era stata semplicemente sorpresa dalla partenza aggressiva degli avversari. In pratica niente di nuovo.
Decisiva per il Napoli sarà la partita di Champions se non dovesse andare bene temo che molte sicurezze si dissolverebbero anche per il campionato.

Fiorentina-Atalanta: partituccia. La Fiorentina era completamente senza energie e la partita, sempre in equilibrio precario, si è sbloccata solo grazie a un rigore dubbio. L'Atalanta, oltre a essere Gomez dipendente, mi pare nel complesso più debole dello scorso anno.
Terza partita consecutiva in cui Simeone non corre (né segna): mi chiedo se segua nuove indicazioni di Pioli o se c'è stato qualche problema negli spogliatoi. Neppure Chiesa aveva fiato anche se entrambi i gol sono dovuti a due sue guizzi sul finale di partita.
Ah! e poi Biraghi ha fatto gol su punizione: temo di potermi scordare di rivedere in campo Hancko che mi avevi impressionato così favorevolmente tre partite fa...

Sassuolo-Milan: vista solo fino al gol del Milan. Comunque l'attacco del Sassuolo mi piace: soprattutto Di Francesco (un po' sprecone in verità in questa partita) e Boateng; Berardi non mi convince molto ma la sua imprevedibilità può sempre fare male. Tutto sommato credo che il Sassuolo abbia superato l'Atalanta nelle “mie” gerarchie. Per il Milan solito discorso: la rosa mi pare la migliore dopo quella della Juventus e gli unici dubbi sono sulle capacità di Gattuso come allenatore.

E veniamo quindi alla mia previsione finale per la stagione 2018-2019...
Onestamente ho molte meno certezze rispetto allo scorso anno ma, insomma, tanto alla fine conta solo l'intuito (e la fortuna!) per indovinare la classifica...

1° Juventus: unica certezza e facile previsione.

2° Milan: voglio dare fiducia a Gattuso ma non sono convinto: è che le altre squadre mi sembrano più deboli...

3° Inter: prevedo qualche black out (imprevedibili perché psicologici e non tecnici) nel corso della stagione: se non ci fossero l'Inter potrebbe anche arrivare seconda ma se fossero più numerosi e prolungati del previsto potrebbe anche precipitare in classifica...

4° Napoli: do fiducia ad Ancelotti ma soprattutto mi sembrano più deboli dell'anno scorso le due romane.

5° Fiorentina: via, voglio essere ottimista. La Fiorentina è più equilibrata rispetto all'anno scorso ma soprattutto sono le altre a essere più deboli. Magari potrebbe giocarsi anche il 4° posto con il Napoli...

6° Roma: colpa di Monchi...

7° Lazio: ma... l'ho vista proprio poco: se poi arrivasse 5° non mi stupirei troppo...

8° Torino: nonostante la partenza in salita ho fiducia in Mazzarri.

9° Sassuolo: soprattutto perché l'Atalanta mi pare in difficoltà.

10° Atalanta: poi se Gomez si scatena potrebbe anche risalire parecchie posizioni ma dubito che accada.

Ah! vediamo la classifica reale: uhmm... il Genoa non l'avevo preso in considerazione ma va molto bene: so che il suo attaccante polacco sta segnando molto e le partite si vincono facendo gol...
È che il Genoa non l'ho proprio mai visto giocare quindi non ho idea della forza complessiva della squadra: ecco, diciamo che il Genoa potrebbe essere la sorpresa del campionato e arrivare 6°.
Le altre posizioni mi sembrano compatibili con la mia classifica anche se, evidentemente, il Napoli va meglio di quanto pensassi...
Ma non ho voglia di cambiare niente e confermo la mia previsione!

Ah! volevo anche parlare della VAR ma ormai rimando a un'altra occasione...

Conclusione: vedremo... ma io per primo sono molto scettico e dubbioso!

Nessun commento:

Posta un commento