«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

sabato 6 ottobre 2018

Dubbioso

Ho molti dubbi sulle mie previsioni calcistiche (v. Previsione finale 2018-2019)...
Anzi temo proprio di aver preso un abbaglio col Napoli: la partita col Liverpool mi ha impressionato molto. Probabilmente anche Ancelotti, come Sarri, è in grado di far rendere la squadra un po' più di quello che vale.
Forse dovrei dare una posizione in più al Napoli (3° invece che 4°) ma ormai, anche se l'ottava giornata non è stata giocata, non voglio più cambiare la mia previsione...
Però ho davvero tante perplessità: sostanzialmente, credo, perché ho guardato la metà (o quasi) delle partite viste l'anno scorso nello stesso periodo di tempo.
Meno dati = meno accuratezza nelle valutazioni.
Vedremo...

La VAR - 6/10/2018
Personalmente preferivo l'uso della VAR fatto lo scorso anno: ovvero quando questa interveniva per segnalare tutte le scelte dubbie (limitatamente ai calci di rigore) effettuate dall'arbitro.
Invece quest'anno si è scelto lo stesso metodo usato ai mondiali: la VAR interviene SOLO per errori certi dell'arbitro, ovvero quando esso non vede (un fallo) o vede completamente male (vede cioè un fallo che non esiste).
Adesso se l'arbitro prende una decisione dubbia (diciamo corretta al 10% e sbagliata al 90%) la VAR non interviene. E le decisioni molto dubbie sono spesso sostanzialmente sbagliate: basti considerare ad esempio il rigore dato a favore della Fiorentina contro l'Atalanta...

È vero che in questa maniera le interruzioni di gioco sono molto rare ma si perde anche gran parte dell'utilità di questo nuovo mezzo.

Comunque penso che aver fatto questo esperimento non sia sbagliato: è però importante che a fine anno se ne tragga le giuste conclusioni. Sono ottimista perché, una volta tanto, mi pare che la maggior parte delle persone la pensi come me.

Sorpresa! - 9/10/2018
Stamani mi ha telefonato la polizia provinciale (che roba è?) per chiedermi del falco che recuperai a settembre. Sfortunatamente non ho potuto essere molto di aiuto non avendo preso i numeri delle targhe delle macchine...

Tempesta perfetta? - 11/10/2018
Ho paura che mi stia incombendo una tempesta perfetta. E con tempesta perfetta intendo una serie di gravi coincidenze sfortunate. Non so perché: forse è l'inverno che finge di arrivare ma sembra sempre attendere qualche giorno più in là, o magari è colpa delle mie paure cicliche che trasformano in foschi e ominosi presagi qualsiasi contrattempo. Comunque ho una certa pesantezza in corpo, o forse nello spirito, che mi opprime sempre più spesso.
Sono preparato? Insomma...
Ma chi può esserlo?

Apparente o reale? - 11/10/2018
È un po' che non scrivo di politica: semplicemente mi è passato l'entusiasmo/curiosità di maggio/giugno.
Ancora devo stabilire che tipo di populismo sia la Lega: ovvero se apparente o reale ([E] 12.4). Non ho neppure perso tempo a commentare il decreto sicurezza e la manovra economica: voglio aspettare che diventino legge in maniera da poter valutare fatti concreti. Il problema è che i media danno grande risalto alla presentazione iniziale della proposta ma è poi molto più difficile scoprire cosa viene realmente approvato. Poi magari sono anche stato poco attento io: forse il decreto sicurezza è già legge. Controllerò...

Comunque la sensazione è negativa: mi sforzo di illudermi che la Lega sia un populismo reale ma le indicazioni sembrano sfavorevoli. Certo c'è anche l'incognita difficile da valutare del peso del M5S (populismo apparente/ambizioso) nelle decisioni finali. Inutile ribadire la complessa alchimia del rapporto di governo fra M5S e Lega.

Conclusione: vedremo.

Nessun commento:

Posta un commento