Non ho fatto in tempo a scrivere quanto apprezzi il giornalista Veneziani (v. Veneziani e fiorentini) che subito mi ha scritto un cinguettio che non condivido: E’ in atto un’infame campagna per infangare i #carabinieri cavalcando il caso Cucchi. La ricerca della verità è sacrosanta, ma è onesto ricordare i ruoli: da una parte uno spacciatore di droga e dall’altro un’arma che rischiando ogni giorno combatte ogni tipo di delinquenza.
Condivido il primo periodo e l'inizio del secondo ma da “... è onesto ricordare i ruoli...” in poi sono in totale disaccordo.
Quale fosse il ruolo di “Cucchi” è totalmente irrilevante!
Cucchi avrebbe potuto essere una spacciatore, piromane, pedofilo, uxoricida, populista (!), assassino e terrorista ma una volta arrestato dalla polizia non avrebbe comunque dovuto essere sfiorato con un dito.
Poi è chiaro che le responsabilità nella vicenda sono dei singoli carabinieri e non dell'intera Arma (anche se il coinvolgimento di alti ufficiali fa pensare a una pessima e diffusa pratica di protezione dei propri membri indipendentemente dalle situazioni)...
Conclusione: il suggerire una moralità con cui giudicare le vicende basata sui “ruoli” degli interessati, come “spacciatore” e “avversario della delinquenza”, è semplicemente insostenibile, infondata e pretestuosa.
111 - 29/10/2018
Mini aggiornamento sull'Epitome:
1. ho iniziato una rilettura generale (quindi la prossima versione dovrebbe essere la 1.1.1) soprattutto per stabilire cosa inserire nella 1.2.0: per adesso sto facendo molte più correzioni del previsto (anche se gli errori veri e propri erano pochi) e sono appena al capitolo 2.4...
2. probabilmente già nella 1.1.1 inserirò il progetto parallelo di cui avevo accennato: per i dettagli rimando a quando avrò la sicurezza di includerlo o no.
In cima alla collina - 29/10/2018
Ah! Ho finito di vedere la serie “Hill house”: alcune puntate sono state davvero molto belle, solo l'ultima mi ha deluso.
Non è stata la sagra del truculento, come temevo inizialmente, ma è stata invece un po' scialba con tutto ormai chiaro e definito: nel complesso comunque una bella serie con alcuni ottimi attori...
30-X-2018 - 31/10/2018
Occhio gentile, cuore sincero,
oggi ci fai piangere.
Il tuo riso giocoso ormai è spento
ma, per chi saprà ascoltarlo,
nelle serene valli dei ricordi,
fra le profonde montagne dell'amore,
il suo eco, sempre, risuonerà forte.
Ti saluto con un sorriso e molte lacrime.
L'Europa dei potenti - 2/11/2018
Stranamente articolo dell'Espresso: Jean-Claude Juncker killer d'Europa di Paolo Biondani e Leo Sisti da Espresso.Repubblica.it
Che qualcuno, anche a sinistra, cominci a capire che l'Europa osannata dai media non è quella con cui abbiamo effettivamente a che fare? Ovvero un'Europa tutta a favore dei poteri forti e, tendenzialmente, contro i cittadini e i governi che tentano di proteggerli?
La (de)globalizzazione
3 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento