Pezzo leggero oggi. Ieri sera ho visto un video di Asmongold con una curiosità interessante e stamani ho scoperto la “Ragazza falco tuah”. L’unico collegamento è che si tratta di video, quindi un po’ labile, ma infatti questo non sarà un pezzo profondo.
In realtà lo spunto di Asmongold potrebbe essere interessante di per sé…
In vari video Asmongold ha reso note le sue idee sulla gente in generale: “È vero che l’uomo medio è più intelligente delle scimmie… ma non di molto”. Oppure “l’intelligenza della popolazione è rappresentabile una curva a campana: e come vedete molte persone sono più stupide della media…”. Oppure ricorda le proprie esperienze scolastiche in un liceo di periferia dove molti suoi compagni erano incapaci, per esempio, di leggere l’ora di un orologio con le lancette.
Con questa scarsa opinione delle capacità del genere umano Asmongold spiega i periodici eccessi di stupidità a cui assiste. Tipicamente esce un video in cui viene raccontato un fatto su un evento e Asmongold lo guarda e lo commenta: poi il suo pubblico gli scrive che “non è possibile” e lui parte con la sua solita filippica “è possibilissimo: la gente è molto più stupida di quanto non pensiate […]”.
Nel video di ieri sera ha aggiunto un nuovo elemento che reputo interessante: dal mio punto di vista significa che, al momento, non mi preoccupo di decidere se abbia ragione o no ma mi accontento di tenere presente la sua opinione per future verifiche.
Ebbene Asmongold per spiegare le opinioni apparentemente illogiche di molte persone suggerisce che il problema sia l’incapacità di comprendere concetti astratti e, in particolare, quello della “media matematica”. Secondo lui molte persone che si ostinano, per esempio, a dire che “gli uomini non sono più forti delle donne” è che non capiscono il concetto di media: hanno in mente una donna molto forte, più forte della media degli uomini, e questo fa sballare il loro ragionamento.
Parimenti queste persone non sono in grado di interpretare correttamente grafici e statistiche con tutti gli errori e le incomprensioni che ne conseguono.
L’idea di Asmongold sembra assurda però nella sua semplicità è molto elegante.
Possibile che si possa spiegare le affermazioni più controverse e apparentemente illogiche degli ipnobatisti (i seguaci dell’ideologia “woke”: v. Il sonno della ragione) con questa semplice mancanza di comprensione della statistica? secondo me sì.
Ma possibile che queste persone non si rendano conto della propria lacuna culturale? Anche questo è possibile: se sei stupido non ti senti inadeguato ma consideri stupidi coloro che non la pensano come te.
Insomma la ritengo una teoria plausibile ma che andrebbe confermata in qualche modo…
Il filmato di stamani me l’ha suggerito YouTube: si tratta del video di una tubista che non seguo ma di cui ogni tanto guardo i video sulla differenza di psicologia femminile/maschile soprattutto nel rapporto di coppia.
In questo caso spiegava come mai il pubblico maschile è entusiasta della ragazza “Hawk Tuah” mentre quello femminile no e, anzi la sopporta poco.
Ma chi è questa ragazza “Hawk Tuah”?
Apparentemente è ormai famosissima grazie a un breve video intervista di TikTok. Il video è andato virale e adesso ci sono numerosissimi meme basati sulla sua persona.
In pratica “Hawk Tuah” è una locuzione onomatopeica che riproduce il suono di aspirare la saliva con la bocca per poi sputarla sul… “coso”…
Vabbè, guardatevi il video: nella parte iniziale viene riproposta la breve intervista originale (poi se cercate troverete anche l’intervista completa di pochi minuti): Why men love the HAWK TUAH girl and why women don't get it.
Che dire? Divertente. Se scriverò un seguito al mio romanzo “Strabuccinator T-799” sicuramente vi inserirò questo concetto!
Conclusione: ma è davvero così famosa? Anche in Italia? Possibile che io viva sotto un sasso? Non l'avrei mai detto... ah! ah!
Il figlio della Concetta
12 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento