Sono un po’ demotivato dallo scrivere le mie usuali “sciocchezze” sapendo che, probabilmente presto, questo ghiribizzo sarà presto o tardi definitivamente chiuso da Blogger dato che, in verità, non è un problema di rispettare le “regole della comunità” ma di censura arbitraria.
Lo dimostra il pezzo che mi hanno censurato dove la mia colpa è stata unicamente quella di aver condiviso una petizione internazionale sgradita al potere. Secondo l’epistola che ho ricevuto da Blogger era “ingannevole”. Cosa c’era di ingannevole? Bo, non lo specificano… e in 4 frasi, 80 parole e 508 caratteri non dovrebbe essere difficile trovare la parte incriminata se esistesse...
Come mi sembra di aver spiegato altre volte il problema è che queste multinazionali non specificano esattamente dove sia la violazione: non mi hanno cioè scritto: la frase “XXX” è ingannevole.
I motivi, mie ipotesi, sono molteplici:
1. Gli algoritmi non sono abbastanza intelligenti da individuare automaticamente tali frasi.
2. Fornire tali precisazione fornirebbe dei precedenti che aiuterebbero a fare chiarezza: si vuole invece mantenere la massima vaghezza per permettere il maggior arbitrio.
3. Sarebbe molto più facile per il singolo utente difendersi: ma, come detto, queste regole sono solo la scusa con cui censurare a piacimento e non vogliono proteggere alcuna “comunità”.
Sarebbe utile una legge che obbligasse questi giganti a fornire informazioni dettagliate sulla violazione commessa: ma, ovviamente, è proprio la politica il mandante della censura e quindi non fornirà ai cittadini i mezzi per difendersi da essa indipendentemente dalla giustizia.
Per capirci è come se una persona fosse accusata di qualcosa, per esempio di furto, senza che venisse specificato che cosa è stato rubato, quando e dove. Poi le viene chiesto: la condanna è X anni di carcere ma puoi fare appello. Sempre senza sapere esattamente di cosa si è accusati.
Vi sembra sensato? Ovviamente non lo è. Ma questa è la UE che ci ritroviamo: contro i cittadini e dalla parte delle lobbi.
Speranze per il futuro non ne vedo.
La maggioranza delle persone non si rendono conto del problema, non ne capiscono la gravità e, comunque, se ne disinteressano. La propaganda ufficiale nel frattempo fa il suo lavoro di disinformazione e “gasbaglia” (*1), cioè trasforma il bianco in nero.
Quindi nessuna speranza può venire dalla popolazione: soprattutto con le persone in ruoli importanti che hanno paura di schierarsi contro il potere indipendentemente da cosa il senso di giustizia detterebbe loro di fare.
Una speranza, ma vaga molto vaga, viene dagli USA dove, come ormai scrivo da tempo, sarà combattuta la vera battaglia per la democrazia occidentale. Trump di nuovo presidente, magari guidato da un Musk illuminato, potrebbe correggere queste distorsioni almeno negli USA: la UE, a malincuore, si adeguerebbe dopo un po’ di tempo. Ma è improbabile: voglio essere ottimista e do a questa ipotesi l’1% di probabilità (*2).
Conclusione: quando sarò bannato del tutto?
PS: chi vuole, per curiosità, avere il testo esatto del corto che, suppongo, ha portato alla censura del pezzo può richiedermelo via “email”: basta che mi scriviate un commento che poi cancellerò senza pubblicare per non rendere pubblico il vostro indirizzo di posta elettronica.
Nota (*1): “gasbagliare” è il mio traducente per “gas lightining” ovvero convincere una persona che i suoi stessi sensi la ingannano, in pratica a non fidarsi dei propri occhi e orecchi.
Nota (*2): in realtà Trump ha subito sulla propria pelle il potere della propaganda e quanto valga, per esempio, una piattaforma come Twitter che permetta una maggiore libertà d’espressione. Ma non voglio illudermi.
Il figlio della Concetta
12 ore fa
Ho letto il precedente post, e sono un po' stupidamente sbigottito.
RispondiElimina''Stupidamente'', perché razionalmente so e sappiamo bene che tutte le multinazionali della Silicon Valley si adegueranno alle norme censorie anti-democratiche del REGIME DI BRUXELLES DETTO ''UE'', mascherate ipocritamente da ''lotta alle fake news''.
Quando si tacitano le voci, si E' GIA' in un tornante buio della Storia e attorno a noi, nella vita di tutti i giorni, possiamo cogliere tanti esempi di ''sonno della Ragione'' che deambulano e suggono risorse come parassiti acefali, e sono centinaia di milioni nella sola, stramaledetta Unione-? Europea.
= E' bene che ci mettiamo in testa che, oggi, stiamo vivendo proprio in uno di questi tornanti bui della Storia.
E, stante le premesse, i prossimi mesi e anni saranno durissimi in tutti gli aspetti della vita materiale e spirituale.
Coraggio.
Ti risponderò meglio da me.
Piccolo consiglio : snappa i messaggi ricevuti e pubblicali come documenti in chiaro in testa a questi post di denuncia.
Completa la denuncia civile.
A dopo.
===
Ciao Marco,
EliminaGrazie per le parole di conforto!
Seguendo il tuo consiglio avevo preparato un'immagine dell'email ricevuta ma Blogger deve aver recentemente cambiato il metodo per aggiungerle e ora non mi funziona: magari dopo riprovo con un browser diverso o magari prima chiudo e riapro questo...