In Impero Rom-han-o mi ero lamentato di quanto fosse approssimativo Storia politica del mondo.
In genere il testo è estremamente vago con le date: ho sempre la sensazione che mischi insieme tendenze di secoli diversi ma è difficile averne la certezza e considerarli errori veri e propri.
Oggi però ho individuato un paio di errori inequivocabili.
A pag. 300 scrive della regina Adelaide di Borgogna come “imprigionata dai longobardi” nel 951: io non sono certo un esperto ma ricordo bene che l’ultimo re dei longobardi Desiderio è della fine dell’VIII secolo e quindi nel X mi sembrava anacronistico parlare di longobardi. Comunque ho controllato su Wikipedia dove risulta che effettivamente la regina fu rapita dal “marchese di Ivrea” ma che il nonno di questi era, prevedibilmente, franco.
A pag. 303 poi si confonde l’Alto con il Basso medioevo. L’autore infatti in questo capitolo (il 10° dal 1000 al 1250 d.C.) accenna alla ripresa demografica in Europa che ritorna e supera i livelli precedenti alla caduta dell’Impero Romano (l’avevo segnalato anch’io sempre in Impero Rom-han-o) solo che afferma che ciò avvenne nell’alto medioevo!
Conclusione: e ogni volta penso che ho pagato 32€ questo libro…
Canale (privilegiato) di Su(ar)ez - 22/9/2020
Nelle settimane passate mi ero più volte chiesto in cosa consistesse l’esame di italiano di Suarez: mi chiedevo come mai lo considerassero tutti un passaggio automatico. Mi chiedevo, in tal caso, perché lo facessero questo esame se era così facile…
Fortunatamente anche un PM si è posto le mie stesse domande: Luis Suarez, “esame farsa per ottenere cittadinanza”: pm di Perugia indagano sulla fretta di fissare il test di italiano per andare alla Juve di Gianni Rosini e Giovanna Trinchella da IlFattoQuotidiano.it
Il potere non ha difficoltà a imporre la propria volontà ma spesso è facilitato da esecutori molto vogliosi di compiacerlo.
«Pochi uomini desiderano la libertà; la maggior parte vuole solo un buon padrone.» (Sallustio)
Atto Bonus - 23/9/2020
È una vecchia idea: nel febbraio 2015 pubblicai la mia tragedia “Andros ed Euginea” (v. marcatore AedE) e, già all’epoca, avevo la mezza fantasia di aggiungere un ulteriore atto che seguisse le vicende degli altri personaggi raccontandone il “dietro le quinte”. Cioè né un prequel né un sequel ma quello che era successo ad Euginea, Re Totraz e agli altri mentre il povero Andros impazziva lentamente.
In realtà, sebbene l’idea mi piacesse, mi era sempre mancata l’ispirazione che, per un qualcosa di questo genere, è fondamentale.
Improvvisamente ieri mattina mi è arrivata: non ho scritto niente perché volevo pubblicare il pezzo di politica ma stamani mi ci sono messo e ho riempito quasi tre pagine di quadernone: in pratica quasi l’intera prima scena dell’atto bonus…
Onestamente ancora non so se porterò in porto il tutto: ho idee abbastanza vaghe per altre tre scene (e idealmente vorrei averne 5) e non sono sicuro che lo sforzo richiesto sia giustificato.
Il tutto sta nel vedere se e quanto mi diverto…
Geniale (?) - 29/9/2020
Come volevasi dimostrare (v. anche i “PS” finali in Buffy l’Amazzonvampiri)…
Nel nuovo Blogger (prima era possibile e comodo) non posso pubblicare un pezzo con una data nel futuro: ma posso aggiornare quella di uno vecchio fino alla data attuale.
In pratica ieri non ho potuto postdatare il pezzo Buffy l’Amazzonvampiri a oggi, ma oggi sì.
Che geni! Qual è la logica di questa scocciante modifica? Evitare che i lettori credano che un articolo arrivi direttamente dal futuro?
Ancora più scocciante è che i vari “a capo” non sono più inseriti automaticamente (copiando e incollando da LibreOffice). Ho quindi dovuto scrivere una breve macro: adesso quando premo “ALT + F” tutti gli “a capo” sono sostituiti da “<br /> + a capo”. Novità che mi rende enormemente felice.
Rincitrullimento - 3/11/2020
Ultimamente mi capita di non ricordarmi che libri ho letto!
1. Qualche mese fa ho riletto “La notte nel medioevo” e soltanto sul finale mi è venuto il dubbio di averlo già letto: ed era proprio così…
2. Qualche giorno fa ho iniziato “La rivolta degli schiavi in Sicilia” e solo dopo qualche pagina mi sono ricordato di averlo già letto…
3. Ieri ho preso in mano “Nascita dell’eresia” per dargli un’occhiata e decidere se leggerlo o no: immediatamente mi sono accorto che era pieno dei miei appunti! Insomma anche questo l’avevo già letto pochi anni fa…
L’unica cosa positiva è che i concetti importanti li ricordavo: comunque brutto segno…
Il post sentenza
58 minuti fa
Nessun commento:
Posta un commento