Anche stavolta non si distingue un chiaro filone: proviamo, tanto per cambiare, a darne una panoramica.
Un primo gruppo è formato da classici: Judas Priest (Screaming for vengeance), Helloween (Future World) e Rolling Stones (Jumpin Jack Flash). Sotto genere “gruppi più recenti ma affermati”: Nightwish (Élan) e Sabaton (To hell and back)...
Poi c'è il gruppo di genere horror/punk che, come già spiegato, trovo molto divertente: mi piace l'accostamento fra ritmo allegro e temi macabri. Qualche esempio: Blitzkid (She dominates; veramente bravi!), The Misfits (Die Die My Darling; in realtà sono degli anni '80, un po' degli antenati del genere...); The Other (Skeletons in the closet e Phantom of the opera; niente a che vedere col brano degli Iron Maiden) e Wednsday 13 (From here to hearse).
Poi c'è lo speed metal che iniziai a indagare, su suggerimento di un amico esperto, quando cercavo un brano adatto a una battaglia per la mia tragedia. Un genere che mi piace abbastanza.
I brani aggiunti: Falconer (Halls and chambers; questo è forse più epic metal: è Spotify che lo considera un po' Speed...) e Wolfchant (World in ice; sto controllando su Internet come sono classificate questi gruppi e Wolfchant me lo danno come pagan/folk metal... bo, probabilmente è così...)
Poi ci sono i soliti brani heavy metal (che cioè non so catalogare più precisamente!): Mob rules (Hollowed by thy name; niente a che vedere con la canzone degli Iron Maiden), Shear (Scorched; mi piace la voce della cantante (su Internet è dato come gruppo power metal)), Brainfever (Danger of the night; anni '80)
Un paio di ballad che, secondo me, fanno genere a parte: Dream Evil (Evilized) e Adorned Brood (Magic Nights; anche questo Internet me lo dà come folk metal).
Gruppi russi. Li scoprii tramite il folk metal: la tradizione musicale russa è notevole... Comunque: Alkoona (The abyss; folk metal) e Blackthorn (Saturnia; direi gothic metal).
Altro: Anthelion (Grave Ocean; death metal), Starset (Carnivore; hard rock?) e Therion (Initials BB; hard rock? hard pop? O popp.. e basta?)
Ed eccone tre “campioni”:
Nota: ho scelto Initials B.B. perché credo che il suo video, visto prima di andare a dormire, sia responsabile di un particolare del mio sogno descritto in Sogno nonno. I lettori potranno divertirsi a cercare di capire di quale dettaglio si tratti...
Nessun commento:
Posta un commento