«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

venerdì 6 marzo 2015

Sid Meier

Ho trovato un video dove Sid Meier gioca per circa 40 minuti al nuovo gioco di strategia Starhips: mi ha colpito perché, pur essendo fra gli sviluppatori del gioco, gioca proprio male!
Nelle battaglie tattiche ha fatto degli errori banali che sono riuscito ad anticipare senza problemi...

Per la cronaca la meccanica delle battaglie non mi ha convinto: se le unità coinvolte sono troppo poche non c'è strategia che regga e la parte più forte vince facilmente. Insomma ho la sensazioni che tali scontri siano sbilanciati col risultato di essere troppo facili o troppo difficili...

Sogno snervante - 12/3/2015
In riferimento al pezzo Nulla ma rapidamente qualche notte fa mi è successo qualcosa di analogo.
Un sogno normalissimo di cui non ricordo niente poi, improvvisamente, una sensazione di sconforto fortissima che mi piega in due. Qualche secondo dopo “ricordo” che lo zio è morto (*1) e l'emozione è cosi dolorosamente intensa che mi sveglia e non riesco a riaddormentarmi.

Poi, per tutta la mattina, il ricordo delle sensazioni provate rimase molto vivido

Nota (*1): in verità oltre quattro anni fa ma nei sogni la memoria funziona in modo strano...

Ritmi - 18/3/2015
È da molto tempo che non aggiorno sui miei progressi musicali. I motivi sono vari: due lezioni programmate o quasi sono saltate causa malattia; sono stato più impegnato, anzi non nell'umore giusto, per suonare.

Il risultato è che mi sono esercitato molto poco e solo nelle ultime settimane ho cercato di studiare regolarmente. Comunque non sono peggiorato...

Di seguito la tabella con i tempi aggiornati dell'esercizio Ritmi (cfr. con tabella di Lezione LXXV):
PS: comunque domani ho fissato una lezione!

Altra intuizione - 19/3/2015
Riguardo ai motivi della diffusione del cristianesimo nel mondo romano (v. Cristianesimo Antico bis) sono giunto alla conclusione che ci sia una seconda concausa oltre a quella già suggerita.

I vari culti pagani avevano anche una forte impronta etnica: ogni popolo aveva cioè le proprie divinità dalle caratteristiche specifiche. Al contrario il cristianesimo era invece universale e non legato a nessuna etnia particolare.

Mi chiedo quindi quanto il cristianesimo possa essere servito come strumento di integrazione/assimilazione: sicuramente questo suo ruolo fu predominante quando il cristianesimo divenne la religione ufficiale dell'impero ma anche prima (II-III sec.), ovviamente non durante le sporadiche persecuzioni, ho la sensazione che possa avere avuto questa funzione di aggregazione sociale...

Picco misterioso - 23/3/2014
Per caso mi sono oggi accorto di un picco misterioso nelle visite al mio viario. Vedi immagine:
Il 19 marzo ho avuto infatti 910 visite contro una media giornaliera di circa 50...
Suppongo che qualcuno abbia scaricato tutti i miei articoli con un programma apposito: non vedo altre spiegazioni: l'articolo del giorno non era niente di particolare e non credo di essere stato pubblicizzato dalla stampa!

Ora guardo se riesco a risalire all'origine delle visite per capire se si tratti di un solo utente che ha fatto tutti i contatti (mia teoria) o se sono distribuiti (sarebbe inspiegabile)...

Ho notato che il picco di visite c'è stato in un brevissimo arco di tempo e non nell'intera giornata: questo conferma la teoria che siano state scaricate diverse pagine tutte insieme.

Colpa mia che non uso Google Analytics e ora non posso ottenere informazioni più precise...

Nessun commento:

Posta un commento