«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

mercoledì 4 marzo 2015

FB mi spia e io mi nascondo

FB ci spia, Gmail ci spia, in realtà tutta la rete ci spia per cercare di carpire più informazioni possibili su di noi.

Però è divertente osservare che immagine, o meglio, in quale profilo siamo catalogati (*0).
Come possiamo scoprirlo? Semplicemente osservando la pubblicità personalizzata che, ad esempio, ci appare su FB...

Per un lungo periodo FB ha cercato con pertinacia di convincermi a mettermi in contatto con ragazze dell'est giovani e sexy. Poi, con mio grande dispiacere, ha iniziato a propinarmi donne mature nostrane, ruspanti e allevate a terra: evidentemente, temo, si era attivato un segnalatore basato sulla mia età...

Durante le elezioni ero sommerso dalla pubblicità del PD: una controindicazione della mia strategia di NON mettere “mi piace” a nessun gruppo/personaggio riconducibile al M5S. In pratica non ero “vaccinato”.
È interessante che gli algoritmi di FB non inferiscano l'orientamento politico di una persona da quello della maggior parte dei suoi amici: immagino che sappiano quel che fanno e che questa sia la strategia corretta...

Adesso invece FB è fissato a segnalarmi giochi di strategia: uno mi pare si chiami “Soldiers” e ha 5 milioni di giocatori, un altro è “Sparta's Empire” pubblicizzato come “il più molto strategichissimo gioco strategico” (*1). Che poi non sono nemmeno giochi di strategia ma di “accumula risorse e costruisci più che puoi”...

Ieri sera però ho notato una pubblicità diversa dal solito: si trattava di un viario in arabo con la foto di una ragazza araba (o comunque molto velata).
Che senso ha? Perché farmi apparire una pubblicità che non sono in grado di decifrare?

Al 99,99% si tratta di un baco nell'algoritmo della selezione della pubblicità.
Però non mi chiamo KGB per nulla: sono molto sospettoso...
Il mio sospetto, che do allo 0,01%, è che possa trattarsi di una collaborazione fra NSA e FB.
Fra i miei amici c'è un chirurgo egiziano che ovviamente, a sua volta, ha moltissimi amici egiziani. Non mi meraviglierei quindi di essere a tre amici di distanza da qualche (per la NSA!) potenziale terrorista.
Quindi, in ottica NSA, perché non cercare di capire se questo “KGB” è un occidentale insospettabile che è andato a studiare in qualche campo di addestramento in Siria, Afghanistan o dove si trovano questi campi estivi...
Chiaramente non potendo chiedermelo direttamente (sopravvalutando forse la mia astuzia o temendo forse la mia ironia) hanno pensato di tendermi una trappola: “mettiamo una pubblicità in arabo e vediamo che fa: se la va vedere è probabile che capisca l'arabo (e quindi è forse un terrorista dell'ISIS) se la ignora... pazienza!”. Ovviamente non immagino una persona fisica che nell'NSA sospetti di me: piuttosto immagino dei programmi automatici che facciano controlli di massa: solo dopo aver fatto suonare chissà quanti campanelli di allarme un utente di FB può venire effettivamente segnalato a un verificatore umano!

Comunque sono andato a vedere il sito, tutto in arabo, e ho cliccato su qualche collegamento...

Oggi poi, per curiosità, mi sono fatto tradurre da Google un paio di articoli. Ecco qua:
«Sei tipi di uomini le donne non possono resistere
Ci sono diversi tipi di uomini e figure, ma rimangono sei tipi godono attraente e non possono resistere e indebolire il fronte delle donne:
- Uomo maturo: in grado di analizzare le cose e prendere decisioni valide e donne di fiducia viste.
- Uomo straniero: Vlhjtah essere diverso e come la maggior parte delle donne sentirlo parlare di attirare nuova attenzione discorso presto.
- Ragazzo di talento: Godetevi intelligenza e la capacità di comprendere e assorbire le cose, e soprattutto se il talento distinti in un settore, non è come gli altri uomini.
- Man leader: facendo le proprie decisioni, non è un seguace né ordini Eetmly da nessuno, ma sta dando ordini e hanno una forte personalità.
- Uomo compassionevole: che tratta le donne con amore e rispetto e avere un padre e un fratello e un amico e di essere vicino alla volta avversità e sopportare il suo dolore Yuasiha.
- Guy sociale: ama la sua famiglia e vorrebbe suoi parenti e gentile con i bisognosi e aiuta gli altri e ama.
»

Conclusione: e questa è una delle traduzioni più comprensibili che ho letto! Se Google è allo stato dell'arte nelle traduzioni automatiche allora i “terroristi” potranno, ancora per qualche anno, continuare a scrivere tranquillamente sui propri siti senza il rischio di essere compresi!

Nota (*0): scusate l'anacoluto: serve ad aiutare Google a tradurmi meglio!
Nota (*1): Scherzo: la traduzione è un po' migliore ma non troppo...

Nessun commento:

Posta un commento