Quanti libri ho letto da inizio 2021?
Così a occhio avrei detto 5-6 impegnativi e altrettanti leggerini: insomma una dozzina di libri, proprio a esagerare 15…
Invece secondo GoodReads.com che tiene il conto per me sono già a 22! Eppure a me non sembra di leggere così tanto…
Certo c’è anche chi legge un libro a settimana: per un romanzo leggero non vedo controindicazioni ma sarei curioso di sapere cosa assimilano di un libro impegnativo. Vabbè, diverse persone diverse capacità: buon per loro…
Comunque per chi come me si vanta della propria capacità di osservazione questa sottostima è proprio strana…
Giacobini liberali - 8/9/2021
Come mi pare di aver accennato, da diversi mesi seguo il canale Jacobin su Youtube. Lo trovo interessante perché dà una visione critica della politica USA da un punto di vista al suo interno; i giornalisti che conducono le interviste sono poi molto preparati e anche gli ospiti sono in genere persone altamente qualificate, intelligenti e piacevoli da ascoltare. Soprattutto mi sono reso ormai da tempo conto che la battaglia per la libertà del XXI secolo si combatterà negli USA: l’Europa e specialmente l’Italia andranno a rimorchio. Da un altro punto di vista in Italia non saranno possibili riforme (positive) per il popolo senza il benestare USA che non arriverà se gli USA stessi non torneranno a essere il faro di libertà e democrazia che si vantano di essere. Ma su questo tornerò probabilmente con uno specifico pezzo.
La questione di cui volevo scrivere è in realtà molto più prosaica!
Volevo scrivere un commento a un video dove distinguevo fra liberismo e liberalismo: per evitare sfondoni avevo verificato le traduzioni ed ero rimasto confuso dall’aver trovato “liberal” in entrambi i casi. Essendo di fretta non indagai e riformulai il mio pensiero per evitare tali termini.
Recentemente Sartori, nelle consuete pagine dove segue lo sviluppo storico dei termini, mi ha spiegato l’arcano: ormai ho già scritto troppo ma, insomma, conferma che in inglese non esiste la distinzione fra liberismo e liberalismo.
Ora mi chiedo come sia possibile comprendere i limiti e difetti della società moderna se non si distingue chiaramente fra libertà individuale e libertà dei parapoteri economici? Usare lo stesso termine inevitabilmente porta a pensare, erroneamente, che siano la stessa cosa!
Ora mi ci metto - 14/9/2021
Fresco di incazzatura da lettura quotidiani procederò (finalmente!) alla mia esecrazione per il Draghi. Nelle prossime due ore circa (credo!).
Eterogenesi dei fini - 14/9/2021
Relazione sull’esecrazione di Draghi:
Allora dopo 20 minuti di concentrazione, nel momento del massimo sforzo, sono stato distratto da una telefonata. Ho risposto ed era pubblicità Telecom e io non sono neppure cliente! Ma dovevo prevederlo: è evidente che i parapoteri economici sarebbero accorsi in suo aiuto…
Tornato a concentrarmi avrò resistito un 10 minuti e poi ero così concentrato che mi sono addormentato. Ora, per colpa di Draghi, mi sento tutto sfasato…
Nel complesso è stata un’esperienza rilassante: anche troppo visto com’è finita. Da ripetere alla prima insonnia: se davvero ho trovato la maniera per addormentarmi in trenta minuti allora sarebbe stato un grande successo!
L’ottimismo - 14/9/2021
Oggi ho guardato un video/intervista a Chomsky di qualche giorno fa: Noam Chomsky: American Empire After 20 Years in Afghanistan — Full Interview, 2021 sul canale Jacobin.
A parte gli specifici contenuti quello che mi colpisce di quest’uomo è il suo ottimismo: nonostante che gli esempi storici, lontani e recenti, indichino che i forti e prepotenti vincono sempre lui continua ad avere fiducia e speranza.
Al contrario io sono molto più pessimista: vedi, per esempio, Scelta editoriale…
La (de)globalizzazione
3 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento