«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

domenica 28 marzo 2021

Pressione evolutiva

Da dicembre (2020) questa è un po’ la mia fissa: i vaccini contro il covid-19, specialmente se usati a tappeto come viene fatto in occidente, rischiano di causare una pressione evolutiva che porti alla proliferazione di varianti resistenti ai vaccini e, potenzialmente, anche più pericolose (v. per esempio Previsione negativa).
La mia conclusione è che dovrebbe essere vaccinata solo la popolazione a rischio (anziani e coloro che hanno comorbilità). Oltretutto questo approccio minimizzerebbe il pericolo che possibili, sebbene altamente improbabili, controindicazioni nel lungo termine colpiscano troppe persone. Ma ovviamente la logica del profitto delle case farmaceutiche va contro la logica del buon senso.

Finalmente in questo video di ieri il Dr. Campbell accenna al problema: Viral mutation and evolution.
La parte interessante è nell’ultimo quarto di video. Un’altra considerazione che fa è che idealmente si dovrebbe vaccinare tutti allo stesso tempo GLOBALMENTE (*1).

Conclusione: vedremo. Sono particolarmente interessato a scoprire le strategie seguite da Stati che non siano in balia delle pressione delle lobbi farmaceutiche: intendo Russia, Cina ma anche paesi occidentali esterni alla UE (tipo Svizzera, paesi della penisola scandinava etc.).

Nota (*1): e da qualche parte, non ritrovo dove, avevo preso in considerazione anche questo aspetto...

Lo comunista - 5-4-2021
Ultimamente mi capita di condividere spesso su FB articoli del PCI: nessuno dei miei amici/contatti me lo ha chiesto ma forse se lo stanno domandando: sono diventato comunista?

In realtà no!
Dal mio punto di vista il PCI riconosce perfettamente i sintomi, talvolta individua la malattia ma quasi sempre sbaglia la terapia.

Però quando mi trovo d’accordo, essenzialmente nella fase di denuncia di un problema (riconosce i sintomi) non ho scrupoli a diffondere il loro punto di vista: molto meglio loro di quelli che vedono prati fioriti dove invece ci sono discariche di rifiuti tossici…

Lo epopto - 5-4-2021
Un mese (o più?) fa avevo avuto uno scambio di battute con un amico su FB: scrivevamo della scarsa affidabilità dei media e io avevo accennato al fatto che quello che mi era parso più affidabile era “The Guardian”. Sulle questioni internazionali mi ero infatti d’accordo che spesso era l’unico che affrontava certi temi e che dava informazioni “solide”.
Ho anche provato a ricercare tale commento ma ovviamente FB lo ha nascosto chissà dove e ora è irrecuperabile...

Qualche giorno fa, in una delle ultime pagine di “Media e potere” con gli articoli di Chomsky sapete qual è il quotidiano da lui ritenuto il più “onesto”? Esatto: “The Guardian”!

Curiosità - 5/4/2021
Dopo aver scritto il corto precedente ho continuato a chiedermi “come e dove” avessi scritto il commento di cui accennavo.

Improvvisamente mi è tornato in mente il contesto: non ho ritrovato il commento cercato perché cercavo nella bacheca dell’utente sbagliato!
Un mio conoscente aveva pubblicato la classifica del calo delle vendite dei quotidiani fra i quali si salvava solo “Il Fatto Quotidiano”. Io ero intervenuto commentando che sì, la scarsa qualità è un fattore ma che, soprattutto, il giornale cartaceo è un prodotto obsoleto: “perché comprare su carta le notizie di ieri quando posso vedere gratis su Internet quelle di oggi?” era la mia obiezione.
Allora un terzo amico (quello di cui inutilmente avevo razzolato la bacheca) era intervenuto a sua volta scrivendo qualcosa che mi aveva portato a commentare che trovare in un quotidiano la qualità non è facile e che io ero, appunto, rimasto colpito positivamente da “The Guardian”.

Ora per curiosità voglio provare a cercare nella bacheca corretta questo commento per vedere quanto è accurata la mia memoria.

Trovato! Ecco qui (era il 21 marzo):

Distrutto! - 6/4/2021
Non pensavo che catalogare libri potesse diventare così faticoso: ma oggi per gli scaffali TV-D4 e TV-D3 mi sono dovuto arrampicare N volte per prendere i libri e poi per rimetterceli.
Poi ovviamente nello spazio liberato in TV-D3 ho deciso di metterci i libri marcati col genere “Scuola” che temporaneamente erano in KGB-B6: quindi sposta e risposta la scala (che è unica).
E quando pensavo di aver finito e avevo rimesso la scala in camera mi sono accorto di aver dimenticato sul letto altri libri da mettere in TV-B3: risposta la scala x2.

Fra i libri mi ha colpito “Trattato di ragioneria applicata”: tutto rotto e scocciato male, a pezzi insomma. Sarebbe stato proprio da buttare ma… mia mamma, prima di darsi alle assicurazioni, era ragioniera e ho avuto la sensazione che se lei aveva conservato quel libro malconcio forse vi era affezionata: e così ho deciso di tenerlo. Anche se non è chiaro perché lo avesse messo fra i libri della dispensa se vi era così attaccata!

Comunque ecco qui i libri trovati in TV-D3:
TitoloAutoreGenereStanzaPosizione
Il letto di AliceCathleen SchineRomanzoTVD4
L’evoluzione di JaneCathleen SchineRomanzoTVD4
ScomparsoDanielle SteelRomanzoTVD4
Il saltoNadine GordimerRomanzoTVD4
L’ultima BonaparteCelia BertinBiografiaTVD3
I fantasmi del cappellaioGeorges SimenonGialloTVD3
Il RanchDanielle SteelRomanzoTVD4
La vacanzaDacia MarainiRomanzoTVD4
Legami di sangueJ. F. FreedmanThrillerTVD3
I giorni dell’estateRosamunde PilcherRomanzoTVD4
Il tamburo di lattaGunter GrassNarrativaTVD3
Memorie di una ladraDacia MarainiRomanzoTVD4
Una storia di famigliaMaeve HaranRomanzoTVD4
Introduzione al PascalJim WelshScuolaTVD3
La società e le lettereVariScuolaTVD3
Albert aveva ragione Dio non gioca a dadiWalter CassaniFisicaTVD3
La dinastia dei GrimaldiEnrica RoddoloBiografiaTVD3
Letteratura italiana 2Mario PazzagliaScuolaTVD3
Noi che ci vogliamo così beneMarcela SerranoRomanzoTVD4
Oggetti di reatoPatricia CornwellGialloTVD3
Odore di cipriaEnzo BiagiNarrativaTVD3
Il nido dei calabroniPatricia CornwellGialloTVD3
È sempre una quesatione d’amoreMaeve HaranRomanzoTVD4
Fiaba perversaMassimo GriffoRomanzoTVD4
Il silenzio di una donnaBelva PlainRomanzoTVD4
Solo nella notteJonathan KellermanThrillerTVD3
Scoppia il maiale: ferito un contadinoResca, StefanatoComicoTVD3
L’autunno dell’aztecoGary JenningsNarrativaTVD3
Viaggio alla fine del millennioAbraham YehoshuaNarrativaTVD3
Pietà per le spieLuca CanaliRomanzoTVD4
I vedoviBoileau-NareejaeGialloTVD3
L’assassino invisibileClayton RawsonGialloTVD3
JacareLuis SepulvedaNarrativaTVD3
Istituzioni di diritto privatoGiorgio de SemoScuolaTVD3
AmritaBanana YoshimotoRomanzoTVD4
Trattato di ragioneria applicataClitofonte BelliniScuolaTVD3
Alce Nero parlaJohn NeihardtAntropologiaTVD3
Incontro d’amore in un paese in guerraLuis SepulvedaNarrativaTVD3
L’isola dei senza coloreOliver SacksNarrativaTVD3

Su TV-D2 ci sono altri vecchi libri di scuola più vari barattoli vuoti e altri aggeggi inutili, vecchi o rotti. Prima o poi riorganizzerò il tutto per metterci altri libri...

Nessun commento:

Posta un commento