Posto che vaccinare medici e infermieri a diretto contatto con potenziali malati era sensato, successivamente mettersi a vaccinare a casaccio altri gruppi come militari, forze dell'ordine, insegnanti, ecc. è una strategia semplicemente cretina.
La grande maggioranza di queste persone non rientra affatto in categorie a rischio e non finirebbero comunque ad occupare letti d'ospedale.
Al contrario, puntando a vaccinare sistematicamente le persone per età decrescente e, tra gli under 60, quelle con almeno due patologie, si può abbattere quasi totalmente l'impatto più gravoso del virus già con soli 18 milioni di vaccinati circa (su 60 milioni).
[…]»
Che in pratica è quello che da tempo (dicembre 2020?) dico anch’io aggiungendo, in più, che così facendo c’è il rischio di rendere il virus più forte e pericoloso.
Ora se la stupidità di questo modo di procedere è ovvia anche a un professore di filosofia lo è anche, a maggior ragione, a un virologo o a un medico: bisogna chiedersi quindi perché i nostri politici hanno optato per questa strategia?
Per esercizio, lascio ai miei lettori il compito di trovare la risposta.
Prandelli a brandelli - 24/3/2021
Molti lettori mi hanno chiesto di commentare le dimissioni di Prandelli da allenatore della Fiorentina.
In realtà non ho molto da dire: umanamente mi dispiace per quello che sembra un esaurimento mentale (e dal quale spero si rimetta presto, magari arrivando ad allenare grandi squadre come la Juventus!) ma per la Fiorentina credo sia un bene.
Fin dal suo arrivo avevo stabilito che si sarebbe stati a rischio retrocessione e se non fosse stato per le due vittorie insperate contro la Juventus e lo Spezia si sarebbe lì. E, considerando il calendario sfavorevole, la salvezza è ancora tutta da conquistare.
Ora Iachini: deve ripartire dal buono che ha lasciato Prandelli (in pratica continuare a dare fiducia a Vlahovic) e rimediare a qualche errore (rimettere Eysseric in panchina, mettere Amrabat dietro alle punte e Pulgar davanti alla difesa). Poi dovrà gestire bene (facendoli cioè giocare solo quando sono in forma) Ribery e Bonaventura…
1 lettore 1!! - 24/3/2021
Finalmente, ormai qualche settimana fa, ho avuto un parere sulla mia Epitome: oltretutto si trattava di un professore di “Storia del Pensiero Politico” che quindi conosceva bene le problematiche di cui ho scritto. Anzi avevo il timore che, proprio a causa delle sue conoscenze, potesse non avere la sufficiente apertura mentale per apprezzare le mie molte teorie che ho inventato dal nulla.
Invece l’ha apprezzata molto e mi ha proposto di pubblicarne delle brevi sintesi su un sito di storia/politica/filosofia che dirige. Vedremo cosa ne verrà fuori…
Liberato! - 24/3/2021
Ho liberato lo scaffale KGB-C1!
Principalmente era pieno di vecchie riviste che ho spostato in uno scatolone. Oltre a qualche libro sparso vi ho ritrovato anche una camicia, un paio di asciugamani e la federa di un cuscino!
C’erano anche pochi libri fuori posizione che riporto qui di seguito:
Titolo | Autore | Genere | Stanza | Posizione |
Matrix: grammatica latina | Sciolla, Sciolla | Scuola | KGB | C1 |
La congiura dei baroni | Camillo Porzio | Storia | KGB | C1 |
GURPS: WWII Grim Legions | Michele Armellini | Gioco | KGB | C1 |
Linguaggio C | Kernighan, Ritchie | Informatica | KGB | C1 |
Calcolo delle probabilità e statistica | Paolo Baldi | Scuola | KGB | C1 |
Lo stato dei Greci | Ehrenberg | Storia | KGB | C1 |
La polis greca | Gianfranco Bini | Storia | KGB | C1 |
Mayday mayday mayday! - 26/3/2021
Ormai diversi mesi fa autorizzai la pubblicazione di un commento che avevo trovato immensamente divertente. Al pezzo Decameron, quarto giorno: mesto fine del 28/9/2015 “Unknown” mi pose questa domanda:
«Nella novella 7 nona giornata del sogno di talano imolese come la commenteresti CN un commento personale?»
Che tradotto significa: «Sono uno studente che non ha voglia di leggere e che preferirebbe copiare quattro righe da Internet: me le puoi scrivere tu?»
È buffo perché da una parte lo scopo della sua richiesta è palese e dall’altra manca la minima astuzia di lusingarmi in qualche maniera. Tipo: “Ho apprezzato moltissimo i tuoi commenti a queste novelle e mi chiedevo cosa ne pensi della novella XXX”.
Quindi il ragazzino era abbastanza furbo da rifilare alla sua insegnante un commento copiato dalla Rete ma non abbastanza da convincermi ad aiutarlo. Peccato per lui perché, se usava le parole giuste (*1), avrei potuto trovare la cosa divertente e mi sarei potuto anche impegnare per aiutarlo…
Nota (*1): tipo “La mia prof è una st### e mi vuole bocciare: puoi aiutarmi con la novella XXX??”
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