«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

venerdì 7 agosto 2020

Non lo so

Dovrei scrivere del covid-19 ma non ne ho voglia: magari domani…

Oggi invece volevo proporre una breve intuizione che mi è venuta correggendo il 7° capitolo dell’Epitome (*1).

Nel capitolo 7.4 accenno a come il potere della Chiesa nel medioevo abbia reso meno traumatici i passaggi di potere alla morte di un re. Nell’impero romano invece era il potere militare che determinava la successione imperiale.

L’intuizione è la seguente: è possibile che gli imperatori occidentali, sul modello dell’impero romano d’oriente, avessero iniziato dalla fine del IV secolo in poi a cercare sempre di più l’appoggio del potere religioso finendo così per trascurare quello militare?

Un secolo, pensando alla durata della storia dell’impero, può sembrare poca cosa ma in realtà 100 anni sono 4 generazioni: più che abbastanza per organizzare un disastro e portarlo a termine se ci sono poi altre contingenze sfavorevoli….

Nota (*1): sono entusiasta di come sta venendo la nuova versione!

Ributtante - 7/8/2020
A giugno doveva divenire operativa la nuova versione del back-end di Blogger ma evidentemente devono aver avuto più problemi del previsto e solo qualche giorno fa me la sono ritrovata improvvisamente sotto il naso: è orripilante!!

Intuisco che la logica sia quella di venire incontro agli utenti che ci lavorano con telefonino: tutto è diventato infatti più grosso e meno compatto con meno informazioni disponibili sullo schermo…
Per chi usa Blogger come me, solo dal calcolatore di casa, non c’è alcun miglioramento anzi è tutto più scomodo. Per esempio per scegliere i marcatori c’è un inutile lista (io ho centinaia di voci e scorrerla richiede troppo tempo; oltretutto è anche ordinata male con prima i marcatori che iniziano con maiuscola e poi quelli con minuscola: roba da pazzi) e hanno invece tolto l’autocompletamento...

Sono tornato prontamente alla vecchia versione: a fine agosto dovrebbe però divenire obbligatoria la nuova...

Pirlata - 10/8/2020
La Juventus ha sostituito Sarri con Pirlo!
Io un allenatore senza esperienza non lo prenderei neppure per la Fiorentina, una squadra con poche ambizioni, figuriamoci se si aspira a vincere la Champions League
Un allenatore senza esperienza è un rischio troppo grande: la probabilità che si riveli eccellente sono troppo scarse, molto meglio andare sul sicuro assumendo allenatori affermati.

Quindi?
Secondo me la dirigenza della Juventus ne è consapevole e quindi bisogna pensare un “passo più in là”. Evidentemente si aspettano almeno una stagione di transizione: c’è da svecchiare in genere la squadra e da rifare l’attacco. La speranza è quella di disfarsi di Ronaldo al Paris Saint-Germain: secondo me sarebbero anche felici di lasciarlo partire gratis. I giornalisti ossequiosi e servili affermano che Ronaldo è un fuoriclasse ma attualmente è solo un forte giocatore che non vale assolutamente il suo stipendio: e la dirigenza lo sa… credo…
Tornando a Pirlo il suo ruolo sarà quindi quello di parafulmini per una Juventus da ricostruire.

Il rischio è che Pirlo riesca a fare peggio del previsto e che quindi perda o rischi di perdere lo scudetto. Se Conte rimane all’Inter e la squadra viene rinforzata la possibilità sarebbe concreta.

A nervosa - 10/8/2020
Non è forse l'attesa dell'attesa essa stessa l'attesa?

Timpani, zufoli, buccine e avene - 11/8/2020
Mi è venuto in mente stanotte: le moderne discoteche non hanno niente a che vedere con la musica e con il ballo ma sono invece affini a delle esperienze religiose. La musica ritmica e il ballo spontaneo ricordano molto le danze orgiastiche dei coribanti, gli dèi al seguito di Cibele: anche nel loro caso la musica era assordante e i balli scatenati. Certo l’elemento sessuale era esplicito mentre nella nostra cultura “laica” (che in realtà è cristiana) esso va nascosto sotto la superficie: ma i "discotecari", nella relativa intimità del loro ballo, non mostrano con i loro movimenti e le espressioni del volto atteggiamenti sessuali? Le cubiste poi non sono messe in bella mostra per far vedere come si balla…

Nell’antichità questo rito era detto avere effetti benefici sulle malattie psichiche: mi chiedo se lo stesso valga per la sua riedizione moderna oppure se, mancando il climax sessuale, possano invece avere un effetto opposto: invece di un rilassamento un’eccitazione nervosa?

Nessun commento:

Posta un commento