«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

sabato 4 gennaio 2020

Baba che non mi riesce... (anche no!)

Qualche mese fa (v. Ginnastica mentale) mi divertii a mostrare la risoluzione di uno schema di “Baba is you”: l’idea era quella di far capire, almeno vagamente, le meccaniche del gioco, la sua complessità ma anche la sua bellezza.

Oggi voglio mostrare invece uno schema diverso che ancora non mi è riuscito risolvere e che, anzi, mi pare impossibile, cioè senza soluzione.

La speranza è quella di riuscire a capire ciò che mi sfugge e, magari, risolverlo: con questo finirei il 6° mondo di gioco!

La situazione di partenza è questa:

Partiamo dalle regole valide:
1. TEXT IS FLOAT: significa che i mattoncini con le parole “galleggiano”. Le posso spingere ma queste non interagiscono con ciò che sta al suolo: in particolare non affondano nell’acqua (v. regola 2)
2. WATER IS SINK: significa che ogni mattoncino di acqua è in grado di affondare ciò che gli viene messo sopra (e che non è FLOAT come il TEXT: v. regola 1).
3. SKULL AND DOOR IS STOP: significa che i teschi e la porta non sono attraversabili né da BABA né da eventuali altri oggetti (come un mattoncino di testo o la roccia).
4. DOOR IS SHUT: significa che la porta è “chiusa”. Essere “chiusa” di per sé non ha niente a che vedere col movimento: se non fosse per la regola 3 Baba la potrebbe comunque attraversare. Semplicemente un oggetto “chiuso” scompare quando entra in contatto con uno “aperto” (v. regola 5).
5. KEY IS OPEN: significa che la chiave è “aperta”: ovvero se messa in contatto con un oggetto “chiuso” scompare insieme a esso (v. regola 4).
6. FLAG IS WIN: se riusciamo a raggiungere con l’oggetto che ci rappresenta (ciò che è lo YOU) la bandiera allora abbiamo vinto il livello.
7. BABA IS YOU: questa regola dice che al momento “siamo” BABA che possiamo quindi controllare con la tastiera facendolo muovere nelle quattro direzioni. Però se scrivessimo la regola ROCK IS YOU allora saremmo la roccia, etc…
8. ROCK IS PUSH: è possibile spingere la roccia. Senza questa regola Baba potrebbe passare attraverso la roccia senza spostarla.
9. KEY IS PUSH: è possibile spingere la chiave (al momento non presente nel livello).

Queste sono le regole…
Qualche considerazione: almeno inizialmente siamo limitati nei movimenti all’interno del quadrato di teschi. Possiamo quindi interagire solo con le regole 7, 8 e 9.
La regola 6 è posizionata in maniera tale che non è possibile modificarla: quindi l’unica maniera per vincere è proprio quella di raggiungere la bandiera (gialla) all’esterno della chiostra di teschi.
Con i teschi non è possibile interagire: vi è un solo quadretto SKULL ed esso non è raggiungibile.
Rimane solo la porta sulla destra che è STOP (regola 3) ma anche SHUT (regola 4): in teoria è quindi eliminabile usando una KEY che, per la regola 5, è OPEN.

Al momento non ci sono chiavi in gioco ma una la possiamo creare facilmente scrivendo la regola ROCK IS KEY: in questa maniera la roccia si trasforma in chiave.

Possiamo poi spingere la chiave sulla porta col risultato di fare sparire entrambe:

A questo punto c’è però ancora un problema: come sorpassare il fossato d’acqua che separa BABA dalla bandiera?
Per la regola 1 non possiamo usare un blocchetto di testo perché questo galleggerebbe sulla superfice dell’acqua senza affondare in essa. Per esempio:

Ma se proviamo a fare un altro passo con Baba ecco che questi sprofonda nell’acqua col risultato che perdiamo la partita visto che la regola 7 afferma che noi siamo BABA ma, contemporaneamente, non c’è più alcun BABA in gioco…

E quindi?
Bo, non lo so! A me sembra impossibile: soprattutto perché non vi sono molte cose da fare.
Vediamo quali regole sarebbe possibile ottenere:
BABA IS ROCK
BABA IS KEY
BABA IS PUSH
BABA IS YOU
ROCK IS KEY
ROCK IS BABA
ROCK IS PUSH
ROCK IS YOU
KEY IS ROCK
KEY IS BABA
KEY IS PUSH
KEY IS YOU

Basta… non ci sono altre possibilità…
Mi viene in mente solo una possibilità: spingere la chiave contro la porta e CONTEMPORANEAMENTE trasformarla in roccia. Non so cosa succederebbe, immagino solo due casi possibili:
1. la chiave apre la porta e scompare; la trasformazione in roccia non avviene.
2. la chiave apre la porta ma NON scompare e si trasforma in roccia.

Nell’ipotesi 1 non avrei ottenuto niente; nell’ipotesi 2 finirei facilmente il livello spingendo la roccia nell’acqua e attraversando poi con BABA il varco aperto nel fossato…

Come posso spingere la chiave contro la porta e CONTEMPORANEAMENTE trasformarla in roccia? l’idea è quella di spingere la chiave contro la porta e, con la stessa mossa, creare la regola KEY IS ROCK. Vedere quel che succede incrociando le dita…

Macché, ho provato ma:

e

Cioè la chiave apre la porta ma sparisce senza trasformarsi in roccia…

Altra idea: e se provassi a trasformare la roccia contemporaneamente in un BABA e in un KEY?
Cosa succederebbe cioè scrivendo contemporaneamente le regole ROCK IS BABA e ROCK IS KEY?
Io dico che funziona! Ora provo…

Sì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ecco la sequenza delle immagini (evito di dare la spiegazione di ciò che faccio tanto ormai avete capito!)…
PS: i due BABA in gioco si muovono contemporaneamente seguendo i comandi che fornisco da tastiera: se uno di questi non si può muovere si muove solo l'altro...

Che dire? Adesso sembra ovvio…
Il fatto è che nei precedenti 144 schemi che avevo già risolto non mi era mai capitato di dover adottare una soluzione di questo tipo, ovvero di trasformare un oggetto in due oggetti diversi: anche questa enorme varietà fa parte della bellezza di questo gioco!
E ancora una volta “Baba is you” mi ha costretto a pensare fuori dagli schemi: ma alla fine la logica ha prevalso!! (*1)

Conclusione: dato l’inaspettato successo di questo esperimento mi sa che lo ripeterò ancora… magari presto...

Nota (*1): scusate l’eccesso di punti esclamativi ma sono molto euforico!

Nessun commento:

Posta un commento