«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

domenica 30 dicembre 2012

Altro disegno vecchio

Nel recente corto Famigliuola mostrai un mio vecchio disegno realizzato quando avevo 3 anni e 5 mesi (il foglio è datato).
Il disegno raffigura “babbo”, “mamma” e “KGB” con la particolarità che questi ultimi due hanno la bocca sopra il naso (cfr. con i disegni delle nonne nel corto Ritratti di nonne).
Incuriosito ho provato a cercare in rete se questo tipo di errore ha significati particolari (ho la teoria che sia una forma di leggera dislessia) ma non mi è riuscito trovare niente...
Comunque la ricerca non è stata completamente infruttuosa: ho infatti scoperto che, per la mia età, disegnavo piuttosto bene (v. alcuni esempi qui) ma soprattutto era atipico per la mia età disegnare le orecchie! Secondo diverse fonti (v. ad es. Le tappe di sviluppo del disegno infantile) infatti le orecchie iniziano a essere disegnate verso i 5 anni di età...
Ho chiesto a mio padre se ero stato “guidato” durante l'esecuzione del disegno: secondo lui assolutamente no.

Ho trovato anche il mio primo “disegno” realizzato (è datato) a 2 anni e 5 mesi:

A me pare “bruttino” però confrontandolo, ad esempio, col disegno di “Jhonny”, di quasi un anno più vecchio di KGB, non sembra poi così terribile: sicuramente non è casuale come avevo pensato in un primo tempo...

Se qualcuno scopre informazioni sul significato del naso invertito con la bocca mi faccia sapere che sono molto curioso!

Nessun commento:

Posta un commento