«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

martedì 6 agosto 2024

Censura 5

Qualche giorno fa osservando meglio la notifica riguardo al mio pezzo “rimosso perché in violazione delle norme della comunità” mi sono accorto che nel menù a tendina con la lista dei diversi articoli vi era una nuova voce: “Rimossi” (o roba del genere).
Da qui potevo accedere alla lista dei miei pezzi “rimossi”, ovvero al corto L’intesa della speranza.

Con molta calma, visto che ormai me ne importa poco, stamani ho finalmente provato a modificare al minimo il corto che supponevo essere quello problematico.
In pratica ho rimosso il collegamento HTML al sito con la petizione internazionale, ho aggiunto degli spazi vuoti fra le varie parole che ne componevano l’indirizzo e sostituito “Accord” con “CENSURATO”.

Era un primo tentativo perché, come spiegato in precedenza, neppure Blogger sa veramente quale sia la violazione: l’algoritmo ha trovato qualcosa che non gli va bene e così l’articolo viene automaticamente sospeso ma non è in grado di specificare quale e dove sia il “contenuto ingannevole”. Come ho già spiegato, se Blogger si provasse a mettere nero su bianco che la violazione è nella frase XXX sarebbe allora facile per l’utente dimostrare che, almeno nella maggior parte dei casi, non vi è nessuna violazione. Ma è inutile che stia a ripetere ciò che ho già scritto.

La novità odierna è semplicemente la conferma che ero stato censurato perché mi ero azzardato a condividere un collegamento evidentemente inserito in una lista nera. Questa è la mia colpa: ovviamente nessuna delle mie parole costituiva “contenuto ingannevole”.

Tutto risolto?
Assolutamente no!
Blogger non ha ammesso che la sua valutazione iniziale fosse errata e priva di senso: semplicemente l’algoritmo ha deciso che il mio pezzo, rimuovendo il collegamento sopraddetto, non era più ingannevole.
Questo significa, stando alla prima epistola ricevuta, che se in futuro, indipendentemente da quanto scrivo, mi azzardo a condividere un collegamento che per qualche motivo l’algoritmo non approva allora questo ghiribizzo sarà chiuso automaticamente.

Ovviamente dato che, a quanto ne sappia, non esiste una lista disponibile degli indirizzi http che non è possibile condividere (altra ipocrisia di Google/Blogger), in qualsiasi momento potrei essere censurato definitivamente. Spero che vi rendiate conto dell’assurdità: per essere sicuro di non essere censurato dovrei conoscere una lista di collegamenti “vietati”, i quali non possono essere condivisi, che però (a quanto ne so) non è disponibile.
Fatemi provare a cercare su Google: magari mi smentisce… no, non ho trovato niente né su Google.com né su DuckDuckGo.com…

Per questo motivo non ho intenzione di modificare la modalità con cui continuerò a usare questo ghiribizzo, essenzialmente: commento alle puntate di Strabuccinator fino alla conclusione della serie, un pezzo di attualità/geopolitica più o meno ogni settimana e i pezzi sulla censura ogni volta che avrò novità sull’argomento.

Per adesso poi sto scrivendo i miei appunti sui libri che leggo su dei quadernoni. Mi piace scrivere su carta ma sono un po’ tanti. Comunque in questa maniera posso essere molto più sistematico e completo nelle mie annotazione perché, non dovendo spiegare tutto il contesto come facevo qui sul ghiribizzo, mi prendono molto meno tempo.
Per la cronaca ho finito il bellissimo “Età degli imperi” di Hobsbawm (5 su 5), il bidone “Le 10 mappe che spiegano il mondo” (2 su 5 e sono stato generoso) e “Ricordi” di Marco Aurelio Antonino (3 su 5). Vabbè divago: questo non c’entra niente con la censura ma è la vecchia abitudine di quando scrivevo liberamente sul ghiribizzo che torna a farsi sentire…

Conclusione: io sono dell’idea che la UE di Ursula continuerà a divenire sempre meno libera e che, presto o tardi, ci sarà un nuovo giro di vite sulla censura che farà fuori parecchi siti che si azzardano a non ripetere la giaculatoria della narrativa ufficiale. Se improvvisamente questo ghiribizzo sparirà ne sapete già da adesso il motivo: censura (probabilmente retroattiva).

3 commenti: